Seminario-Concerto di Carlo Muratori ad Agraria

Mercoledì 11 maggio alle ore 17 Aula Seminari, con un seminario-concerto di Carlo Muratori si concluderà il ciclo di incontri “In cerca di cibo: tra i libri, dalla terra alla tavola, per una società conviviale”, promosso dalla Biblioteca del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria in occasione de “Il Maggio dei Libri”. Nel corso dell’incontro, dal titolo “Sale e sapienza”, il noto cantautore e scrittore presenterà il suo ultimo cd-libro “Sale”, eseguendone i brani con Maria Teresa Arturia (fisarmonica) e Marco Carnemolla (basso).
Carlo Muratori, siracusano, è fra i più autorevoli cantautori della scena musicale folk italiana. Durante la sua quarantennale carriera artistica ha alternato sapientemente il recupero dei canti popolari di tradizione orale e la composizione di nuove canzoni, antiche e moderne al tempo stesso. La sua discografia conta una dozzina di album. Di formazione umanistica, Muratori ha compiuto studi di chitarra classica, armonia, composizione, direzione di coro. Ha collaborato con l’etnologo Antonino Uccello, il poeta Ignazio Buttitta e l’indimenticabile folk-singer siciliana Rosa Balistreri. La sua attività musicale vanta la pubblicazione di una ricca discografia, numerosi concerti e tour internazionali (Stati Uniti, Canada, Austria). Dei suoi album il penultimo ,“La signora del giardino”, in Svizzera è stato insignito dalla critica specializzata con l’importante Premio Nazionale Città di Loano 2009. Recentemente ha fondato la rivista bimestrale di arte e cultura siciliana “Le Fate”, di cui è anche direttore. Il suo ultimo cd “Sale” (edizioni Le Fate) vede la collaborazione di Franco Battiato, con il quale ripropone la versione in siciliano di “Povera Patria”. Il tema del nuovo lavoro di Muratori può condensarsi in alcune frasi contenute nella presentazione del cd: “Mesi e mesi occorrono per catturare il sale dalle acque del mare, così presente e disciolto da esser totalmente invisibile. (...) Candida anima segreta di una natura che sfugge ai nostri sensi e che sa rivelarci e raccontarci il vero gusto della vita. Le storie le abbiamo incontrate per le irte trazzere che portano dalla piazza del paese alle coste di carrubi e nero d’avola, spettinati dal vento di scirocco. Le abbiamo prese a morsi per quel senso di fame che mai ci abbandona, di pane nero, olive, mostarda e autenticità”. Parlando dell’album Muratori continua: “Quel sale che è inteso come sapienza, ma anche come pazienza e scienza del vivere, descrive in maniera mirabile la cultura, la civiltà, la sapidità del popolo siciliano. Questa strana generosità di un Sud povero che aiuta e accoglie i poveri e i disperati di altri Sud del mondo. Proprio quel Sud che ha avuto più sale, ma meno minestre, più saperi ma meno poteri, più speranze ma meno certezze”. A pizzichi, a pugni, il sale di Carlo lo gusteremo in concerto.