22 gennaio Preparazione ai test di accesso per gli studenti delle superiori

Grande successo per la giornata di presentazione dei Corsi di preparazione ai test di accesso ai corsi di laurea in Ingegneria ed Agraria promossa dall'Università Mediterranea di Reggio Calabria.

"Come lo scorso anno, abbiamo deciso di offrire un’attività gratuita di supporto e preparazione ai test di accesso ai corsi di Laurea in Agraria ed Ingegneria a tutti gli studenti iscritti al IV e V anno della Scuola Secondaria Superiore della provincia Reggio Calabria" - afferma il Prorettore all'Orientamento Alberto De Capua - "Con questa iniziativa abbiamo voluto dare un segnale forte e chiaro al territorio: l'Università Mediterranea di Reggio Calabria apre le sue porte a tutti gli studenti della provincia offrendo loro le professionalita’ e l’esperienza dei propri docenti, ricercatori, dottorandi e tutor”.

“Siamo molto soddisfatte della risposta degli studenti: oltre 200 ragazzi hanno partecipato alla giornata di presentazione e le adesioni per l'inizio delle attività cresce di giorno in giorno” – dichiarano Giuliana Faggio e Sofia Giuffrè ideatrici e responsabili delle attività di supporto – "Ringraziamo i dirigenti delle Scuole per la collaborazione alla buona riuscita dei corsi: iniziative come questa non solo garantiscono un’importante attività di supporto agli studenti delle scuole superiori ma consentono ai ragazzi di “familiarizzare” con l’ambiente Universitario".

“Il test di accesso costituiscono un valido strumento di autovalutazione a supporto di tutti gli Studenti iscritti al IV e V anno della Scuola Secondaria Superiore ed è obbligatorio per l’immatricolazione per tutti i Corsi di Laurea in Ingegneria presenti sul territorio nazionale e ai corsi di laurea di Agraria della Mediterranea – aggiunge Giuseppe Araniti, responsabile unico per i rapporti con il CISIA – Il mancato raggiungimento del punteggio minimo comporterà l’attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che gli studenti dovranno recuperare durante le attività del I anno”.

“Le lezioni di preparazione ai test sono tenute da docenti dei Dipartimenti di Agraria, DICEAM e DIIES e hanno come obiettivo principale aiutare i ragazzi ad affrontare al meglio i quesiti di Matematica, Fisica, Chimica, Biologia e Logica” concludono Giuliana Faggio e Fabio La Foresta, responsabili orientamento dei Dipartimenti di Agraria ed Ingegneria – “Ricordiamo a tutti gli studenti che le attività di supporto proseguiranno fino al 4 Marzo e che tutte le informazioni sono disponibili presso il sito web dell’Universita’ Mediterranea di Reggio Calabria (www.unirc.it)”.

Foto e articolo a cura degli organizzatori