Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base per analizzare le diverse modalità di gestione e di pianificazione del territorio all’interno di un bacino idrografico.
Si rivolge attenzione all’unità fisiografica “bacino idrografico”, ai rapporti di causa-effetto che regolano i fenomeni fisici che in esso hanno luogo, agli effetti dell’attività antropica e, quindi, alle loro implicazioni sulle risorse idriche. In relazione a ciò vengono trattati i principi e le finalità della attività da pianificare nell’ambito del territorio agro-forestale per conseguire la razionale gestione delle risorse idriche.
Vengono, quindi, prese in esame, anche alla luce del quadro normativo di riferimento, le possibili misure da applicare nel contesto semi-arido mediterraneo per conseguire una efficace pianificazione dei bacini idrografici, anche con riferimento ai possibili effetti delle sistemazioni idrauliche sull’ecosistema ripale.
DESCRITTORE DI DUBLINO DI SECONDO CICLO "CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE"
Acquisire gli strumenti di base per l’individuazione degli aspetti ecosistemici idrogeologici e antropici all’interno dei bacini idrografici.
DESCRITTORE DI DUBLINO DI SECONDO CICLO "CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE"
Acquisire strumenti e metodologie per la pianificazione dei bacini idrografici secondo un approccio integrato e sistemico
DESCRITTORE DI DUBLINO DI SECONDO CICLO "AUTONOMIA DI GIUDIZIO"
Sviluppare la capacità di raccogliere e interpretare dati territoriali e/o climatici ritenuti utili a determinare giudizi autonomi sulla opportunità di utilizzare tecniche pianificatorie adeguate, inclusa la riflessione su temi scientifici ad essi connessi
DESCRITTORE DI DUBLINO DI SECONDO CICLO "ABILITÀ COMUNICATIVE"
Sviluppare la capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti
DESCRITTORE DI DUBLINO DI SECONDO CICLO "CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO"
Sviluppare quelle capacità di apprendimento che sono necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Ultimo aggiornamento: 18-10-2023