Progetto Formativo “Agraria-Forma”

Pubblicati gli elenchi degli studenti ammessi a partecipare ai bandi di formazione

Il Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria organizza il progetto formativo “AGRARIA -FORMA”.
Il progetto nasce dall’esigenza di realizzare una maggiore diffusione delle conoscenze e dei saperi all’interno del mondo agricolo calabrese in virtù del ruolo trainante che l’agricoltura riveste all’interno dell’economia regionale.
“AGRARIA -FORMA” è interamente finanziato dalla Regione Calabria - Dipartimento Agricoltura Foreste e Forestazione nell’ambito della Programmazione PSR 2007-2014 - Misura 111 - Az. 1. Il piano formativo, diretto dal prof. Giovanni Gulisano e coordinato dal dott. Andrea R. Proto, mira al rafforzamento delle competenze trasversali e tecnico professionali, attraverso una serie di attività formative rivolte a diverse categorie professionali: giovani imprenditori agricoli, operatori professionali e giovani che intendono intraprendere l'attività in agricoltura.
Il piano didattico si articola in tre distinti corsi formativi, la cui partecipazione è gratuita, che saranno realizzati presso il Dipartimento di Agraria dai docenti universitari.

CORSO IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE

Il corso IAP riprenderà le attività didattiche il 12 febbraio p.v. alle ore 09.00 presso il Dipartimento di Agraria - Loc. Feo di Vito - Reggio Calabria - Aula I. Le lezioni si terranno nei giorni di lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle ore 9 alle ore 14.

Per informazioni: iap@agraria.unirc.it

Si comunica che ci sarà lo scorrimento della graduatoria in caso di rinuncia dei corsisti ammessi.
Per informazioni: iap@agraria.unirc.it

Gli obiettivi del percorso formativo

L’obiettivo del corso è di fornire ai partecipanti un’adeguata formazione di base nel settore primario, creando una figura professionale in grado di orientarsi in maniera corretta nell’interpretazione ed applicazione delle più recenti normative regionali, nazionali e comunitarie in materie agricolo-ambientali e di gestione aziendale. L’obiettivo del progetto è di attuare un percorso formativo finalizzato all’acquisizione da parte dei giovani imprenditori agricoli e forestali della Regione Calabria delle conoscenze e delle competenze professionali necessarie all’ottenimento della qualifica professionale (IAP) ai sensi dell’art. 22 del Reg. CE 1698/2006. Attraverso la presente proposta progettuale si mira anche a realizzare un percorso formativo indirizzato in particolare ai giovani richiedenti gli aiuti per il primo insediamento di cui misura 112 del PSR 2007/2013 e che provengono da esperienze diverse rispetto a quelle della frequentazione di un scuola di tipo agrario (università nel settore agrario o forestale, istituto tecnico agrario e istituto professionale agrario).

GRADUATORIE_UNI_IAP.pdf

CORSO BUONE PRATICHE IGENICHE E GESTIONE DELLA SICUREZZA ALIMNETARE

Gli obiettivi del percorso formativo

Il progetto formativo, con valenza tematica legata alla vocazione agricola del territorio, è finalizzato alla valorizzazione delle produzioni certificate” e ha come obiettivo di fornire conoscenze adeguate per comprendere, predisporre e applicare i passaggi fondamentali per il soddisfacimento dei requisiti in termini di prodotti ottenuti con metodo biologico (Reg. (CE) n. 834/2007) e sicurezza alimentare tramite gli standard: HACCP, BRC e IFS

"Il corso avrà inizio lunedì 26 p.v. alle ore 09.00 presso il Dipartimento di Agraria - Loc. Feo di Vito - Reggio Calabria - Aula A con il seguente orario didattico: 09:00-13:00 e 15:00-17:00".

GSA_cale.pdf

GRADUATORIE_UNI_GSA.pdf

GRADUATORIA_CORSO_FORMAZIONE_GSA_UNI.pdf

CORSO DISINFESTAZIONE IN AMBITO URBANO ED INDUSTRIALE

Il Corso di Disinfestazione in Ambito Urbano ed Industriale avrà inizio martedì 10 febbraio presso il Dipartimento di Agraria - Loc. Feo di Vito - Reggio Calabria - Aula B.

Calendario_lezioni_Disinfestazione.pdf

Gli obiettivi del percorso formativo

Il corso verterà sulla conoscenza e sull’approfondimento di tematiche inerenti gli animali infestanti negli ambienti urbani ed industriali ponendo particolare attenzione alle metodologie di monitoraggio, di lotta e di controllo degli stessi. L’obiettivo è quello di far acquisire agli utenti finali delle conoscenze teorico-pratiche sugli aspetti peculiari della disciplina. Il progetto formativo fornirà agli iscritti la possibilità di acquisire le conoscenze necessarie per eseguire con metodo questa particolare tipologia di analisi, fornendo al tempo stesso gli strumenti per l’esecuzione del metodo e per una corretta interpretazione del risultato.

ELENCO_PARTECIPANTI_CORSO_FORMAZIONE_disinfestazione_UNI_27.01.15.pdf

Per Informazioni Dott. Andrea Proto andrea.proto@unirc.it