Corso | SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | UNICO |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Corso | SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | UNICO |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | AGR/13 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | ANTONIO GELSOMINO |
Obiettivi | Finalità del modulo didattico di “Chimica del suolo” è di offrire allo studente una prima conoscenza del suolo visto come un ecosistema complesso e vitale nel quale interagiscono dinamicamente componenti di natura ed origine diversa. L’approccio descrittivo del profilo e le modalità di campionamento dei suoli costituiscono l’argomento delle prime lezioni. Un approfondimento particolare sarà dedicato al ciclo del carbonio (e della sostanza organica) e allo studio dei processi chimici che hanno sede nell’interfaccia tra le fasi solida e liquida del suolo. Saranno inoltre presentate le principali metodiche di laboratorio correntemente impiegate nelle analisi di caratterizzazione chimico-fisica del terreno. Per il superamento dell’esame saranno richieste anche abilità di calcolo per mantenere il bilancio umico del terreno. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI - Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione delle conoscenze del sistema suolo-pianta con riferimenti alla capacità di individuare i principali meccanismi biochimici e fisiologici del metabolismo vegetale e dei processi di formazione del suolo. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di produrre un’analisi corretta della produttività vegetale connessa agli aspetti fisiometabolici della pianta e alle proprietà del suolo. Capacità di riprodurre tecniche di indagine analitica della pianta e del suolo. - Autonomia di giudizio: capacità di elaborare in modo autonomo le nozioni apprese per ricercare le soluzioni adeguate atte a risolvere problematiche della produzione vegetale. - Abilità comunicative: acquisizione di un lessico espressivo appropriato ed efficace in relazione ad un contesto operativo tecnico-scientifico. - Capacità d’apprendimento: elaborazione corretta e lineare delle nozioni acquisite con riferimento pertinente ed efficace alle altre discipline del percorso formativo. |
Programma | IL SUOLO 1. Il suolo come habitat per gli organismi viventi e sede di processi biotici. Le funzioni ecosistemiche del suolo. Le tre fasi del suolo. 2. Lo studio del suolo in campo e in laboratorio. Il profilo del suolo e gli orizzonti pedogenetici. Modalità di campionamento. Le principali analisi chimiche del suolo. LA COMPONENTE INORGANICA DEL SUOLO 1. Struttura interna della terra. La crosta terrestre e la composizione elementare della litosfera. I componenti minerali della fase solida del terreno. I minerali non silicatici. I minerali silicatici. 2. I fillosilicati. Unità molecolari strutturali dei fillosilicati. Il numero di coordinazione. Piani, fogli, strati. 3. La sostituzione isomorfa eterovalente. Espandibilità, superficie specifica e carica di strato dei minerali argillosi. I minerali argillosi dimorfici, trimorfici, tetramorfici. Caratteristiche delle argille del suolo e loro contributo allo sviluppo delle proprietà fisiche e chimiche del suolo. LA COMPONENTE ORGANICA DEL SUOLO 1. I costituenti viventi e non viventi della frazione organica del terreno (SOM) e loro distribuzione quantitativa. Apporto organico al suolo: input primario ed input secondario: origine, composizione elementare, classi di biomolecole, degradabilità. L’humus: genesi, struttura e proprietà. Significato agronomico e ambientale della sostanza organica. 2. Le comunità edafiche del terreno (soil biota) e loro ruolo nei processi biochimici a carico della SOM. Archea, batteri e attinomiceti, funghi, alghe, protozoi, nematodi, lombrichi. Metodi di analisi della SOM. Rapporti stechiometrici C:N:P:S della SOM. 3. Processi del carbonio organico nel suolo (mineralizzazione, immobilizzazione, umificazione). Il bilancio umico del suolo. LE PROPRIETÀ FISICHE DEL SUOLO 1. Granulometria e tessitura. Struttura. Massa volumica apparente e reale. Porosità e sistema dei pori del suolo. Compattazione. Temperatura. Colore. LE FASI DINAMICHE DEL SUOLO 1. La fase liquida del suolo. L’acqua e le sue proprietà. Ruolo e composizione della fase liquida. La conducibilità elettrica. I pori e la fase liquida. Il potenziale idrico e le costanti idrologiche. Il continuum soil-plant-atmosphere. Le funzioni di pedotrasferimento. 2. La fase gassosa. Composizione dell’aria tellurica e processi di ricambio. Il potenziale redox del suolo. LE PROPRIETÀ CHIMICHE DEL SUOLO 1. 1. La reattività superficiale. Area e carica superficiale dei colloidi organo-minerali del suolo. Origine delle cariche permanenti e pH-dipendenti. 2. L’adsorbimento e lo scambio cationico (CSC). I cationi di scambio: cationi acidi e basi di scambio. Caratteristiche della CSC. Il grado di saturazione in basi (GSB). L’adsorbimento e lo scambio anionico (CSA). Gli anioni di scambio. Caratteristiche della CSA. L’adsorbimento del fosfato. 3. L’adsorbimento molecolare. 4. Il pH del terreno: modalità di misura, classificazione dei suoli in relazione al pH, effetto del pH sul sistema suolo-pianta. Il potere tampone. 5. Suoli particolari. I suoli acidi: genesi, caratteristiche e gestione agronomica. Il fabbisogno in calce. I suoli calcarei: genesi, caratteristiche e gestione agronomica. I suoli salini, salino-alcalini e alcalini: genesi, classificazione, caratteristiche e gestione agronomica. Il fabbisogno di lisciviazione. Il fabbisogno in gesso. Saranno inoltre svolte (compatibilmente con l'evolversi della situazione pandemica da COVID-19) - esercitazioni in campo sui metodi di campionamento del suolo - esercitazioni in laboratorio su preparazione e conservazione dei campioni di suolo e principali analisi chimiche del terreno - esercitazioni in aula sul bilancio del carbonio umico del suolo. Il corso si articolerà in lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio ed esercitazioni in aula per lo svolgimento di specifici esercizi di calcolo. Sono previste valutazioni in itinere. Il candidato sarà valutato mediante una prova scritta (test a risposta multipla e domande aperte) ed una successiva prova orale. |
Testi docente | P. Violante (2013) – Chimica e fertilità del suolo, Edagricole – Edizioni Agricole de Il sole 24 ORE, Milano P. Ceccon et al. (a cura di) (2017) – Agronomia, EdiSES, Napoli (per il capitolo 2 ed in parte per il capitolo 9). G. Certini, F.C. Ugolini (2010) – Basi di pedologia, Edagricole, Milano (per il capitolo 3). |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | Sì |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Antonio Gelsomino | ||
Il giovedi, su appuntamento (agelsomino@unirc.it), presso il proprio studio sito in Feo di Vito, IV livello (lato mare) dalle 9.00 alle 12.00 |
|
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Tel +39 0965.1694540
Fax +39 0965.1694550
Tel +39 0965.1694520
Fax +39 0965.810538
Tel +39 0965.1694510
Fax +39 0965.1694550
Tel +39 0965.1694206
Fax +39 0965.1694550
Tel +39 0965 1691471
Tel +39 0965.1694208 / 29 / 09
Fax +39 0965.1694550