Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Corso di Laurea in SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI


Corso di Laurea: Primo Livello
Sede: Reggio Calabria
Classe L-25: Classe delle lauree in scienze e tecnologie agrarie e forestali


Nota informativa

Attivo 1°, 2° e 3° anno.

Obiettivi formativi specifici

L'ordinamento didattico del corso di Laurea in Scienze Forestali e Ambientali si propone di fornire al laureato conoscenze, capacità, abilità e comportamenti idonei per il suo inserimento nel modo del lavoro nel settore forestale e ambientale o per il proseguimento nella formazione ai livelli superiori. Le attività didattiche mirano a formare una figura professionale che abbia una visione completa delle problematiche di gestione, tutela e valorizzazione delle risorse forestali e del territorio montano, nonché dell'organizzazione economico-produttiva della filiera foresta-legno. Dovrà essere in grado di operare nell'ambito della gestione e pianificazione forestale, del monitoraggio, della progettazione forestale, della produzione e commercializzazione dei prodotti forestali e agro-silvo-pastorali, dell'educazione e formazione nel settore ambientale e tecnico professionale.

L'ordinamento didattico che proposto dall'a.a. 2010/11, oltre a mantenere la propria coerenza con il Quadro dei Titoli dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore e le norme introdotte dal D.M. 270/2004, risulta rimodulato secondo i criteri proposti dalla Nota MUR n.16/2009 finalizzati all'accreditamento del Corso di Laurea. Pertanto la riprogettazione del Corso di Laurea Scienze Forestali e Ambientali è stata condotta sostanzialmente attraverso la riorganizzazione delle attività di base e caratterizzanti, in moduli non inferiori a 6 CFU,e incrementando il grado di copertura dei SSD.

Il Corso di Laurea riprogettato mantiene e consolida gli obiettivi della prima trasformazione dal DM509/99 che hanno previsto il potenziamento delle attività formative di base e degli ambiti caratterizzanti della produzione e della difesa dei sistemi agrari e della qualità dei prodotti. 

Nel percorso formativo del corso di laurea in Scienze Forestali e Ambientali, le discipline di base, caratterizzanti e affini si integrano e sviluppano su tre livelli di formazione:

  1. propedeutica/metodologica di base e cioè fisico-matematica e chimico-biologica, nelle aree dell'analisi matematica, della fisica, della chimica, della biologia e genetica vegetale e animale, nonché della statistica e dell'informatica;
  2. conoscenze di base che fanno riferimento alle aree dell'economia e dell'estimo, dell'assestamento forestale e della selvicoltura, dell'entomologia generale e applicata e della patologia vegetale, dell'agronomia e coltivazioni erbacee, della chimica agraria, dell'idraulica agraria e delle sistemazioni idraulico-forestali, della meccanica agraria, delle costruzioni rurali e territorio agroforestale;
  3. conoscenze specifiche, che fanno riferimento ai settori della tecnologia del legno e utilizzazioni forestali, della zootecnica speciale.

Il laureato in Scienze Forestali e Ambientali potrà svolgere funzioni integrative, relativamente alle materie di competenza, nel settore delle attività estimative, catastali, topografiche e cartografiche; della difesa e recupero dell'ambiente, degli ecosistemi forestali; della lotta alla desertificazione, della conservazione e valorizzazione della biodiversità. Per i diversi settori, inoltre, il laureato potrà disporre delle conoscenze tecnico-scientifiche utili per operare in modo coordinato e sinergico con altri ambiti professionali, acquisendo, attraverso il percorso formativo, anche una apertura intellettuale che gli consenta di affrontare la continua richiesta di innovazione.


Ambiti occupazionali

Il Laureato in Scienze Forestali e Ambientali svolge attività nell'ambito dell'amministrazione e gestione delle risorse forestali e silvo-pastorali presso aziende pubbliche e private, Enti Parco, Enti locali pubblici e privati; Libera professione per quanto attiene la:

  • gestione sostenibile e nella protezione dell'ambiente e della natura,
  • progettazione e gestione degli interventi destinati alla cura e alla difesa dei boschi,
  • manutenzione e controllo del territorio agro-forestale e del verde urbano,
  • gestione dei processi di produzione, trasformazione e commercializzazione del prodotto legno,
  • predisposizione di progetti e gestione di lavori relativi alla tutela e alla difesa del territorio e alle sistemazioni idraulico-forestali,
  • filiera pastorale zootecnica montana.

Inoltre, può operare con compiti di gestione nelle imprese private che operano nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti legnosi, e più in generale nei servizi alla filiera foresta-legno.

Il laureato in Scienze forestali e ambientali può sostenere l'esame di abilitazione all'esercizio della professione di agronomo e forestale junior, perito agrario laureato e agrotecnico laureato.

I laureati di I° livello acquisiscono le conoscenze, competenze e abilità necessarie per il proseguimento degli studi universitari nelle Lauree Magistrali della classe LM 73 e nei Master di primo livello.

Anno I

CORSO SSD CFU
Elementi di Matematica MAT/05 6
Elementi di Fisica FIS/01 6
Biologia vegetale BIO/ 03 6
Chimica CHIM/03- 06 8
Botanica Forestale BIO/03 6
Inglese art.10, c.5, l. d 6

Anno II

CORSO SSD CFU
Entomologia Forestale AGR/11 6
Patologia vegetale for. AGR/12 6
Sistemi agrozootecnici di montagna AGR/02-19 12
- Agronomia montana AGR/02 6
Zootecnica montana AGR/19 6
Chimica Forestale - 12
- Biochimica e Fisiologia Veg. AGR/13 6
- Chimica dei suoli forestali AGR/13 6
Economia e Politica Forestale AGR/01 - IUS/03 18
- Economia Forestale AGR/01 6
- Politica Forestale AGR/01 6
- Diritto dell'ambiente IUS/03 6
Ecologia Forestale e Selvicoltura Generale AGR/05 6

Anno III

CORSO SSD CFU
Costruzioni rurali e Rilievo del Territorio - 12
- Costruzioni forestali e paesaggio AGR/10 6
- Rilievo e rappresentazione del territorio AGR/10 6
Idraulica, Idrologia e Sistemazioni idraulico forestali - 12
- Idraulica e Idrologia forestale AGR/08 6
- Sistemazioni idraulico forestali AGR/08 6
Tecnologia del legno e Utilizzazioni forestali e Meccanizzazione forestale - 12
- Tecnologia del legno e utilizzazioni forestali AGR/09 6
- Meccanizzazione delle utilizzazioni forestali AGR/09 6
Dendrometria e principi di assestamento forestale AGR/05 6
Gestione forestale nelle aree protette AGR/05 6
Estimo Forestale AGR/01 6
Laboratorio CAD art. 10 c. 5 lettera d 3
Laboratorio GIS art. 10 c. 5 lettera d 3
Materie a scelta - 12
Tirocini formativi e orientamento - 6
Prova finale - 4

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1694540

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail


Ufficio didattica

Tel +39 0965.1694520

Fax +39 0965.810538

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1694510

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail


Ufficio Orientamento

Tel +39 0965.1694206

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail

Segreteria studenti

Tel +39 0965 1691471


Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1694208 / 29 / 09

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram

Tik Tok