vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilitŕ vai alla mappa del sito

Agraria incontra ARPACAL Resoconto del Seminario “Proteggere l’ambiente in Calabria"

Nell' Aula Seminari Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria martedì 26 novembre si è svolto un seminario sul tema “. Proteggere l’ambiente in Calabria", promosso congiuntamente dal Dipartimento di Agraria (Corsi di Studio in Scienze Forestali e Ambientali e Scienze e Tecnologie Agrarie) e dal Dipartimento di Reggio Calabria dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria (ARPACAL), facente capo alla Regione Calabria e al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Il seminario è stato introdotto dal Direttore del Dipartimento di Agraria della Mediterranea, Prof. Giuseppe Zimbalatti, e dalla Dr.ssa Fortunata Giordano, che ha porto i saluti della Direttrice del Dipartimento ARPACAL di Reggio Calabria, Dr.ssa Giovanna Belmusto, cui sono seguiti gli interventi introduttivi dei Proff. Carmelo Santonoceto, Paolo Porto e Maurizio Badiani, che hanno brevemente delineato i motivi di interesse verso i temi ambientali della didattica e della ricerca svolte in università. A seguire, per il Dipartimento ARPACAL-RC, il Dr. Stefano Morabito, l’Ing. Elisabetta Grillea e il Dr. Francesco Caridi hanno svolto tre relazioni rispettivamente incentrate sui temi: “Il ruolo delle Agenzie di Protezione Ambientale per una crescita intelligente e sostenibile"; “Verifiche impiantistiche: ambiente e non solo...”; “Tecniche diagnostiche per la misura della radioattività in matrici ambientali e alimentari”, nelle quali sono state presentate in modo stimolante ed esaustivo le attività istituzionali di monitoraggio, verifica, sorveglianza e ricerca condotte sul territorio in modo permanente dai Servizi Tematici e dai Laboratori dell’Agenzia, in relazione alla qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo, ai fini della salvaguardia della salute pubblica, della salubrità e sicurezza sui luoghi di lavoro e della protezione degli ecosistemi agrari e forestali. Al seminario ha presenziato un folto uditorio prevalentemente costituito da studenti, docenti e tecnici del settore che hanno mostrato un vivo interesse per i temi trattati. Al termine dell’iniziativa, da parte degli organizzatori, è stato ribadito l’auspicio di proseguire e consolidare la proficua collaborazione tra il Dipartimento di Agraria e ARPACAL, in tutti i campi di specifica competenza: dalle attività di ricerca e formazione, fino al monitoraggio, alla cura dell’ambiente e alla divulgazione della conoscenza dei problemi affrontati e dei risultati ottenuti.