Corso | SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI |
Curriculum | Progettazione delle aree verdi |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | AGR/07 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative di base |
Erogazione | 14L04L GENETICA in SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE L-25 SUNSERI FRANCESCO |
Docente | Francesco SUNSERI |
Obiettivi | Obiettivo del Corso di Genetica è fare acquisire allo studente le conoscenze dei principi della genetica formale e molecolare per la comprensione dei meccanismi di duplicazione e trasmissione dei caratteri, le conoscenze essenziali della struttura e del funzionamento dei geni, delle loro interazioni, dei meccanismi alla base dell’ereditarietà e della variabilità dei caratteri, della struttura e funzione dei genomi. Il Corso farà inoltre acquisire allo studente informazioni per l'analisi delle basi genetiche dell'evoluzione e dello sviluppo delle popolazioni agrarie. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenza e capacità di comprensione - Conoscenza dei principi di genetica formale e molecolare per la comprensione dei meccanismi di duplicazione e trasmissione dei caratteri. Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Capacità di applicare in autonomia le conoscenze teoriche apprese per lo sviluppo di nuove metodologie genetiche e per le potenziali applicazioni nel miglioramento genetico. Autonomia di giudizio - Essere in grado di valutare le diverse soluzioni e di interpretazione delle analisi genetiche formali e della biologia molecolare. Abilità comunicative - Capacità di relazionarsi con figure specialistiche del settore. Capacità d’apprendimento - Capacità di documentarsi al fine di confrontarsi con problematiche genetiche e di individuare soluzione tecniche innovative. |
Programma | Introduzione al corso. Obiettivi e contenuti del corso. Introduzione alla propedeuticità rispetto ai corsi precedenti e successivi. Uso della calcolatrice e del foglio elettronico per i calcoli da effettuare. Richiami di Biologia vegetale. Richiami sulle conoscenze di base necessarie alla comprensione degli argomenti della genetica agraria. Terminologia specifica. La struttura chimica degli acidi nucleici. Il DNA. La replicazione del DNA. Vari tipi di RNA. Il codice genetico e la sintesi delle proteine. La maturazione dell’RNA messaggero. Dogma centrale della genetica e Sintesi proteica. Struttura dei cromosomi. Il ciclo cellulare e i processi di divisione cellulare: mitosi e meiosi. Il crossing-over e i suoi effetti genetici. La genetica qualitativa. Principi mendeliani e teoria cromosomica dell’eredità: Dominanza, Segregazione, Segregazione indipendente e ricombinazione. Interazioni geniche. Test chi quadrato. Esercitazione. Segregazioni mendeliane, utilizzo del quadrato di Punnett. Applicazione del test chi quadrato Associazione genetica o Linkage, ricombinazione dei geni associati. Frequenza di ricombinazione in popolazioni segreganti. Sviluppo e impiego di mappe genetiche. Esercitazione. Analisi di Linkage, test a due e tre punti. Eredità extracromosomica. Il DNA plastidiale ed il controllo genetico di caratteri extranucleari. Mutazioni spontanee e indotte. Mutazioni genomiche: euploidia e aneuploidia; aploidia e poliploidia; autopoliploidi ed allopoliploidi. Mutazioni cromosomiche: delezioni, duplicazioni, inversioni e traslocazioni. Mutazioni geniche: sostituzioni, inserzioni e delezioni di basi. Gli agenti mutageni. Chimere e mosaici. Genetica dei caratteri quantitativi. Alleli plus e minus. Esperimenti di Johansson e Nilsson-Ehle. L’effetto dell’ambiente e le linee pure. Additività dei caratteri. Segregazione trasgressiva. Scomposizione della variabilità genetica e fenotipica. Ereditabilità in senso largo, in senso stretto e realizzata. Progresso genetico e risposta alla selezione. Genetica delle popolazioni. Struttura genetica delle popolazioni di specie prevalentemente autogame. Autofecondazione e omozigosi. Struttura genetica delle popolazioni di specie prevalentemente allogame. Legge di Hardy-Weinberg. Inbreeding ed eterosi. |
Testi docente | Barcaccia G. – Falcinelli M. – Genetica e Genomica [volume 1 – Genetica Generale] – Liguori Editore Lorenzetti F. – Ceccarelli S. – Veronesi F. – Genetica Agraria (Terza Edizione). Patron Editore Appunti e Note del docente e files didattici supplementari |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
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