Corso | SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | UNICO |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Corso | SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | UNICO |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | AGR/02 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative affini ed integrative |
Docente | MONICA BACCHI |
Obiettivi | OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO L’obiettivo del modulo è quello di fornire agli studenti conoscenze tecniche per affrontare in modo costruttivo i problemi agronomici e produttivi connessi alla tutela ed alla valorizzazione del territorio, con particolare attenzione alla struttura e alle funzioni dei fattori della produzione vegetale agraria, evidenziando sia la complessità e la sensibilità delle interazioni suolo-pianta-atmosfera, sia gli effetti delle principali tecniche agronomiche sul suolo e sulle colture. L’obiettivo finale è fornire i principi teorici dell’agronomia non trascurando le tematiche relative alla conoscenza, alla salvaguardia ed alla valorizzazione dell’intero territorio; aspetti questi che nell’ultimo ventennio hanno assunto una importanza sempre maggiore. Le conoscenze acquisite permetteranno allo studente di pianificare e razionalizzare l’uso delle risorse coinvolte nel processo produttivo, garantendone la sostenibilità economica ed ambientale, con particolare riferimento ai sistemi agroforestali. Conoscenza e capacità di comprensione Acquisizione delle principali tecniche agronomiche per il mantenimento e lo sviluppo di un’agricoltura a basso impatto ambientale, seconda i principi della sostenibilità ecologica ed economica. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Capacità di utilizzare quanto appreso durante il corso, avvalendosi anche di recenti acquisizioni della ricerca e della sperimentazione; nonché di finalizzare le conoscenze alla soluzione di complessi problemi gestionali, organizzativi e applicativi. Autonomia di giudizio Capacità di valutare in modo critico le problematiche connesse ai diversi aspetti legati all’attività professionale, incluse quelle relative alle responsabilità sociali ed etiche derivanti dall’operare; esprimendo valutazioni e giudizi frutto di un approccio razionale. Abilità comunicative Capacità di comunicare efficacemente sugli argomenti riguardanti lo specifico corso, utilizzando i diversi sistemi di comunicazione (relazione scritta o parlata anche con il ricorso a sistemi multimediali). Capacità di confrontarsi con figure professionali specialistiche, trovando i giusti collegamenti e gli spazi per efficaci sinergie. Capacità d’apprendimento Possesso di strumenti cognitivi, capacità logiche e familiarità con gli strumenti delle nuove tecnologie informatiche, in grado di garantire un aggiornamento continuo delle conoscenze nello specifico settore professionale e nell’ambito della ricerca scientifica. |
Programma | AGRONOMIA MONTANA modulo I (6 CFU) del corso di SISTEMI AGROZOOTECNICI DI MONTAGNA Prof.ssa Monica Bacchi Corso di Laurea Triennale in Scienze Forestali e Ambientali 2019-2020 Richiami di ecologia Ecosistema ed agroecosistema L'ambiente climatico Il clima: generalità La radiazione: generalità; la radiazione solare; la radiazione terrestre; qualità e quantità di radiazione e sua misura La luce: generalità; aspetti agronomici e mezzi per migliorare l’utilizzazione della radiazione luminosa; luce e morfogenesi: fotoperiodismo, fototropismo La temperatura: generalità; la temperatura del terreno; effetti della temperatura sulla fisiologia vegetale; Le idrometeore: generalità; pioggia; le altre idrometeore; evapotraspirazione L'atmosfera: composizione e inquinamento atmosferico Il vento: generalità Esercitazioni in laboratorio L'ambiente pedologico Il terreno: generalità sul terreno; costituenti del terreno agrario; caratteristiche fisiche: tessitura; struttura del terreno; porosità; altre proprietà fisiche ; cenni sulle proprietà chimiche e biologiche Fisica del terreno: idrologia agraria. Potenziale dell’acqua nel terreno; costanti idrologiche; misura dell'acqua nel terreno; cenni sulla dinamica dell'acqua nel terreno Fisica