Corso | SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | UNICO |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Corso | SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | UNICO |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | AGR/01 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | AGATA CARMELA NICOLOSI |
Obiettivi | Il corso è organizzato in due moduli. Il primo modulo si propone di fornire agli studenti le conoscenze di economia e di marketing agroalimentare. Dopo aver esaminato il mercato, la domanda e l’offerta dei prodotti agroalimentari si punta a preparare lo studente alla conoscenza applicativa delle tecniche di marketing dei prodotti agroalimentari (in particolare le produzioni tipiche) e delle tecniche di comunicazione. Descrittori di Dublino Conoscenza e Capacità di comprensione: Acquisizione delle conoscenze di economia agroalimentare, di marketing agroalimentare e di politica agroalimentare. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di applicare le tecniche di marketing apprese e di svolgere le opportune valutazioni economiche e politiche di problemi riguardanti il settore alimentare. Autonomia di giudizio: individuare soluzioni tecnico-operative di economia, di marketing e di politica agroalimentare sostenibili e praticabili nei diversi contesti in cui si trova a d operare il tecnologo alimentare. Abilità comunicative: Capacità di presentare ed argomentare le ricerche di mercato, le analisi dei dati statistici, delle fonti di documentazione e di rapportarsi con figure tecniche specialistiche di settore. Capacità d’apprendimento: Capacità di seguire utilizzando le conoscenze acquisite, i corsi specialistici con particolare riferimento al settore scientifico disciplinare AGR/01 - Economia ed estimo rurale. |
Programma | ARTICOLAZIONE DEL CORSO DI ECONOMIA E MARKETING AGROALIMENTARE (Totale CFU=6) Introduzione al Corso. Illustrazione del programma, degli obiettivi e del percorso didattico prescelto. La scienza economica. Cosa studia la microeconomia. Cosa studia la macroeconomia. (CFU=0,5) Importanza e funzioni del mercato. Forme di mercato. Analisi della domanda e dell’offerta dei prodotti agroalimentari. La domanda dei prodotti agroalimentare. L’offerta dei prodotti agroalimentari. Funzione di produzione. Progresso tecnico. Funzioni di costo dell’impresa agroindustriale. L’ottimo livello di produzione. Esercitazione: Analisi della domanda e dell’offerta dei prodotti agroalimentari. (CFU=2) Economia circolare: un cambio di paradigma. Principi, obiettivi e uso più efficiente e sostenibile delle risorse. L'Economia del cibo: spreco e condivisione. Marketing agroalimentare: importanza e funzioni del marketing. La ricerca di mercato. Le strategie di marketing: Azienda agroalimentare e obiettivi strategici. Segmentazione del mercato. Posizionamento del prodotto. Marketing mix nell’agroalimentare. La politica di web marketing Conoscere, comunicare, promozionare e vendere attraverso internet. I siti web mirati al mercato. Il piano di marketing. Interventi strategici di marketing. Esercitazione: organizzazione dei gruppi di lavoro per la predisposizione dei progetti di marketing dei prodotti agroalimentari. Esercitazione: illustrazione della traccia per la realizzazione dei progetti ed esempi. (CFU=3,5) |
Testi docente | Messori F., Ferretti F. (2010): Economia del mercato agroalimentare Edagricole. Nuova edizione. Cap. 1; 2; 3; 4; 5; 6; - Foglio A. (2007): Il marketing agroalimentare, Franco Angeli - Dispense a cura del docente e materiale didattico fornito durante il corso - Privitera D, Nicolosi A. (2017), Comunità, luoghi e condivisione. Esplorazione di modelli alternativi di consumo. Franco Angeli. Capitoli 1, 2, 3 e 4 Approfondimenti: - Fava, N.; Laganà, V.R.; Nicolosi, A. The Impact of COVID-19 on Municipal Food Markets: Resilience or Innovative Attitude? J. Open Innov. Technol. Mark. Complex. 