Corso | SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI |
Curriculum | comune |
Anno Accademico | 2023/2024 |
Anno | 1 |
Crediti | 18 |
Ore aula | 180 |
Crediti | 3 |
Ore aula | 30 |
Settore Scientifico Disciplinare | AGR/11 - ENTOMOLOGIA GENERALE E APPLICATA |
Attività formativa | Affine/Integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Responsabile | Vincenzo PALMERI |
Crediti | 3 |
Semestre | Primo Ciclo Semestrale |
Introduzione al corso. Obiettivi e contenuti del corso. Propedeuticità rispetto ai corsi successivi.
Richiami di microscopia. Richiami sulle conoscenze di base necessarie per l’utilizzo di microscopi e stereoscopi ottici. Terminologia specifica e tecniche di preparazione dei campioni.
Roditori. Inquadramento tassonomico. Biologia. Etologia. Danni causati dai roditori nel settore produttivo di riferimento. I Roditori quali vettori di malattie per l’uomo. Elementi morfometrici per la determinazione specifica. Monitoraggio e controllo.
Esercitazioni su: determinazione specifica delle diverse specie di roditori. Erogatori di esche e trappole per la cattura massale e il monitoraggio.
Uccelli: Inquadramento tassonomico. Biologia. Etologia. Danni causati dagli uccelli nel settore produttivo di riferimento. Gli uccelli quali vettori di parassiti dell’uomo. Elementi morfometrici per la determinazione specifica. Monitoraggio e tecniche di esclusione e allontanamento.
Rettili: Inquadramento tassonomico. Biologia. Etologia. Danni causati dai rettili nel settore produttivo di riferimento. Elementi morfometrici per la determinazione specifica. Monitoraggio e tecniche di controllo, esclusione e allontanamento.
Mammiferi: (esclusi i roditori) Inquadramento tassonomico. Biologia. Etologia. Danni causati dai mammiferi nel settore produttivo di riferimento. Monitoraggio e tecniche di controllo, esclusione e allontanamento.
Acari: Inquadramento tassonomico. Biologia. Etologia. Danni causati dagli acari nel settore produttivo di riferimento. Gli acari quali allergeni per l’uomo. Elementi morfometrici per la determinazione specifica. Monitoraggio e controllo.
Esercitazione su: preparazione di vetrini per microscopia e identificazione specifica degli acari infestanti gli sfarinati, i salumi e i formaggi.
Ultimo aggiornamento: 20-09-2023
Domenichini G., 1996 – Protezione degli alimenti. Contaminazione biologica e sanità ambientale nelle industrie alimentari. – Etas Libri, Milano, XII+235 pp.
Süss L., Locatelli D.P., 2001 – I parassiti delle derrate. Riconoscimento e gestione delle infestazioni nelle industrie alimentari. – Calderini Edagricole, Bologna, XIV+363 pp.
Dario Capizzi, Luciano Santini, 2007 - I roditori italiani. Ecologia, impatto sulle attività umane e sugli ecosistemi, gestione delle popolazioni - Delfino Antonio Editore, 400 pp.
Sergio Zangheri, Giuseppina Pellizzari Scaltriti, 2000 - Parassitologia animale dei vegetali - CLEUP ed. 204 pp.
Ultimo aggiornamento: 20-09-2023
Obiettivo del Corso è quello di fornire allo studente le informazioni necessarie a sviluppare piani di monitoraggio e controllo degli infestanti del settore di riferimento. Con particolare riguardo alle attività e alle problematiche relative ai parasiti animali infestanti, dalla produzione al consumo degli alimenti (dal campo alla tavola), nonché la capacità di intervenire con misure atte a garantire la sicurezza, la qualità e la salubrità degli alimenti.
Il Corso comprende lezioni in aula ed esercitazioni in laboratorio per approfondire, con osservazioni su materiale biologico e sui mezzi di monitoraggio, le tematiche oggetto delle lezioni.
Vengono approfonditi gli aspetti riguardanti le metodologie impiegate per la determinazione specifica delle specie di animali infestanti il settore agroalimentare.
Vengono trattati i taxa di maggiore interesse per il settore (roditori, uccelli, rettili, mammiferi e acari) approfondendo le specifiche metodologie di monitoraggio e controllo integrato in linea con le vigenti normatine nazionali e internazionali.
