Con riferimento al primo ambito, come riferito in SUA 2023, “gli insegnamenti saranno incentrati sulla progettazione del prodotto industriale e di artigianato, per l'arredo e per l'uso comune, con particolare riguardo all'innovazione all'interno della tradizione locale”. In particolare, in relazione ai tre diversi profili professionali offerti:
1. Il Product Designer, che si muoverà nell'ambito della ideazione e progettazione di prodotti di consumo innovativi, con particolare riferimento a quelli ecosostenibili e quelli inclusivi, conoscerà i metodi, gli strumenti, le tecniche e le tecnologie di progettazione dei prodotti industriali e dei sistemi di prodotto relativi alla rappresentazione materica, formale e funzionale del prodotto, alla definizione dei caratteri strutturali, alle tecnologie di lavorazione e produzione, alle metodologie di pianificazione e progettazione dei prodotti e alla conoscenza dei sistemi economici e dei sistemi aziendali. Inoltre, utilizzerà tecniche, strumenti e supporti idonei alla dimostrazione di proposte e modelli.
Il CI, proporrà in tale direzione un percorso dall’alto contenuto sperimentale, con applicazione delle tecnologie digitali e dei processi di workflow capaci di trasferire metodologie di configurazione dei prodotti agli aspetti materici e morfologici dei componenti progettati o riprodotti, con riferimento alle filiere produttive e al loro impatto in termini di impronta carbonica, assistiti da processi parametrici di studio degli oggetti, fino alla loro riproduzione fisica con modelli in scala e dettagli di componenti stampati in 3D.
La sperimentazione avverrà proponendo agli studenti delle prove intermedie (verso la prova finale) – “STUDIO DESIGN” di prodotto.
Ogni STUDIO DESIGN (SD) prevede un percorso di acquisizione da parte dello studente delle conoscenze trasferite, di cui si forniranno supporti bibliografici, di casi studi e di guida per l’esercitazione.
Alla conclusione di tale percorso esplorativo, agli studenti viene chiesta l’acquisizione dei termini disciplinari e delle questioni indagate tra lectures, seminari e confronto sulle esercitazioni per la sperimentazione.
In particolare
- La conoscenza e capacità di comprensione verrà esercitata attraverso la verifica in aula delle lezioni, alla fine di ogni SD con attività di brainstorming sui temi-chiave e con il coinvolgimento della classe (costruzione del glossario illustrato)
- La conoscenza e capacità di comprensione applicate, attraverso la proposta della sperimentazione su ogni SD, la redazione e la presentazione in aula durante il corso
- L’ autonomia di giudizio, attraverso il coinvolgimento e l’interazione durante le attività dei seminari, con la richiesta di formulazione di osservazioni critiche e approfondimenti in un colloquio condiviso
- Le abilità comunicative attraverso l’interlocuzione in aula per le prove intermedie sugli SD e la prova finale di esame
- La capacità di apprendere, stimolata con le differenti attività didattiche e verificata sulla bibliografia dei testi assegnati e la ricerca di approfondimenti di studio per svolgere le attività pratiche a cura di ogni studente.
Ultimo aggiornamento: 21-09-2023