Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Workshop progetto Olio Più

Sabato 4 ottobre con inizio alle ore 9.00 presso l’Aula Seminari del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria nell’ambito del progetto Olio Più si terrà un Workshop dal titolo “Sistemi tecnologici avanzati e processi integrati nella filiera olivicola per la valorizzazione dei prodotti e dei sottoprodotti, lo sviluppo di nuovi settori e la creazione di sistemi produttivi ecocompatibili”.
La filiera dell’olio di oliva nelle aree del Mediterraneo è caratterizzata da diversi punti critici legati alla gestione del sistema produttivo agricolo, alla trasformazione ed alla qualità del prodotto finito. Spesso l’olio di oliva prodotto in questo territorio non risponde alle esigenze del mercato moderno e risulta poco gradevole ed apprezzato al consumatore finale. La diversità climatica e la particolare orografia del territorio ha favorito lo sviluppo di diversi agro-sistemi olivicoli con caratteristiche varietali, modelli di impianto e gestioni colturali molto variegate, che danno origine a prodotti estremamente eterogenei. Se non opportunamente tipicizzati e valorizzati tali prodotti possono incontrare limiti nella collocazione commerciale. Inoltre, lo scarso grado di innovazione tecnologica (di processo e di prodotto) delle aziende olivicole impedisce di ottenere prodotti ad elevato valore aggiunto perdendo forza competitiva sul mercato. La filiera olivicola nel nostro paese, ma in particolare nel Sud Italia, ha la necessità di trovare soluzioni tecnologiche concrete che rispondano alle esigenze avanzate dagli operatori della filiera.
Obiettivo generale del progetto consiste nel migliorare l’intero processo produttivo dell’olio extravergine di oliva lungo tutta la filiera, dalla produzione in campo all’imbottigliamento e fino alla gestione dei suoi sottoprodotti, pur nel rispetto della tipicità propria del prodotto olio “Made in Italy” e della legislazione vigente in materia. L’ obiettivo viene perseguito sia con un’attenta analisi e caratterizzazione della eterogenea realtà olivicola calabrese, sia attraverso l’individuazione di elementi tecnologici avanzati che, integrati nei processi e alle interfacce tra gli operatori della filiera, conferiscano un sostanziale upgrading tecnologico al settore.
Nel complesso si può individuare l’obiettivo generale del progetto nella possibilità di offrire un maggiore reddito all’intera filiera olivicola valorizzando la produzione degli oli extra vergini soprattutto in funzione delle richieste del mercato e, nel contempo, valorizzando le risorse genetiche calabresi. Inoltre, la valorizzazione dei sottoprodotti con il recupero di valore aggiunto da molecole biologicamente attive ed importanti, nonché la produzione di biogas dagli “scarti” di lavorazione, completano l’intero ciclo di valorizzazione.
Nello specifico le linee su cui si sono mosse le azioni del progetto Oliopiù sono:
- Incrementare la qualità dei frutti delle varietà locali da destinare alla frangitura attraverso l’identificazione di tecniche di coltivazione e di raccolta che restringano i tempi e facciano convergere le cultivar precoci, medie e tardive verso comuni indici qualitativi.
- Introdurre innovazioni di processo per l’incremento della qualità dell’olio finale.
- Caratterizzare e valorizzare gli oli extravergini con sistemi diagnostici rapidi, user fiendly ed economici.
- Identificare nuovi sistemi tecnologici avanzati di recupero e valorizzazione dei sottoprodotti di filiera.
- Intervenire con sistemi protettivi innovativi di confezionamento per il prolungamento della shelf life degli oli.

In allegato programma evento

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1694540

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail


Ufficio didattica

Tel +39 0965.1694520

Fax +39 0965.810538

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1694510

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail


Ufficio Orientamento

Tel +39 0965.1694206

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail

Segreteria studenti

Tel +39 0965 1691471


Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1694208 / 29 / 09

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail

Social

Facebook Twitter

YouTube Instagram

Tik Tok Telegram