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ECONOMIA E POLITICA AGROALIMENTARE

Corso SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Curriculum Curriculum unico
Orientamento UNICO
Anno Accademico 2021/2022

Modulo: ECONOMIA E MARKETING AGROALIMENTARE

Corso SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Curriculum Curriculum unico
Orientamento UNICO
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare AGR/01
Anno Terzo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 60
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente AGATA CARMELA NICOLOSI
Obiettivi Il corso è organizzato in due moduli. Il primo modulo si propone di fornire agli studenti le conoscenze di economia e di marketing agroalimentare. Dopo aver esaminato il mercato, la domanda e l’offerta dei prodotti agroalimentari si punta a preparare lo studente alla conoscenza applicativa delle tecniche di marketing dei prodotti agroalimentari (in particolare le produzioni tipiche) e delle tecniche di comunicazione.
Descrittori di Dublino
Conoscenza e Capacità di comprensione: Acquisizione delle conoscenze di economia agroalimentare, di marketing agroalimentare e di politica agroalimentare.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di applicare le tecniche di marketing apprese e di svolgere le opportune valutazioni economiche e politiche di problemi riguardanti il settore alimentare.
Autonomia di giudizio: individuare soluzioni tecnico-operative di economia, di marketing e di politica agroalimentare sostenibili e praticabili nei diversi contesti in cui si trova a d operare il tecnologo alimentare.
Abilità comunicative: Capacità di presentare ed argomentare le ricerche di mercato, le analisi dei dati statistici, delle fonti di documentazione e di rapportarsi con figure tecniche specialistiche di settore.
Capacità d’apprendimento: Capacità di seguire utilizzando le conoscenze acquisite, i corsi specialistici con particolare riferimento al settore scientifico disciplinare AGR/01 - Economia ed estimo rurale.
Programma Introduzione al Corso. Illustrazione del programma, degli obiettivi e del percorso didattico prescelto
La scienza economica. Cosa studia la microeconomia. Cosa studia la macroeconomia. Economia circolare: un cambio di paradigma. Principi, obiettivi e uso più efficiente e sostenibile delle risorse.
Importanza e funzioni del mercato. Analisi della domanda e dell’offerta dei prodotti agroalimentari. Formazione dei prezzi dei prodotti agroalimentari
La domanda dei prodotti agroalimentare. L’offerta dei prodotti agroalimentari. Funzione di produzione. Progresso tecnico. Prezzi e funzioni di costo dell’impresa agroindustriale. L’ottimo livello di produzione.
Forme di mercato. L'Economia del cibo: spreco e condivisione. Cibo e territori. Made in Italy e Geografia del cibo: La promozione del made in Italy, del suo paesaggio e dei suoi prodotti. Cibo e gastronomia: Le comunità come attori di condivisione, Modelli di consumo alimentare e Sharing economy e comunità del cibo: social eating, special dinner, social restaurant, brand, take-away tra privati. etc.
Marketing agroalimentare: importanza e funzioni del marketing. La ricerca di mercato.
Le strategie di marketing: Azienda agroalimentare e obiettivi strategici. Segmentazione del mercato. Posizionamento del prodotto.
Marketing mix nell’agroalimentare. La politica di web marketing Conoscere, comunicare, promozionare e vendere attraverso internet. I siti web mirati al mercato.
Il piano di marketing. Interventi strategici di marketing
Esercitazione: Analisi della domanda e dell’offerta dei prodotti agroalimentari
Esercitazione: organizzazione dei gruppi di lavoro per la predisposizione dei progetti di marketing dei prodotti agroalimentari.
Esercitazione: illustrazione della traccia per la realizzazione dei progetti ed esempi.
Testi docente Messori F., Ferretti F. (2010): Economia del mercato agroalimentare Edagricole. Nuova edizione. Cap. 1; 2; 3; 4; 5; 6;
- Foglio A. (2007): Il marketing agroalimentare, Franco Angeli
- Dispense a cura del docente e materiale didattico fornito durante il corso
- Privitera D, Nicolosi A. (2017), Comunità, luoghi e condivisione. Esplorazione di modelli alternativi di consumo. Franco Angeli. Capitoli 3 e 4
Testi docente Messori F., Ferretti F. (2010): Economia del mercato agroalimentare Edagricole. Nuova edizione. Cap. 1; 2; 3; 4; 5; 6;
- Foglio A. (2007): Il marketing agroalimentare, Franco Angeli
- Dispense a cura del docente e materiale didattico fornito durante il corso
- Privitera D, Nicolosi A. (2017), Comunità, luoghi e condivisione. Esplorazione di modelli alternativi di consumo. Franco Angeli. Capitoli 1, 2, 3 e 4

Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

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Nessun avviso pubblicato
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: POLITICA AGROALIMENTARE

