Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE IMPRESE AGRARIE

Corso SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
Curriculum Curriculum unico
Orientamento UNICO
Anno Accademico 2017/2018
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare AGR/01
Anno Primo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 60
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente ALFIO STRANO
Obiettivi RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisizione degli strumenti di base per la progettazione e la gestione sostenibile di una impresa agricola e la promozione delle produzioni.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di utilizzare le nozioni apprese per la risoluzione di problemi organizzativi, gestionali e promozionali in ambito aziendale.
Autonomia di giudizio
Essere in grado di valutare le diverse problematiche e di orientarsi nella scelta delle soluzioni.
Abilità comunicative
Capacità di esporre i risultati delle valutazioni tecnico-economiche e di relazionarsi con imprenditori e tecnici del settore.
Capacità d’apprendimento
Capacità di individuare, valutare e prospettare soluzioni inerenti le problematiche organizzative e gestionali delle imprese con specifico riferimento alle diverse fasi della filiera produttiva.

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO
Obiettivo del Corso di Organizzazione e Gestione dell’impresa agricola è quello di preparare lo studente alla progettazione degli assetti organizzativi e gestionali ed alla promozione delle produzioni, contestualizzando problematiche e soluzioni per le diverse fasi della filiera produttiva.
Vengono trattati gli argomenti classici dell’economia aziendale, della gestione delle imprese e del marketing, approfondendo gli strumenti di programmazione e controllo. Per la valutazione di innovazioni di prodotto e di processo, alla luce della sostenibilità economica ed ambientale, vengono approfonditi gli strumenti metodologici LCA, LCC e green-marketing, illustrandone le principali applicazioni in ambito agricolo ed agroalimentare.
Saranno svolte esercitazioni su casi studio rappresentativi. Gli allievi redigeranno un caso studio individuale che contempli dall’idea imprenditoriale alle strategie di promozione; a tal fine si redigerà il business-plan, il budgeting ed il piano di marketing.
Programma Introduzione al corso. Obiettivi, contenuti, strutturazione percorso formativo. 1 ora
Richiami di economia generale. Richiami sulle conoscenze di base necessarie alla comprensione degli argomenti di gestione dell’impresa agroalimentare. 2 ore
L’ambiente economico (relazioni, scambi, mercati, aggregati di aziende) 3 ore
Come fare impresa (catena pensiero azione, progettazione assetti gestionali e organizzativi, struttura, sistemi operativi) La missione (Prodotti e mercati, modalità d’azione) La posizione strategica (segmentazione, strategia orizzontale, integrazione verticale). 3 ore
Gli istituti e gli assetti dinamici (le persone, gli istituti, la varietà). 3 ore
La struttura aziendale (modelli di rappresentazione, assetti, combinazioni tecnico-economiche, patrimonio, personale ). 3 ore
Esercitazione su: la sintesi swot nella progettazione di una impresa. 3 ore
Ambiente operativo La ricognizione del territorio (analisi territoriale generale, specifica e finalizzata) Il sistema di azione (cosa, come, quanto). 3 ore
I risultati (programmare quando e dove) L’integrazione verticale, il decentramento produttivo, il benchmarking. Il ruolo dell’innovazione di prodotto e di processo e la competitività. 3 ore
Esercitazione su: la conoscenza del territorio e le opportunità, analisi casi studio e sperimentazioni condotte. 3 ore
Il principio di economicità (valutazione, calcoli di convenienza, rilevazioni, controllo, just in time, Reengineering aziendale). 3 ore
Problematiche di logistica trasporto e stoccaggio lungo la filiera produttiva (produzione, trasformazione e commercializzazione). 3 ore
Esercitazione su: analisi casi studio e sperimentazioni condotte per alcune filiere agroalimentari calabresi. 3 ore
La sostenibilità economica dei processi e dei prodotti lungo il ciclo di vita. 3 ore
La sostenibilità ambientale dei processi e dei prodotti lungo il ciclo di vita. 3 ore
Esercitazione su: analisi casi studio e sperimentazioni condotte. 3 ore
Marketing. Il prodotto agroalimentare: definizione, tipologie, caratteristiche, il ciclo di vita del prodotto. Le funzioni del marketing, gli elementi del marketing mix. 3 ore
Il green marketing. Il global worming, il carbon footprint, la water footprint, quali strumenti di promozione innovativi. 3 ore
Strumenti di programmazione e controllo: business plan, budgeting. Struttura, contenuti, redazione, lettura. 3 ore
Analisi degli scostamenti: cause endogene e cause esogene, problematiche, lettura, individuazione ed introdurre di azioni correttive. 2 ore
Esercitazione su: casi studio individuali. 4 ore
Testi docente - Materiale didattico disponibile sul sito del docente.
- Testi di riferimento e consultazione:
- G. Airoldi, G. Brunetti, V. Coda, (2005) Corso di economia aziendale. Il Mulino.
- B.M. Torquati, (2003) Economia e gestione dell’impresa agraria. Il sole 24 Ore. Edagricole.
- G. A. Welsch, (2001) I budget come prepararli e impiegarli per programmare e controllare l’attività aziendale. Franco Angeli
- Pilati L. (2004), Marketing Agroalimentare. Editrice Uni Service,
- Foglio A. (2000), Il marketing agroalimentare. Franco Angeli.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1694540

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail


Ufficio didattica

Tel +39 0965.1694520

Fax +39 0965.810538

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1694510

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail


Ufficio Orientamento

Tel +39 0965.1694206

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail

Segreteria studenti

Tel +39 0965 1691471


Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1694208 / 29 / 09

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail

Social

Facebook Twitter

YouTube Instagram

Tik Tok Telegram