Corso | SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | UNICO |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Corso | SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | UNICO |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | AGR/01 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | AGATA CARMELA NICOLOSI |
Obiettivi | Il corso è organizzato in due moduli. Il primo modulo si propone di fornire agli studenti le conoscenze di economia e di marketing agroalimentare. Dopo aver esaminato il mercato, la domanda e l’offerta dei prodotti agroalimentari si punta a preparare lo studente alla conoscenza applicativa delle tecniche di marketing dei prodotti agroalimentari (in particolare le produzioni tipiche) e delle tecniche di comunicazione. Descrittori di Dublino Conoscenza e Capacità di comprensione: Acquisizione delle conoscenze di economia agroalimentare, di marketing agroalimentare e di politica agroalimentare. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di applicare le tecniche di marketing apprese e di svolgere le opportune valutazioni economiche e politiche di problemi riguardanti il settore alimentare. Autonomia di giudizio: individuare soluzioni tecnico-operative di economia, di marketing e di politica agroalimentare sostenibili e praticabili nei diversi contesti in cui si trova a d operare il tecnologo alimentare. Abilità comunicative: Capacità di presentare ed argomentare le ricerche di mercato, le analisi dei dati statistici, delle fonti di documentazione e di rapportarsi con figure tecniche specialistiche di settore. Capacità d’apprendimento: Capacità di seguire utilizzando le conoscenze acquisite, i corsi specialistici con particolare riferimento al settore scientifico disciplinare AGR/01 - Economia ed estimo rurale. |
Programma | Introduzione al Corso. Illustrazione del programma, degli obiettivi e del percorso didattico prescelto La scienza economica. Cosa studia la microeconomia. Cosa studia la macroeconomia. Economia circolare: un cambio di paradigma. Principi, obiettivi e uso più efficiente e sostenibile delle risorse. Importanza e funzioni del mercato. Analisi della domanda e dell’offerta dei prodotti agroalimentari. Formazione dei prezzi dei prodotti agroalimentari La domanda dei prodotti agroalimentare. L’offerta dei prodotti agroalimentari. Funzione di produzione. Progresso tecnico. Prezzi e funzioni di costo dell’impresa agroindustriale. L’ottimo livello di produzione. Forme di mercato. L'Economia del cibo: spreco e condivisione. Cibo e territori. Made in Italy e Geografia del cibo: La promozione del made in Italy, del suo paesaggio e dei suoi prodotti. Cibo e gastronomia: Le comunità come attori di condivisione, Modelli di consumo alimentare e Sharing economy e comunità del cibo: social eating, special dinner, social restaurant, brand, take-away tra privati. etc. Marketing agroalimentare: importanza e funzioni del marketing. La ricerca di mercato. Le strategie di marketing: Azienda agroalimentare e obiettivi strategici. Segmentazione del mercato. Posizionamento del prodotto. Marketing mix nell’agroalimentare. La politica di web marketing Conoscere, comunicare, promozionare e vendere attraverso internet. I siti web mirati al mercato. Il piano di marketing. Interventi strategici di marketing Esercitazione: Analisi della domanda e dell’offerta dei prodotti agroalimentari Esercitazione: organizzazione dei gruppi di lavoro per la predisposizione dei progetti di marketing dei prodotti agroalimentari. Esercitazione: illustrazione della traccia per la realizzazione dei progetti ed esempi. Testi docente Messori F., Ferretti F. (2010): Economia del mercato agroalimentare Edagricole. Nuova edizione. Cap. 1; 2; 3; 4; 5; 6; - Foglio A. (2007): Il marketing agroalimentare, Franco Angeli - Dispense a cura del docente e materiale didattico fornito durante il corso - Privitera D, Nicolosi A. (2017), Comunità, luoghi e condivisione. Esplorazione di modelli alternativi di consumo. Franco Angeli. Capitoli 3 e 4 |
Testi docente | Messori F., Ferretti F. (2010): Economia del mercato agroalimentare Edagricole. Nuova edizione. Cap. 1; 2; 3; 4; 5; 6; - Foglio A. (2007): Il marketing agroalimentare, Franco Angeli - Dispense a cura del docente e materiale didattico fornito durante il corso - Privitera D, Nicolosi A. (2017), Comunità, luoghi e condivisione. Esplorazione di modelli alternativi di consumo. Franco Angeli. Capitoli 1, 2, 3 e 4 |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
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Ricevimenti di: Agata Carmela Nicolosi | ||
Il ricevimento va concordato con il docente via E-mail(anicolosi@unirc.it) |
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Corso | SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | UNICO |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | AGR/01 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | AGATA CARMELA NICOLOSI |