2022, 8, 87. https://doi.org/10.3390/joitmc8020087 - Nicolosi, A.; Di Gregorio, D.; Arena, G.; Laganà, V.R.; Privitera, D. Small-Scale Coastal Fisheries in the Midst of Adaptation and Diversification: Insights from Southern Italy. Sustainability 2021, 13, 7393. https://doi.org/10.3390/su13137393 - Nicolosi, A.; Laganà, V.R.; Di Gregorio, D.; Privitera, D. Social Farming in the Virtuous System of the Circular Economy. An Exploratory Research. Sustainability 2021, 13, 989. https://doi.org/10.3390/su13020989 - Nicolosi, A., Cortese, L., Petullà, M., Laganà, V.R., Di Gregorio, D., Privitera, D. (2021). Sustainable Attitudes of Local People on the Purchase of Local Food. An Empirical Investigation on Italian Products. In: Bevilacqua, C., Calabrò, F., Della Spina, L. (eds) New Metropolitan Perspectives. NMP 2020. Smart Innovation, Systems and Technologies, vol 178. Springer, Cham. https://doi.org/10.1007/978-3-030-48279-4_5 - Nicolosi, A.; Laganà, V.R.; Laven, D.; Marcianò, C.; Skoglund, W. Consumer Habits of Local Food: Perspectives from Northern Sweden. Sustainability 2019, 11, 6715. https://doi.org/10.3390/su11236715 - Nicolosi, A.; Laganà, V.R.; Cortese, L.; Privitera, D. Using the Network and MCA on Tourist Attractions. The Case of Aeolian Islands, Italy. Sustainability 2018, 10, 4169. https://doi.org/10.3390/su10114169 |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
Corso | SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | UNICO |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | AGR/01 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | AGATA CARMELA NICOLOSI |
Obiettivi | Il secondo modulo analizza l'evoluzione e le caratteristiche del sistema agro-alimentare, fornendo strumenti teorici e metodologici per la loro comprensione. Vengono studiati i diversi soggetti del sistema, le relazioni di tipo verticale ed orizzontale e le nuove modalità di coordinamento che li caratterizzano. Inoltre, il modulo approfondisce aspetti relativi alla qualità, tipicità e sicurezza dei prodotti agroalimentari, nell’ambito delle politiche agricole nazionali e comunitarie dell’Ue, con particolare attenzione agli strumenti della PAC in tema di finanaziamenti e sostegno alle imprese agricole ed agroalimentari. Si studiano metodi e strumenti di marketing territoriale per la valorizzazione e promozione dei prodotti agroalimentari nei sistemi locali. Descrittori di Dublino Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisizione delle conoscenze di base dell’economia agroalimentare e della politica agroalimentare Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di applicare le tecniche di marketing apprese e di svolgere le opportune valutazioni economiche e politiche di problemi riguardanti il settore alimentare Autonomia di giudizio: individuare soluzioni tecnico-operative di economia, di marketing e di politica agroalimentare sostenibili e praticabili nei diversi contesti in cui si trova a d operare il tecnologo alimentare Abilità comunicative: Capacità di presentare ed argomentare le ricerche di mercato, le analisi dei dati statistici, delle fonti di documentazione e di rapportarsi con figure tecniche specialistiche di settore Capacità d’apprendimento: Capacità di seguire utilizzando le conoscenze acquisite, i corsi specialistici con particolare riferimento al settore scientifico disciplinare AGR/01 - Economia ed estimo rurale |
Programma | ARTICOLAZIONE MODULO 2 "POLITICA AGROALIMENTARE" (TOTALE CFU=6) Introduzione al Corso. Illustrazione del programma, degli obiettivi e del percorso didattico prescelto Sistema economico e sistema agroalimentare. Lo sviluppo come obiettivo politico: sviluppo economico e sviluppo sostenibile. Indicatori di sviluppo. Economia circolare e sviluppo di nuovi modelli di business che sappiano valorizzare al meglio l’eccellenza italiana e il ruolo delle Piccole e Medie Imprese (PMI). Tendenze dei consumi alimentari: modelli di consumo alimentare e loro evoluzione. Consumo etico ed economia solidale Relazioni e componenti del sistema