Il corso offre elementi di base per la progettazione delle costruzioni forestali in rapporto al paesaggio. Rivolge l’attenzione agli edifici strumentali per la produzione e di servizio per quelle attività aziendali complementari che oggi connotano lo spazio forestale, visto come spazio multifunzionale. I temi vengono trattati in considerazione della particolare natura delle aree collinari e montane, spesso riconosciute come aree di pregio naturalistico e paesaggistico. Vengono affrontati aspetti metodologici della progettazione considerando l’organismo edilizio e i suoi sottosistemi in relazione alle specificità socioeconomiche e ambientali, in vista degli obiettivi di sostenibilità. Vengono definiti gli elementi essenziali per lo studio del rapporto costruzioni paesaggio, riferendosi sia all’analisi degli edifici esistenti e alla valorizzazione del patrimonio storico–tradizionale, sia alla progettazione dei nuovi fabbricati, anche mediante casi-studio ed esempi applicativi.
La conoscenza, le capacità e le abilità che il corso consente di acquisire possono essere descritte come segue:
- Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisizione di strumenti per la comprensione dell’organismo edilizio e dei suoi sottosistemi in relazione al contesto culturale e al paesaggio.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di applicare i contenuti teorici all’analisi e alla progettazione di specifici fabbricati (produttivi o a supporto di attività aziendali integrative) secondo criteri di sostenibilità e integrazione paesaggistica. Capacità di seguire proficuamente, utilizzando le conoscenze acquisite, specifiche discipline dello stesso ambito disciplinare in corsi di laurea magistrale.
- Autonomia di giudizio
Capacità di comprendere vantaggi e limiti di applicabilità delle diverse soluzioni tecniche; discernimento di quelle maggiormente sostenibili in termini di compatibilità con il tema dato e le specificità del paesaggio forestale.
- Abilità comunicative
Capacità di: organizzare in testi ed elaborati tecnici i risultati delle applicazioni; presentare in pubblico gli esiti ottenuti; lavorare in gruppo.
- Capacità d’apprendimento
Capacità di affrontare a livello professionale semplici tematiche progettuali e territoriali ed altresì aggiornare autonomamente le competenze specifiche.
Ultimo aggiornamento: 30-09-2023