Corso | SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | UNICO |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Corso | SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | UNICO |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | AGR/13 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | MARIA ROSARIA PANUCCIO |
Obiettivi | La finalità del modulo didattico di Biochimica e Fisiologia Vegetale è quella di comprendere i meccanismi biochimici e gli aspetti regolatori delle più importanti vie metaboliche nelle piante. In particolare, il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali sulla struttura, reattività e funzione delle principali biomolecole e le trasformazioni chimiche che consentono ai vegetali di ottenere energia attraverso la fotosintesi. La trattazione degli argomenti di fisiologia vegetale verterà su tematiche riguardanti i rapporti pianta-suolo, il bilancio idrico nella pianta ed il ruolo della nutrizione minerale sulla crescita e lo sviluppo della pianta. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI - Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisizione delle conoscenze del sistema suolo-pianta con riferimenti alla capacità di individuare i principali meccanismi biochimici e fisiologici del metabolismo vegetale -Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di produrre un’analisi corretta della produttività vegetale connessa agli aspetti fisiometabolici della pianta . Capacità di riprodurre tecniche di indagine analitica della pianta e del suolo. -Autonomia di giudizio: Capacità di elaborare in modo autonomo le nozioni apprese per ricercare le soluzioni adeguate atte a risolvere problematiche della produzione vegetale. -Abilità comunicative: Acquisizione di un lessico espressivo appropriato ed efficace in relazione ad un contesto operativo tecnico-scientifico. -Capacità d’apprendimento: Elaborazione corretta e lineare delle nozioni acquisite con riferimento pertinente ed efficace alle altre discipline del percorso formativo. |
Programma | Cenni di Termodinamica: entalpia, entropia, energia libera; variazione di energia libera; la costante di equilibrio delle reazioni biologiche. Reazioni endoergoniche, esoergoniche e loro accoppiamento. Energia di attivazione e potenziali redox. L’acqua. Struttura dell’acqua. Proprietà fisiche dell’acqua: effetto idrofobico, osmosi e diffusione. Proprietà chimiche: ionizzazione, reazioni acido-base, tamponi. Principali biomolecole e loro caratteristiche. Amminoacidi: struttura e stereochimica. Proteine: funzione, struttura primaria, secondaria, terziaria e quaternaria. Carboidrati: classificazione, configurazione e conformazione, disaccaridi e polisaccaridi. Lipidi: classificazione, acidi grassi, doppi strati lipidici. Gli enzimi: struttura, proprietà e meccanismi d’azione. I siti attivi. Il complesso enzima-substrato. Cenni di cinetica enzimatica. Velocità di reazione e sua dipendenza da temperatura, pH, concentrazione dell’enzima e del substrato, presenza di attivanti e inattivanti. La cinetica di Michaelis-Menten. Meccanismi di inattivazione: competitiva, non competitiva, incompetitiva, Regolazione feed-back. Enzimi allosterici. Isoenzimi Introduzione al metabolismo. Principali composti ricchi di energia e loro caratteristiche. Importanza dell’ATP: la carica energetica della cellula. Equilibrio tra anabolismo e catabolismo. La Fotosintesi. Le reazioni alla luce: lo schema Z; Fotofosforilazione. Le reazioni al buio: il Ciclo di Calvin. La fotorespirazione. Ciclo C4 del carbonio e piante CAM. Cicli metabolici ossidativi. La respirazione. La glicolisi. Il ciclo di Krebs. La catena respiratoria e la fosforilazione ossidativa. Meccanismi secondari di ossidazione. La b-ossidazione degli acidi grassi; ciclo del gliossilato; ciclo dei pentoso fosfati. La pianta e l’acqua. I processi di trasporto dell’acqua, la diffusione, il flusso di massa, l’osmosi. La rizosfera. L’assimilazione e la traslocazione di molecole organiche. Definizione dei siti di produzione (sources) e di deposito (sinks). Strutture xilematiche e floematiche; composizione chimica e proprietà dei liquidi xilematici e floematici. Legge di Fick, la teoria della coesione. Ipotesi di Munch, meccanismi per l’apertura e chiusura stomatica. La nutrizione minerale: Definizione e classificazione di Macronutrienti- Micronutrienti- Elementi benefici. Interazione tra i nutrienti: antagonismo e sinergismo ionico, cinetica dell’assorbimento e concentrazione ionica. I fitormoni. Concetto di ormone. Espressioni delle attività ormonali. Sintesi, traslocazione, meccanismi di azione degli ormoni nella pianta. La germinazione. Aspetti fisici, chimici e biochimici che governano il processo di germinazione. Le tappe del processo di germinazione e l’intervento degli ormoni. |
Testi docente | • L. Scarponi (2003) - Biochimica vegetale, Pàtron Editore, Bologna. • F. Taiz, E. Zeiger (2009) - Fisiologia vegetale, Piccin, Padova. • Materiale didattico fornito dal docente |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
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Ricevimenti di: Maria Rosaria Panuccio | ||
Contattare il docente via mail, per concordare l'appuntamento per il ricevimento. |
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