vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilitŕ vai alla mappa del sito

Da Martirano Lombardo giovani impegnati nel progetto “Forest Habitat & Young Manager – ForHYM”

Si è conclusa con successo la presentazione del progetto ForHYM presso il Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Saranno giovani tra i 18 e i 35 anni, i destinatari di “Forest Habitat & Young Manager”, il progetto è promosso dall’associazione F.A.G., in qualità di soggetto capofila, assieme all’ associazione AUSF Italia, Cooperativa CISME, Dipartimento di Agraria, Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile, Agriturismo Petramone, Associazione Italiana Medicina delle Catastrofi, Club Alpino Italiano e Comune di Martirano Lombardo.

L’iniziativa, cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, nell’ambito dell’intervento “Giovani per il Sociale”, mira a valorizzare il capitale umano di eccellenza facendo emergere le professionalità nella gestione delle risorse forestali ed ambientali presenti in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Sei macrofasi distribuite in 15 mesi per realizzare ambiziosi obiettivi, in primis quello di far conoscere ai non addetti ai lavori l’importante ruolo del laureato in Scienze Forestali nelle dinamiche di gestione del territorio. Per questo, sarà previsto un salone dell’ambiente al quale parteciperanno tutti gli studenti di Scienze Forestali d’Italia che si riuniranno, nel territorio del comune di Martirano Lombardo nella provincia di Catanzaro, per condividere le proprie esperienze. A seguire saranno previsti dei laboratori didattici che, accompagneranno i beneficiari in un percorso fatto di servizi educativi, ricreativi, turistici, protezione civile, didattica e ricerca. Nello specifico l’AUSF Italia, di cui il F.A.G. è delegazione regionale, interverrà sul fronte della valorizzazione del capitale umano di eccellenza e nello scambio di know-how nel settore forestale.

Il comune di Martirano Lombardo metterà, invece, a disposizione le proprie infrastrutture per tutte le attività che si svolgeranno durante il Salone dell’Ambiente come servizi ricettivi, mobilità, diffusione dei risultati mentre, la Cooperativa CiSMe coordinerà tutte le azioni formative esperienziali e il progetto pilota di cui il dott. Carmelo La Spada sarà il responsabile.

“Il segnale che vogliamo lanciare – spiega Federico Minniti, presidente FAG – è quello di fare emergere tra i giovani la consapevolezza delle proprie capacità e di affinarle attraverso il percorso che abbiamo pensato per loro. Vogliamo mettere a disposizione degli enti e delle imprese i migliori giovani professionisti che a vario titolo si occuperanno di gestione delle risorse forestali ed ambientali”.

Per farlo, i soggetti promotori, punteranno su un progetto pilota che possa coniugare l’acquisizione di nuove capacità attraverso la conoscenza dei fenomeni erosivi legati all’eccessivo sfruttamento delle risorse forestali coniugandolo con le attività didattiche. “Giovani consapevoli e formati per la valorizzazione del territorio rurale impegnati in una regione, come la Calabria, possiede un enorme potenziale produttivo derivante dalla gestione delle proprie risorse forestali ed ambientali. Per noi – conclude dott. Adriano Ganino già manager della ricerca – è questa la sfida più importante”.