Corso | SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | UNICO |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | AGR/15 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | ANGELO MARIA GIUFFRE' |
Obiettivi | Il programma sarà svolto con lezioni frontali. Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza di base dei principi di analisi e controllo degli alimenti per una corretta gestione delle metodiche di analisi di laboratorio. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Capacità di applicare autonomamente quanto appreso per risolvere le comuni problematiche in ambito di sicurezza alimentare. Autonomia di giudizio: Riuscire a valutare la appropriata procedura da porre in essere in tema di sicurezza alimentare. Abilità comunicative: Essere in grado di esporre in forma scritta e orale le valutazioni e l'applicazione di quanto appreso durante il corso, facendo uso di una terminologia tecnico-scientifica appropriata, al fine di relazionarsi con altri tecnici specialisti del settore. Capacità d'apprendimento: Apprendimento dei concetti base dell'analisi chimica dei prodotti alimentari utilizzando le conoscenze acquisite nel corso. |
Programma | Operazioni preliminari (1,0 CFU). 1.Preparazione del campione per l’analisi. 2.Separazione per precipitazione e per filtrazione. 3.Le bilance. Metodiche analitiche e approccio all’analisi chimico-fisica degli alimenti. Igiene degli Alimenti (3,0 CFU). A = Fattori di contaminazione degli alimenti. Contaminanti biologici: fattori di contaminazione; infezioni da parassiti e da virus; intossicazione da prodotti ittici; intossicazioni da funghi; microrganismi alterativi; microrganismi utili; Organismi superiori. Contaminanti chimici: fitofarmaci; farmaci; metalli; idrocarburi; nitrosammine; monomeri residui di polimerizzazione; residui di detergenti; contaminazione radiochimica. Contaminanti fisici: pezzi di vetro; metalli; sassolini; pezzetti di legno; plastica; parti di attrezzature; residui di operazioni di sanificazione e di manutenzione; capelli e secrezioni. B = Relazione tra contaminanti e categorie degli alimenti. Carni; salumi; ittici; latte e derivati; ortofrutta, cereali e derivati; alimenti vari; bevande. C = Operazioni fondamentali della filiera alimentare. Trattamenti a caldo; trattamenti a freddo; trattamenti chimici e con radiazioni; concentrazione; confezionamento; distribuzione. D = Fattori strutturali e organizzativi. Risorse tecnologiche; risorse umane; fornitori; mercato; controllo del processo; verifica e Mantenimento; controllo degli approvvigionamenti; Codex Alimentarius e Manuali di corretta prassi igienica; norme ad adesione volontaria. Applicazione dei Piani di autocontrollo e HACCP. (2,0 CFU) 1. Normative. 2. Aspetti generali. Applicazione del Piano di autocontrollo ed esempi pratici di redazione del sistema HACCP. Risultati attesi Lo studente sarà in grado di valutare alcune analisi sugli alimenti utilizzando metodiche ufficiali. Lo studente deve altresì conoscere le normative inerenti la preparazione di un piano HACCP e i criteri di predisposizione al fine di potere realizzare piano di Autocontrollo. |
Testi docente | TESTI DI RIFERIMENTO E SUPPORTI DIDATTICI 1. Igiene degli Alimenti e HACCP. Antonietta Galli, Alberto Bertoldi, Laura Franzetti. EPC Editore. VI Edizione SITOGRAFIA 1. Testo consolidato – CONSLEG: 01991R2568 — IT — 04.12.2016 — 031.005 — 1, edito dalla Comunità Europea, contenente le metodiche di analisi dell’olio di oliva, applicabili anche agli altri oli vegetali. (Reperibile su Internet). https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/ALL/?uri=CELEX%3A01991R2568-20161204 |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
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