Presentazione in anteprima nazionale del film documentario “A ’Ntinna: la festa arborea di Martone”.

Martedì 22 novembre alle ore 16:30 nell’Aula Seminari del Dipartimento di Agraria (loc.Feo di Vito) verrà presentato in anteprima nazionale il film documentario “A ’Ntinna: la festa arborea di Martone”. Con esso l’autore, Nino Cannatà, rende omaggio a una delle tradizioni popolari più antiche e suggestive della Calabria forestale e montana che ogni anno si rinnova nel territorio di Martone. Qui, una comunità di poco più di cinquecento abitanti, nel mese di Agosto per la festa di S.Giorgio, rinnova il rito della ‘Ntinna. Dai boschi vicini vengono prelevati la cima di un pino e il fusto di un faggio, essi vengono poi trasportati in paese, legati insieme e innalzati come un altissimo albero della cuccagna nella piazza. La ’Ntinna viene addobbata in sommità con doni e prodotti tipici e gli abitanti si sfidano arrampicandosi fin sulla cima per conquistarli. La festa è un’occasione in cui l’identità della comunità viene riportata alla luce, partecipata anche dagli emigranti che in paese fanno ritorno. Il film di Cannatà documenta con grande sensibilità le diverse fasi del rito e della festa, raccogliendo le testimonianze dirette dei protagonisti e facendo emergere – attraverso le azioni e i gesti che vi osserviamo - un’anima profonda e antica, ancora viva tra gli abitanti di Martone.
La proiezione del film sarà preceduta da una conversazione con l’autore.
Nino Cannatà, regista e scenografo, da tempo coniuga la sua ricerca artistica con l’interesse verso la tradizione e la cultura popolare e ha focalizzato la sua attenzione sulle espressioni culturali delle genti della Calabria più remota. Il documentario, di imminente pubblicazione (libro+DVD) per l’editore Squi(libri) di Roma, è stato patrocinato dal Comune di Martone e dall’Università La Sapienza di Roma.
La proiezione del film, proposta dalla Biblioteca di Agraria, si colloca in continuità con la celebrazione della giornata nazionale dedicata alla Festa dell’albero. Essa costituisce anche una sorta di prologo al ciclo di seminari programmato dalla stessa BdA per l’AA 2016/17 e avente per tema “Andare/Restare (comunque in movimento)”.
Informazioni sui contenuti del libro+DVD (in uscita il 21 novembre) si possono trovare sul sito web dell’editore:

Il trailer del documentario “A ‘Ntinna” può essere visionatonel link in allegato

(Scarica il pdf allegato con l’invito al seminario)