Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Reggio: Agroalimentare, Confindustria e Agraria insieme per favorire innovazione, ricerca e occupazione

Le convergenze parallele della sezione agroalimentare di Confindustria e il Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria sono state il fulcro delle tematiche discusse in un incontro che doveva essere interlocutorio e che si è rivelato un prezioso e costruttivo tavolo tecnico programmatico. Giorno 26 febbraio presso la Direzione del Dipartimento di Agraria il direttore prof. Giovanni Gulisano insieme al delegato all’orientamento prof. Francesco Barreca e al coordinatore del corso di studio in Scienze e tecnologie alimentari prof. Vincenzo Palmeri e al responsabile dell’ufficio stampa e comunicazione Carlo Taranto hanno fatto gli onori di casa ospitando una delegazione della sezione provinciale di Confindustria composta dal presidente del gruppo giovani dott. Angelo Marra, dal delegato della sezione agroalimentare dott. Antonino Tramontana e dal funzionario dott.ssa Simona Mazzaferro.

I comuni interessi che immediatamente sono emersi durante l’incontro hanno messo in luce la necessità di programmare in un immediato futuro un percorso condiviso utile per consolidare il necessario collegamento tra il mondo imprenditoriale e quello accademico. “Obbiettivo del corso di studio in Scienze e tecnologie alimentari - ha sottolineato il Prof. Palmeri – è quello di creare una stretta corrispondenza degli obbiettivi didattici con le esigenze delle imprese in termini di competenza”.

Si è parlato di tirocini formativi e di comunicazione; quest’ultima “è da ritenersi - ha sottolineato il prof. Barreca - necessaria per affinare le possibili opportunità di scambio in termini di servizi ma anche di trasferimento tecnologico della ricerca applicata”.

Entrambe le parti hanno condiviso l’idea di avviare, in tempi brevi, un incontro per mettere a confronto, creando allo stesso tempo un’occasione conoscitiva, gli studenti dei Corsi di studio del Dipartimento di Agraria con l’Assemblea dei soci della sezione agroalimentare reggina di Confindustria.

Al tempo stesso, è stata posta l’attenzione sulla necessità del mondo accademico di essere costantemente aggiornato in merito alle competenze professionali richieste dal mondo produttivo. Ciò al fine di perfezionare gli stessi processi didattici e formativi e adeguarli, quindi, alle continue evoluzioni che caratterizzano oggi il mercato del lavoro.

L’incontro, inoltre, è stato giudicato estremamente proficuo dai rappresentanti di Confindustria Reggio Calabria per i quali “la costante interlocuzione con il Dipartimento di Agraria, consente di offrire agli imprenditori del settore agroalimentare un quadro più completo rispetto agli scenari futuri e alle prospettive di sviluppo che interessano da vicino un comparto così importante per l’economia reggina. Passaggio, questo, considerato fondamentale specie in un’ottica di ulteriore crescita dei processi produttivi, dell’innovazione tecnologica e, pertanto, di una sempre maggiore capacità delle imprese di affrontare le sfide della competitività sui mercati internazionali”.

Al termine della riunione è stata espressa dai presenti la volontà di proseguire lungo questo percorso di dialogo e condivisione progettuale tra università e impresa. Al riguardo, verrà ulteriormente ampliato lo spettro delle tematiche attraverso altri due momenti di confronto che vedranno protagonisti, nelle prossime settimane, il corpo decente, gli studenti di Agraria e gli imprenditori iscritti alla sezione Agroalimentare di Confindustria Reggio Calabria. Da parte di quest’ultimi, infine, è già stata offerta massima disponibilità per ospitare degli stage formativi utili a far conoscere da vicino ai ragazzi le dinamiche del mondo del lavoro.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1694540

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail


Ufficio didattica

Tel +39 0965.1694520

Fax +39 0965.810538

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1694510

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail


Ufficio Orientamento

Tel +39 0965.1694206

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail

Segreteria studenti

Tel +39 0965 1691471


Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1694208 / 29 / 09

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail

Social

Facebook Twitter

YouTube Instagram

Tik Tok Telegram