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CHIMICA AGRARIA

Corso SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
Curriculum Curriculum unico
Orientamento UNICO
Anno Accademico 2019/2020

Modulo: BIOCHIMICA E FISIOLOGIA VEGETALE

Corso SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
Curriculum Curriculum unico
Orientamento UNICO
Anno Accademico 2019/2020
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare AGR/13
Anno Secondo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 60
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente MARIA ROSARIA PANUCCIO
Obiettivi La finalità del modulo didattico di Biochimica e Fisiologia Vegetale è quella di comprendere i meccanismi biochimici e gli aspetti regolatori delle più importanti vie metaboliche nelle piante. In particolare, il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali sulla struttura, reattività e funzione delle principali biomolecole e le trasformazioni chimiche che consentono ai vegetali di ottenere energia attraverso la fotosintesi. La trattazione degli argomenti di fisiologia vegetale verterà su tematiche riguardanti i rapporti pianta-suolo, il bilancio idrico nella pianta ed il ruolo della nutrizione minerale sulla crescita e lo sviluppo della pianta.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
- Conoscenza e capacità di comprensione:
Acquisizione delle conoscenze del sistema suolo-pianta con riferimenti alla capacità di individuare i principali meccanismi biochimici e fisiologici del metabolismo vegetale
-Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di produrre un’analisi corretta della produttività vegetale connessa agli aspetti fisiometabolici della pianta . Capacità di riprodurre tecniche di indagine analitica della pianta e del suolo.
-Autonomia di giudizio:
Capacità di elaborare in modo autonomo le nozioni apprese per ricercare le soluzioni adeguate atte a risolvere problematiche della produzione vegetale.
-Abilità comunicative:
Acquisizione di un lessico espressivo appropriato ed efficace in relazione ad un contesto operativo tecnico-scientifico.
-Capacità d’apprendimento:
Elaborazione corretta e lineare delle nozioni acquisite con riferimento pertinente ed efficace alle altre discipline del percorso formativo.
Programma Cenni di Termodinamica: entalpia, entropia, energia libera; variazione di energia libera; la costante di equilibrio delle reazioni biologiche. Reazioni endoergoniche, esoergoniche e loro accoppiamento. Energia di attivazione e potenziali redox. L’acqua. Struttura dell’acqua. Proprietà fisiche dell’acqua: effetto idrofobico, osmosi e diffusione. Proprietà chimiche: ionizzazione, reazioni acido-base, tamponi. Principali biomolecole e loro caratteristiche. Amminoacidi: struttura e stereochimica. Proteine: funzione, struttura primaria, secondaria, terziaria e quaternaria. Carboidrati: classificazione, configurazione e conformazione, disaccaridi e polisaccaridi. Lipidi: classificazione, acidi grassi, doppi strati lipidici.
Gli enzimi: struttura, proprietà e meccanismi d’azione. I siti attivi. Il complesso enzima-substrato. Cenni di cinetica enzimatica. Velocità di reazione e sua dipendenza da temperatura, pH, concentrazione dell’enzima e del substrato, presenza di attivanti e inattivanti. La cinetica di Michaelis-Menten. Meccanismi di inattivazione: competitiva, non competitiva, incompetitiva, Regolazione feed-back. Enzimi allosterici. Isoenzimi Introduzione al metabolismo. Principali composti ricchi di energia e loro caratteristiche. Importanza dell’ATP: la carica energetica della cellula. Equilibrio tra anabolismo e catabolismo. La Fotosintesi. Le reazioni alla luce: lo schema Z; Fotofosforilazione. Le reazioni al buio: il Ciclo di Calvin. La fotorespirazione. Ciclo C4 del carbonio e piante CAM. Cicli metabolici ossidativi. La respirazione. La glicolisi. Il ciclo di Krebs. La catena respiratoria e la fosforilazione ossidativa. Meccanismi secondari di ossidazione. La b-ossidazione degli acidi grassi; ciclo del gliossilato; ciclo dei pentoso fosfati.
La pianta e l’acqua. I processi di trasporto dell’acqua, la diffusione, il flusso di massa, l’osmosi. La rizosfera. L’assimilazione e la traslocazione di molecole organiche. Definizione dei siti di produzione (sources) e di deposito (sinks). Strutture xilematiche e floematiche; composizione chimica e proprietà dei liquidi xilematici e floematici. Legge di Fick, la teoria della coesione. Ipotesi di Munch, meccanismi per l’apertura e chiusura stomatica. La nutrizione minerale: Definizione e classificazione di Macronutrienti- Micronutrienti- Elementi benefici. Interazione tra i nutrienti: antagonismo e sinergismo ionico, cinetica dell’assorbimento e concentrazione ionica. I fitormoni. Concetto di ormone. Espressioni delle attività ormonali. Sintesi, traslocazione, meccanismi di azione degli ormoni nella pianta. La germinazione. Aspetti fisici, chimici e biochimici che governano il processo di germinazione. Le tappe del processo di germinazione e l’intervento degli ormoni.
Testi docente • L. Scarponi (2003) - Biochimica vegetale, Pàtron Editore, Bologna.
• F. Taiz, E. Zeiger (2009) - Fisiologia vegetale, Piccin, Padova.
• Materiale didattico fornito dal docente
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Descrizione Descrizione
Acqua (dispensa) Descrizione
Amminoacidi e proteine (dispensa) Descrizione
beta ossidazione e ciclo gliossilato (dispensa) Descrizione
CICLO DI CALVIN (dispensa) Descrizione
enzimi (dispensa) Descrizione
Fotosintesi (dispensa) Descrizione
Glucidi (dispensa) Descrizione
Lipidi (dispensa) Descrizione
nutrizione (dispensa) Descrizione
ormoni (dispensa) Descrizione
potenziale idrico (dispensa) Descrizione
programma corso (dispensa) Descrizione
Respirazione cellulare (dispensa) Descrizione
risultati esonero del 16 /01/2020 (dispensa) Descrizione
rizosfera xilema e floema (dispensa) Descrizione
seme e germinazione (dispensa) Descrizione
termodinamica (dispensa) Descrizione
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