Mediante l’attività da svolgere nel Laboratorio si vuole simulare l’attività che ogni insegnante potrà svolgere in classe con i bambini.
Pertanto, poiché la conoscenza della struttura geometrica delle forme facilita la comprensione, mediante il tracciamento dei segni è possibile introdurre alcuni concetti base mentre suggerire di disegnare per riprodurre esempi, tra gli elementi naturali e artificiali, consente di fare associare all’osservazione del reale la sua effettiva conoscenza. Il processo di tracciamento, dapprima confuso e completamente libero, può essere successivamente orientato e guidato per la progressiva scoperta di ciò che caratterizza ogni cosa che circonda il bambino. Tutti gli elementi del suo spazio vitale possono avere aspetti interessanti, e proprio attraverso la conoscenza delle forme, si possono introdurre progressivamente importanti concetti per la conoscenza dell’ambiente, per lo sviluppo dell’intelligenza, per l’acquisizione del linguaggio.
L’esempio di attività da svolgere in classe con i bambini ha per tema: ARTEFATTO/FATTO AD ARTE
Modalità di svolgimento a partire dalla scelta di un’opera d’arte dei maestri delle Avanguardie Storiche del Novecento.
- effettuare una analisi geometrica dell’opera scelta (concordata con la docenza) che consenta di tracciare segni e forme per individuare gli elementi salienti;
-riportare su carta o cartoncino le forme geometriche primarie e attuare lo sviluppo bidimensionale della figura tridimensionale;
- costruire i modelli tridimensionali delle figure geometriche semplici individuate;
- realizzare una scultura mobile derivata dall’opera d’arte.
Ultimo aggiornamento: 27-09-2023