Obiettivi | Il secondo modulo analizza l'evoluzione e le caratteristiche del sistema agro-alimentare, fornendo strumenti teorici e metodologici per la loro comprensione. Vengono studiati i diversi soggetti del sistema, le relazioni di tipo verticale ed orizzontale e le nuove modalità di coordinamento che li caratterizzano. Inoltre, il modulo approfondisce aspetti relativi alla qualità, tipicità e sicurezza dei prodotti agroalimentari, nell’ambito delle politiche agricole nazionali e comunitarie dell’Ue, con particolare attenzione agli strumenti della PAC in tema di finanaziamenti e sostegno alle imprese agricole ed agroalimentari. Si studiano metodi e strumenti di marketing territoriale per la valorizzazione e promozione dei prodotti agroalimentari nei sistemi locali. Descrittori di Dublino Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisizione delle conoscenze di base dell’economia agroalimentare e della politica agroalimentare Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di applicare le tecniche di marketing apprese e di svolgere le opportune valutazioni economiche e politiche di problemi riguardanti il settore alimentare Autonomia di giudizio: individuare soluzioni tecnico-operative di economia, di marketing e di politica agroalimentare sostenibili e praticabili nei diversi contesti in cui si trova a d operare il tecnologo alimentare Abilità comunicative: Capacità di presentare ed argomentare le ricerche di mercato, le analisi dei dati statistici, delle fonti di documentazione e di rapportarsi con figure tecniche specialistiche di settore Capacità d’apprendimento: Capacità di seguire utilizzando le conoscenze acquisite, i corsi specialistici con particolare riferimento al settore scientifico disciplinare AGR/01 - Economia ed estimo rurale |
Programma | Introduzione al Corso. Illustrazione del programma, degli obiettivi e del percorso didattico prescelto Sistema economico e sistema agroalimentare. Lo sviluppo come obiettivo politico: sviluppo economico e sviluppo sostenibile. Indicatori di sviluppo. Economia circolare e sviluppo di nuovi modelli di business che sappiano valorizzare al meglio l’eccellenza italiana e il ruolo delle Piccole e Medie Imprese (PMI). Tendenze dei consumi alimentari: modelli di consumo alimentare e loro evoluzione. Consumo etico ed economia solidale Relazioni e componenti del sistema agroalimentare: trasformazioni ed evoluzione dell’agricoltura; trasformazioni ed evoluzione dell’industria alimentare; l’evoluzione e cambiamenti del sistema distributivo nell’agroalimentare. Filiere agroalimentari e catena del valore agroalimentare. Prodotti tipici e sistemi locali. Criticità del sistema agroalimentare italiano. Evoluzione del “made in Italy” agroalimentare. La “Bilancia commerciale” delle produzioni agroalimentari italiane. Ruolo dell’azione pubblica nell’agroalimentare: Politica agricola comunitaria dell’Unione Europea (PAC) e Politiche agroalimentari. Le politiche agricole comuni di mercato. La politica regionale dell’U.E.: tre Obiettivi (Convergenza e solidarietà tra le regioni; competitività regionale e occupazione; cooperazione territoriale Europea). Politiche per la tutela, la sicurezza e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità: DOP IGP, STG, produzioni biologiche, prodotti agroalimentari tradizionali. Le misure e gli interventi previsti dall’UE nei periodi di programmazione 2007-2013 e 2014-2020 in tema di qualità e promozione: l’attuazione in Calabria. Globalizzazione dei mercati e commercio internazionale dei prodotti agricoli: GATT e negoziati WTO. L’accordo sull’agricoltura (cenni). Marketing territoriale: metodi e strumenti per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari nei sistemi locali Esercitazione: I siti utili per gli approfondimenti e la documentazione sulle produzioni agroalimentari in Italia e in Calabria Esercitazione: siti utili e fonti di documentazione in tema di politiche agroalimentari e politiche agricole comunitarie. Esercitazione: siti utili e fonti di documentazione per gli approfondimenti degli argomenti trattati |
Testi docente | Messori F., Ferretti F. (2010): Economia del mercato agroalimentare Edagricole. Nuova edizione. Cap. 1; 2; 3; 4; 5; 6; - Foglio A. (2007): Il marketing agroalimentare, Franco Angeli - Dispense a cura del docente e materiale didattico fornito durante il corso - Privitera D, Nicolosi A. (2017), Comunità, luoghi e condivisione. Esplorazione di modelli alternativi di consumo. Franco Angeli. Capitoli 1 - 2 e 3: in particolare per i seguenti argomenti: L'Economia del cibo. Cibo e territori. Sharing economy e comunità del cibo |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
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Il ricevimento va concordato con il docente via E-mail(anicolosi@unirc.it) |
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