Loghi

Sustainable agriculture and food in mediterranean area - SAF@MED

Denominazione

Esperti in Agricoltura e Produzioni Alimentari Sostenibili nell’area Mediterranea

Sede del Master

Facoltà di Agraria, località Feo di Vito, snc 89122 Reggio Calabria (RC).

Soggetto responsabile

Dipartimento di Agraria (ex Facoltà di Agraria - Centro di gestione n. 14).

Obiettivi formativi

Il precorso formativo, come previsto nel progetto PONa3_0016 è strutturato nella forma del Master II Livello.

Il programma formativo è stato articolato in due obiettivi finalizzati alla formazione di due figure professionali con differente finalità ma complementari.

In particolare la formazione la previsto i seguenti percorsi:

• n. 5 “Manager della Ricerca” di cui n. 3 riservati al personale interno dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, il cui obiettivo formativo prevedeva  la capacità di:
    • gestire progetti complessi;
    • dirigere strutture di ricerca, con attenzione alle principali questioni tecnologiche, legali ed economiche connesse ai processi innovativi e alle attività di valorizzazione dell’innovazione tecnologica;
    • sapersi orientare nello scenario internazionale entro cui si muove il mondo della ricerca;
    • affiancare i ricercatori operanti all’interno della costruenda infrastruttura di ricerca, nell’organizzazione delle attività di ricerca, nell’individuazione delle possibili ricadute industriali del proprio lavoro e nella loro successiva applicazione commerciale;
    • avviare nuove iniziative.
  • n. 9 “Ricercatori altamente qualificati in Agricoltura e Produzioni Alimentari Sostenibili nell’Area Mediterranea”, dotati di competenze inerenti:
    • Sistemi agricoli Sostenibili e Valorizzazione del Territorio
    • gestione e sviluppo di processi alimentari;
    • autonomia operativa su attrezzature analitiche ad alta risoluzione per lo studio della qualità e sicurezza dei prodotti alimentari

Le attività didattiche sono state articolate tre fasi:

• Fase d’aula, nell’ambito della quale saranno proposti, anche con metodologie di didattica attiva, contenuti relativi al contesto, alla gestione delle strutture ed alla gestione dei processi di ricerca (Modulo A).
  • Fase di affiancamento a personale impegnato in attività di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale (Modulo B).
  • Fase di approfondimento di conoscenze in materia di programmazione, gestione strategica, valutazione e organizzazione operativa dei progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale, attraverso l’elaborazione di un project work (Modulo C).

Il percorso formativo ha previsto verifiche intermedie, attraverso prove in itinere svolte a conclusione di ciascun modulo e finalizzate alla verifica dell’apprendimento delle tematiche e aggiustamenti in itinere dei tempi della didattica per migliorare il raggiungimento degli obiettivi formativi.

La valutazione finale dei partecipanti è stata condotta attraverso la somministrazione di test a risposte multiple  e lavoro di tesi finale.