agroalimentare: trasformazioni ed evoluzione dell’agricoltura; trasformazioni ed evoluzione dell’industria alimentare; l’evoluzione e cambiamenti del sistema distributivo nell’agroalimentare. Filiere agroalimentari e catena del valore agroalimentare. Prodotti tipici e sistemi locali. Criticità del sistema agroalimentare italiano. Evoluzione del “made in Italy” agroalimentare. La “Bilancia commerciale” delle produzioni agroalimentari italiane. Ruolo dell’azione pubblica nell’agroalimentare: Politica agricola comunitaria dell’Unione Europea (PAC) e Politiche agroalimentari. Le politiche agricole comuni di mercato. La politica regionale dell’U.E.: tre Obiettivi (Convergenza e solidarietà tra le regioni; competitività regionale e occupazione; cooperazione territoriale Europea). Politiche per la tutela, la sicurezza e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità: DOP IGP, STG, produzioni biologiche, prodotti agroalimentari tradizionali. Le misure e gli interventi previsti dall’UE nei periodi di programmazione 2007-2013, 2014-2020 e PAC post 2020 in tema di qualità e promozione: l’attuazione in Calabria. Globalizzazione dei mercati e commercio internazionale dei prodotti agricoli: GATT e negoziati WTO. L’accordo sull’agricoltura (cenni). Marketing territoriale: metodi e strumenti per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari nei sistemi locali Esercitazione: I siti utili per gli approfondimenti e la documentazione sulle produzioni agroalimentari in Italia e in Calabria Esercitazione: siti utili e fonti di documentazione in tema di politiche agroalimentari e politiche agricole comunitarie. Esercitazione: siti utili e fonti di documentazione per gli approfondimenti degli argomenti trattati |
Testi docente | Messori F., Ferretti F. (2010): Economia del mercato agroalimentare Edagricole. Nuova edizione. Cap. 1; 2; 3; 4; 5; 6; - Foglio A. (2007): Il marketing agroalimentare, Franco Angeli - Dispense a cura del docente e materiale didattico fornito durante il corso - Privitera D, Nicolosi A. (2017), Comunità, luoghi e condivisione. Esplorazione di modelli alternativi di consumo. Franco Angeli. Capitoli 1, 2, 3 e 4 Approfondimenti: - Fava, N.; Laganà, V.R.; Nicolosi, A. The Impact of COVID-19 on Municipal Food Markets: Resilience or Innovative Attitude? J. Open Innov. Technol. Mark. Complex. 2022, 8, 87. https://doi.org/10.3390/joitmc8020087 - Nicolosi, A.; Di Gregorio, D.; Arena, G.; Laganà, V.R.; Privitera, D. Small-Scale Coastal Fisheries in the Midst of Adaptation and Diversification: Insights from Southern Italy. Sustainability 2021, 13, 7393. https://doi.org/10.3390/su13137393 - Nicolosi, A.; Laganà, V.R.; Di Gregorio, D.; Privitera, D. Social Farming in the Virtuous System of the Circular Economy. An Exploratory Research. Sustainability 2021, 13, 989. https://doi.org/10.3390/su13020989 - Nicolosi, A., Cortese, L., Petullà, M., Laganà, V.R., Di Gregorio, D., Privitera, D. (2021). Sustainable Attitudes of Local People on the Purchase of Local Food. An Empirical Investigation on Italian Products. In: Bevilacqua, C., Calabrò, F., Della Spina, L. (eds) New Metropolitan Perspectives. NMP 2020. Smart Innovation, Systems and Technologies, vol 178. Springer, Cham. https://doi.org/10.1007/978-3-030-48279-4_5 - Nicolosi, A.; Laganà, V.R.; Laven, D.; Marcianò, C.; Skoglund, W. Consumer Habits of Local Food: Perspectives from Northern Sweden. Sustainability 2019, 11, 6715. https://doi.org/10.3390/su11236715 - Nicolosi, A.; Laganà, V.R.; Cortese, L.; Privitera, D. Using the Network and MCA on Tourist Attractions. The Case of Aeolian Islands, Italy. Sustainability 2018, 10, 4169. https://doi.org/10.3390/su10114169 |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Tel +39 0965.1694540
Fax +39 0965.1694550
Tel +39 0965.1694520
Fax +39 0965.810538
Tel +39 0965.1694510
Fax +39 0965.1694550
Tel +39 0965.1694206
Fax +39 0965.1694550
Tel +39 0965 1691471
Tel +39 0965.1694208 / 29 / 09
Fax +39 0965.1694550