del terreno: l'aria Difesa del suolo: cenni; erosione e sistemazioni idraulico agrarie Esercitazioni in laboratorio Tecniche agronomiche Messa a coltura dei terreni e lavorazioni: generalità; strumenti per le lavorazioni, scopi, classificazione e modalità di lavorazione; nuovi orientamenti nella gestione del suolo; lavorazioni negli impianti arborei Fertilizzazione: generalità. La concimazione (concimi e leggi della concimazione); la sostanza organica e il suo ruolo agronomico Irrigazione: scopi dell'irrigazione; tecnica irrigua: studi preliminari ed elementi tecnici dell'irrigazione; sistemi irrigui Controllo della flora infestante: generalità Sistemi colturali agro-montani: avvicendamento, rotazione, consociazione Impianto delle coltivazioni: generalità; epoca, densità e modalità d'impianto; la semente Sistemi foraggeri: generalità su erbai, prati e pascoli Sostenibilità dei sistemi agro-montani |
Testi docente | Bonciarelli F. – Fondamenti di agronomia generale. Edagricole. Bologna Giardini L. – Agronomia generale, ambientale e aziendale. Patron Editore Giardini L – A come agronomia. Patron Editore Baldoni R. Giardini L. – Coltivazioni erbacee. Foraggere e tappeti erbosi. Patron Editore Ceccon et al. - Agronomia. EdiSES |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | UNICO |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | AGR/18 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative affini ed integrative |
Docente | FRANCESCO FOTI |
Obiettivi | 1. Fornire le nozioni scientifiche e tecniche di base necessarie per poter definire le esigenze nutrizionali ed energetiche degli animali, la composizione di diete da utilizzare nell'allevamento di animali da reddito e saper interpretare i dati di carattere nutrizionale e alimentare e i loro effetti sulle risposte produttive degli animali; 2. Valutare la relazione fra alimenti e qualità delle produzioni di origine animale e le conseguenze sulla salute animale degli errori nutrizionali ed alimentari; 3. Conoscere i rapporti fra alimentazione e qualità degli alimenti; 4. Valutazione delle caratteristiche fisico-chimiche, nutrizionali e salutistiche delle produzioni zootecniche. |
Programma | Etnologia: le principali razze di bovini, suini, ovini, caprini. Le razze autoctone della Calabria. Aspetti generali della nutrizione e alimentazione degli animali di interesse zootecnico. Le funzioni nutrizionali: metabolismo ed enzimi; composizione del corpo animale e degli alimenti. I principi nutritivi: caratteristiche e proprietà dei diversi principi nutritivi e loro utilizzazione digestiva (glucidi, lipidi, protidi, vitamine e elementi minerali). Il metabolismo e la produzione di energia: generalità; il valore energetico medio delle sostanze nutritive; ripartizione dell’energia degli alimenti Valutazione energetica: valutazione chimica ed analisi degli alimenti; valutazione fisiologica degli alimenti; digeribilità; qualità delle proteine per i monogastrici e l’impiego dell’azoto non proteico; contenuto in vitamine ed in sostanze minerali; conservabilità; azione dietetica. Consumo volontario nei monogastrici e poligastrici. Il valore nutritivo: sostanze nutritive digeribili; metodo dell’energia netta; le unità foraggere latte e carne. Le esigenze nutritive: il metabolismo basale ed i condizionamenti ambientali; mantenimento; riproduzione; accrescimento; ingrassamento; produzione di latte; stima delle esigenze dei bovini da latte e bovini da carne; Tecniche di razionamento: Bovini, ovi-caprini e suini; Gli alimenti: foraggi freschi e conservati; mangimi semplici e composti; sottoprodotti agricoli e agroindustriali. Somministrazione degli alimenti: pascolamento; razionamento in stalla; unifeed. |
Testi docente | Antongiovanni M., Buccioni M., e Mele M.: Nutrizione e Alimentazione degli Animale in Produzione Zootecnica. Bovini, Suini, Polli. Edagricole; McDonald-Edwards Greenhalgh: Nutrizione animale, Tecniche Nuove; Bittante G., Andrighetto I., Ramanzin M. “Tecniche di produzione animale” Liviana Editrice, Padova; Appunti del corso |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
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