vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilitŕ vai alla mappa del sito

Agraria: Incontro sulla valorizzazione della filiera del legno in Provincia di Reggio Calabria

Si è svolto lunedì 16 dicembre, presso l'Aula Seminari del Dipartimento di Agraria l'incontro sulla valorizzazione della filiera del legno in Provincia di Reggio Calabria, organizzato nell’ambito della collaborazione tra l’Università degli Studi “Mediterranea” - Dipartimento di Agraria e la Camera di Commercio di Reggio Calabria.

La rinnovata collaborazione tra l’Università e l’ente camerale si propone di partire dalla conoscenza dei punti di forza e debolezza delle imprese boschive e di prima trasformazione al fine di accompagnare le aziende reggine operanti nel settore in un percorso di riqualificazione e valorizzazione dell’intera filiera foresta-legno. Il programma si svilupperà in azioni di formazione, trasparenza e promozione rivolte all’intera filiera, per favorire la qualificazione professionale, l’applicazione di strumenti di trasparenza e regolamentazione degli scambi commerciali, l’innovazione produttiva, nuove strategie di marketing , la valorizzazione del prodotto “legno” raccolto e trasformato in Provincia.

All’incontro, dopo i saluti del Prof. Marco Poiana, Vice Direttore del Dipartimento di Agraria e del Dott. Lucio Dattola, Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, sono intervenuti il Dott. Giorgio Maria Borrelli, Comandante provinciale del Corpo forestale di Reggio Calabria, il Dott. Andrea Rosario Proto, ricercatore presso il Dipartimento di Agraria e la Dr.ssa Natina Crea, Segretario Generale della Camera di Commercio di Reggio Calabria ha coordinato i lavori il Dott. Lorenzo Abenavoli ricercatore presso il Dipartimento di Agraria.

“E’ divenuto di estrema urgenza potenziare il processo di qualificazione dell’intera filiera boschiva, attraverso la promozione di innovativi processi produttivi e strategie di marketing” ha dichiarato Lucio Dattola. “In particolare occorre puntare sulla commercializzazione attraverso lo strumento della Borsa merci telematica, una piattaforma per la negoziazione e vendita on line dei prodotti agricoli e agroalimentari. La Camera di Commercio è la sede operativa del Comitato della filiera del legname, organo deputato a definire con appositi disciplinari le caratteristiche specifiche dei prodotti negoziabili sulla piattaforma”.

La Filiera Foresta – Legno in provincia di Reggio Calabria, descritta durante l’intervento del Dott. Proto, è particolarmente radicata e articolata nel territorio anche per ragioni legate storicamente alla catena della coltura, della trasformazione e finitura del legno ma tale settore più di altri soffre difficoltà contingenti e strutturali nella competizione sul mercato. E’ necessario sostenere l’attività di coordinamento tra proprietari forestali, imprese boschive e ditte di trasformazione con il proficuo coinvolgimento dell’Università e il sostegno della Camera di Commercio. Sempre secondo il docente universitario per rilanciare l’intera filiera bisogna differenziare l’offerta dei prodotti legnosi, fornendo un valore aggiunto alle produzioni forestali tali da consentire un trasferimento di produttività sufficiente a risolvere, o almeno ad attenuare, le attuali difficoltà d’impiego nei comparti esaminati.