Da Aprile a Maggio cinque seminari della Biblioteca di Agraria

Da Aprile a Maggio cinque seminari della Biblioteca di Agraria affronteranno il tema “In cerca di cibo”, che costituisce il titolo dell’iniziativa. Il sottotitolo è: “tra le pagine, dalla terra alla tavola, per una società conviviale”. Il bisogno di cibo è un bisogno fondamentale dell’uomo e intorno ad esso ruotano molti aspetti legati alla vita individuale e sociale: il modo di fare agricoltura, usare le risorse e la tecnologia, stabilire rapporti tra le persone, rispettare l’ambiente, socializzare e gustare la vita, condividere speranze e responsabilità, affrontare la fame (non solo di cibo) nostra e di chi bussa alle nostre porte. In cinque seminari verranno presentati cinque libri, a ciascuno dei quali è affidato il compito di aprire nuove tracce di comprensione della realtà che ci circonda, legando saperi e sapori, cibi e territori, culture alimentari e identità, tradizioni storiche e urgenze attuali. Martedì 12 aprile alle 16:30, nell’Aula Seminari del Dipartimento di Agraria, inaugurerà il ciclo un incontro tenuto dal Prof. Salvatore Di Fazio, delegato ai Servizi di Biblioteca, in cui sarà presentato il volume di Wendell Berry “Mangiare è un atto agricolo”. Sarà un’occasione per approfondire i contenuti dell’opera di un autore poliedrico e visionario, anticipatore dei movimenti del nuovo ruralismo, strenuo difensore delle piccole aziende agricole e di un’agricoltura ambientalmente e socialmente responsabile. Poeta, scrittore, saggista, agricoltore, ambientalista, attivista, Wendell Berry è stato insignito di numerosi e importanti riconoscimenti letterari. Il suo noto aforisma “Eating is an agricultural act” è stato uno dei temi-guida di EXPO2015. Il seminario sul testo di Berry darà l’occasione per delineare i principali temi degli altri incontri del ciclo, nonché per presentare i testi proposti e gli autori che sono stati invitati. Il ciclo di seminari avrà come ospiti l’antropologo Vito Teti, l’agro-ecologo Stefano Bocchi, il giornalista Giorgio Paolucci e si concluderà a maggio con un seminario-concerto di Carlo Muratori. Con questa iniziativa la Biblioteca di Agraria aderisce a “Il Maggio dei Libri 2016: leggere fa crescere”. Si allega il programma completo da scaricare, recante in appendice delle brevi schede biografiche di presentazione dei relatori.