Corso | SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | UNICO |
Anno Accademico | 2015/2016 |
Corso | SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | UNICO |
Anno Accademico | 2015/2016 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | AGR/12 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | LEONARDO SCHENA |
Obiettivi | N.D. |
Programma | Introduzione al corso (0,5 ore) Richiami di patologia vegetale in relazione alla fase di post-raccolta (9 ore) a. Meccanismi di attacco dei patogeni; b. Meccanismi di difesa dell’ospite. Cenni di fisiologia postraccolta e relazione con lo sviluppo di malattie (2 ore) a. Maturazione e senescenza; b. Metabolismo respiratorio; c. Ruolo dell’etilene. Fattori che influenzano lo sviluppo delle malattie in postraccolta (2 ore) a. Specificità ospite-patogeno, inoculo del patogeno, tecniche colturali, condizioni post-raccolta, stadio di maturazione e senescenza, ferite, infezioni da parte di patogeni secondari, stress fisiologici. Cause e meccanismi fisiopatologici delle perdite in post-raccolta (2 ore) a. Perdite da cambiamenti fisiologici; b. Perdite da cause di natura fisiopatologiche; c. Perdite da cause di natura fisiche e chimiche; d. Perdite da cause di natura microrganica. Metodi di lotta in post-raccolta (8 ore) a. Mezzi fisici (temperatura, condizionamento termico, ossigeno e anidride carbonica, depurazione etilenica, condizionamento igrometrico; luce ultravioletta, bassa pressione). b. Mezzi chimici (fungicidi, disinfettanti, sostanze naturali). c. Mezzi biologici; d. Miglioramento della resistenza; e. Lotta integrata. Diagnosi di agenti fitopatogeni responsabili di perdite in post-raccolta (5 ore) a. Isolamento di funghi fitopatogeni b. Diagnosi molecolare Principali malattie biotiche e abiotiche dei prodotti vegetali (15 ore) a. Frutti di zone a clima temperato (Pomacee, Drupacee, Uva da tavola, Fragole, Actinidia); b. Frutti di zone a clima subtropicale e tropicale (Agrumi, Avocado, Banana, Ananas, Mango, Papaia); c. Ortaggi (Solanacee, Cucurbitacee, Liliacee da bulbo, Asteracee, Brassicacee, Apiacee). Funghi tossigeni dei prodotti vegetali (3,5 ore) a. Importanza e classificazione delle micotossine b. Micotossine dei cereali; c. Patulina e pomacee; d. Ocratossina A e uva da vino. Esercitazioni in laboratorio (13 ore) a. Isolamento in purezza di funghi fitopatogeni b. Caratterizzazione microscopica di agenti fitopatogeni c. Isolamento degli acidi nucleici d. Diagnosi mediante reazione a catena della polimerasi convenzionale ed in tempo reale |
Testi docente | TESTI DI RIFERIMENTO E SUPPORTI DIDATTICI - De Cicco V., Bertolini P., Salerno M.G., 2009. Patologia Postraccolta dei Prodotti Vegetali. Piccin - Materiale didattico messo a disposizione degli studenti dal docente TESTI DI APPROFONDIMENTO - Barkai Golan R., 2001. Postharvest diseases of fruit and vegetables: development and control. Elsevier - Snowdon A.L., 1990. Colour atlas of post-harvest diseases and disorders of fruits and vegetables (Vol. I e II). Wolfe Scientific Ed. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | UNICO |
Anno Accademico | 2015/2016 |
Crediti | 3 |
Settore Scientifico Disciplinare | AGR/11 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 30 |
Attività formativa | Attività formative affini ed integrative |
Docente | VINCENZO PALMERI |
Obiettivi | N.D. |
Programma | Introduzione al corso. Obiettivi e contenuti del corso. Propedeuticità rispetto ai corsi successivi. Richiami di microscopia. Richiami sulle conoscenze di base necessarie per l’utilizzo di microscopi e stereoscopi ottici. Terminologia specifica e tecniche di preparazione dei campioni. Roditori. Inquadramento tassonomico. Biologia. Etologia. Danni causati dai roditori nel settore produttivo di riferimento. I Roditori quali vettori di malattie per l’uomo. Elementi morfometrici per la determinazione specifica. Monitoraggio e controllo. Esercitazioni su: determinazione specifica delle diverse specie di roditori. Erogatori di esche e trappole per la cattura massale e il monitoraggio. Uccelli: Inquadramento tassonomico. Biologia. Etologia. Danni causati dagli uccelli nel settore produttivo di riferimento. Gli uccelli quali vettori di parassiti dell’uomo. Elementi morfometrici per la determinazione specifica. Monitoraggio e tecniche di esclusione e allontanamento. Rettili: Inquadramento tassonomico. Biologia. Etologia. Danni causati dai rettili nel settore produttivo di riferimento. Elementi morfometrici per la determinazione specifica. Monitoraggio e tecniche di controllo, esclusione e allontanamento. Mammiferi: (esclusi i roditori) Inquadramento tassonomico. Biologia. Etologia. Danni causati dai mammiferi nel settore produttivo di riferimento. Monitoraggio e tecniche di controllo, esclusione e allontanamento. Acari: Inquadramento tassonomico. Biologia. Etologia. Danni causati dagli acari nel settore produttivo di riferimento. Gli acari quali allergeni per l’uomo. Elementi morfometrici per la determinazione specifica. Monitoraggio e controllo. Esercitazione su: preparazione di vetrini per microscopia e identificazione specifica degli acari infestanti gli sfarinati, i salumi e i formaggi. |
Testi docente | Domenichini G., 1996 – Protezione degli alimenti. Contaminazione biologica e sanità ambientale nelle industrie alimentari. – Etas Libri, Milano, XII+235 pp. Süss L., Locatelli D.P., 2001 – I parassiti delle derrate. Riconoscimento e gestione delle infestazioni nelle industrie alimentari. – Calderini Edagricole, Bologna, XIV+363 pp. Dario Capizzi, Luciano Santini, 2007 - I roditori italiani. Ecologia, impatto sulle attività umane e sugli ecosistemi, gestione delle popolazioni - Delfino Antonio Editore, 400 pp. Sergio Zangheri, Giuseppina Pellizzari Scaltriti, 2000 - Parassitologia animale dei vegetali - CLEUP ed. 204 pp. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
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