Corso SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Curriculum Curriculum unico
Orientamento UNICO
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare AGR/01
Anno Terzo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 60
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente AGATA CARMELA NICOLOSI
Obiettivi Il secondo modulo analizza l'evoluzione e le caratteristiche del sistema agro-alimentare, fornendo strumenti teorici e metodologici per la loro comprensione. Vengono studiati i diversi soggetti del sistema, le relazioni di tipo verticale ed orizzontale e le nuove modalità di coordinamento che li caratterizzano. Inoltre, il modulo approfondisce aspetti relativi alla qualità, tipicità e sicurezza dei prodotti agroalimentari, nell’ambito delle politiche agricole nazionali e comunitarie dell’Ue, con particolare attenzione agli strumenti della PAC in tema di finanaziamenti e sostegno alle imprese agricole ed agroalimentari. Si studiano metodi e strumenti di marketing territoriale per la valorizzazione e promozione dei prodotti agroalimentari nei sistemi locali.
Descrittori di Dublino
Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisizione delle conoscenze di base dell’economia agroalimentare e della politica agroalimentare
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di applicare le tecniche di marketing apprese e di svolgere le opportune valutazioni economiche e politiche di problemi riguardanti il settore alimentare
Autonomia di giudizio: individuare soluzioni tecnico-operative di economia, di marketing e di politica agroalimentare sostenibili e praticabili nei diversi contesti in cui si trova a d operare il tecnologo alimentare
Abilità comunicative: Capacità di presentare ed argomentare le ricerche di mercato, le analisi dei dati statistici, delle fonti di documentazione e di rapportarsi con figure tecniche specialistiche di settore
Capacità d’apprendimento: Capacità di seguire utilizzando le conoscenze acquisite, i corsi specialistici con particolare riferimento al settore scientifico disciplinare AGR/01 - Economia ed estimo rurale
Programma Introduzione al modulo. Illustrazione del programma, degli obiettivi e del percorso didattico prescelto
Sistema economico e sistema agroalimentare. Lo sviluppo come obiettivo politico: sviluppo economico e sviluppo sostenibile. Indicatori di sviluppo. Economia circolare e sviluppo di nuovi modelli di business che sappiano valorizzare al meglio l’eccellenza italiana e il ruolo delle Piccole e Medie Imprese (PMI).
Tendenze dei consumi alimentari: modelli di consumo alimentare e loro evoluzione. Consumo etico ed economia solidale. Relazioni e componenti del sistema agroalimentare: trasformazioni ed evoluzione dell’agricoltura; trasformazioni ed evoluzione dell’industria alimentare; l’evoluzione e cambiamenti del sistema distributivo nell’agroalimentare. Filiere agroalimentari e catena del valore agroalimentare. Prodotti tipici e sistemi locali. Criticità del sistema agroalimentare italiano.
Evoluzione del “made in Italy” agroalimentare. La “Bilancia commerciale” delle produzioni agroalimentari italiane.
Ruolo dell’azione pubblica nell’agroalimentare: Politica agricola comunitaria dell’Unione Europea (PAC) e Politiche agroalimentari. Le politiche agricole comuni di mercato.
La politica regionale dell’U.E.: tre Obiettivi (Convergenza e solidarietà tra le regioni; competitività regionale e occupazione; cooperazione territoriale Europea).
Politiche per la tutela, la sicurezza e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità: DOP IGP, STG, produzioni biologiche, prodotti agroalimentari tradizionali.
Le misure e gli interventi previsti dall’UE nei periodi di programmazione 2007-2013 e 2014-2020 in tema di qualità e promozione: l’attuazione in Calabria.
Globalizzazione dei mercati e commercio internazionale dei prodotti agricoli: GATT e negoziati WTO. L’accordo sull’agricoltura (cenni).
Marketing territoriale: metodi e strumenti per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari nei sistemi locali
Esercitazione: I siti utili per gli approfondimenti e la documentazione sulle produzioni agroalimentari in Italia e in Calabria
Esercitazione: siti utili e fonti di documentazione in tema di politiche agroalimentari e politiche agricole comunitarie.
Esercitazione: siti utili e fonti di documentazione per gli approfondimenti degli argomenti trattati
Testi docente Messori F., Ferretti F. (2010): Economia del mercato agroalimentare Edagricole. Nuova edizione. Cap. 1; 2; 3; 4; 5; 6;
- Foglio A. (2007): Il marketing agroalimentare, Franco Angeli
- Dispense a cura del docente e materiale didattico fornito durante il corso
- Privitera D, Nicolosi A. (2017), Comunità, luoghi e condivisione. Esplorazione di modelli alternativi di consumo. Franco Angeli. Capitoli 1- 2 e 3
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

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