L’insegnamento introduce allo studio della microeconomia secondo l’analisi marginalista, in particolare alla teoria del consumatore e dell’impresa. Il percorso di formazione ha lo scopo di giungere alla comprensione dell’analisi della formazione del prezzo e degli equilibri di mercato in relazione alle diverse forme di mercato individuate e descritte dalla dottrina economica.
Introduzione
Introduzione allo studio dell’economia
L’economia ed i sistemi economici
Teoria del consumatore
Economia e scelta razionale; il concetto di utilità; l’utilità cardinale e ordinale.
L’insieme delle alternative e il vincolo di bilancio; preferenze e loro rappresentazione.
Le curve di indifferenza; l’ottimo del consumatore.
Domanda individuale e domanda di mercato; curva reddito-consumo e curva di Engel; effetto reddito ed effetto sostituzione.
Elasticità della domanda (rispetto al prezzo, al reddito e incrociata); Classificazione dei beni; Critiche alla teoria neoclassica della domanda.
Teoria dell’impresa
Produzione e produttività; i Costi. Costi di breve periodo; Costi di lungo periodo; Costi medi e marginali
Potere di mercato e funzioni di ricavo; Ottimo livello di produzione
Curva individuale di offerta e offerta di mercato; Elasticità dell’offerta
Forme di mercato
Formazione del prezzo e forme di mercato.
Concorrenza perfetta e monopolio. Problemi di efficienza di mercato.
Fallimenti di mercato. L’oligopolio e la teoria dei giochi.
Ultimo aggiornamento: 18-09-2023