Saranno svolte esercitazioni su casi studio al fine di fornire allo studente una preparazione professionale vicina quanto più possibile alle richieste del mercato del lavoro.
Ultimo aggiornamento: 20-09-2023
nd
Ultimo aggiornamento: 20-09-2023
lezioni frontali
Ultimo aggiornamento: 20-09-2023
esame orale
Ultimo aggiornamento: 20-09-2023
Crediti | 6 |
Ore aula | 60 |
Settore Scientifico Disciplinare | AGR/12 - PATOLOGIA VEGETALE |
Attività formativa | Caratterizzante |
Ambito | Discipline delle tecnologie alimentari |
Responsabile | Leonardo SCHENA |
Crediti | 6 |
Semestre | Primo Ciclo Semestrale |
1 ora
Introduzione al corso
9 ore
Richiami di patologia vegetale in relazione alla fase di post-raccolta
a. Meccanismi di attacco dei patogeni;
b. Meccanismi di difesa dell’ospite.
2 ore
Cause e meccanismi fisiopatologici delle perdite in post-raccolta
a. Perdite da cambiamenti fisiologici;
b. Perdite da cause di natura fisiopatologiche;
c. Perdite da cause di natura fisiche e chimiche;
d. Perdite da cause di natura microrganica.
8 ore
Metodi di lotta in post-raccolta
a. Mezzi fisici (termoterapia, condizionamento termico, ossigeno e anidride carbonica, depurazione etilenica, condizionamento igrometrico; luce ultravioletta, bassa pressione).
b. Mezzi chimici (fungicidi, disinfettanti, sostanze naturali).
c. Mezzi biologici;
d. Miglioramento della resistenza;
e. Lotta integrata.
4 ore
Diagnosi di agenti fitopatogeni responsabili di perdite in post-raccolta
a. Isolamento di funghi fitopatogeni
b. Diagnosi molecolare
4 ore
Funghi tossigeni dei prodotti vegetali
a. Importanza e classificazione delle micotossine
b. Micotossine dei cereali;
c. Patulina e pomacee;
d. Ocratossina A e uva da vino.
15 ore
Principali malattie biotiche e abiotiche dei prodotti vegetali
a. Frutti di zone a clima temperato (Pomacee, Drupacee, Uva da tavola, Fragole, Actinidia);
b. Frutti di zone a clima subtropicale e tropicale (Agrumi, Avocado, Banana, Ananas, Mango, Papaia);
c. Ortaggi (Solanacee, Cucurbitacee, Liliacee da bulbo, Asteracee, Brassicacee, Apiacee).
17 ore
Esercitazioni in laboratorio
a. Isolamento in purezza di funghi fitopatogeni
b. Caratterizzazione microscopica di agenti fitopatogeni
c. Isolamento degli acidi nucleici
d. Diagnosi mediante reazione a catena della polimerasi convenzionale ed in tempo reale
e. Prove di lotta biologica in condizioni sperimentali
Ultimo aggiornamento: 21-09-2023
TESTI DI RIFERIMENTO
TESTI DI APPROFONDIMENTO
Ultimo aggiornamento: 21-09-2023
Obiettivo del corso è la formazione di figure professionali che conoscano le problematiche connesse allo sviluppo delle malattie dei prodotti vegetali nella fase del post-raccolta e sappiano fornire indicazioni utili ad individuare opportune strategie di lotta. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso l'acquisizione di approfondite conoscenze di patologia vegetale in relazione alla fase di post-raccolta e la trattazione di tutti i fattori, biotici e abiotici, che determinano lo sviluppo delle malattie in questa fase. Inoltre, gli studenti dovranno essere formati in relazione alle principali tecniche diagnostiche e alle problematiche connesse con la contaminazione di prodotti vegetali e dei loro derivati, con micotossine.
Conoscenza e Capacità di comprensione:
Conoscenza dei fattori biotici e abiotici responsabili dello sviluppo delle malattie in fase di post-raccolta e del rischio connesso alla contaminazione da micotossine, con particolare riferimento all'ambiente mediterraneo. Le competenze acquisite saranno utili per identificare le cause di perdite in fase di post-raccolta, determinarne l'impatto quali-quantitativo e individuare efficaci strategie di lotta.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di applicare in autonomia le nozioni apprese alla risoluzione di problemi applicativi e alla gestione delle malattie.
Autonomia di giudizio:
Essere in grado di valutare le diverse soluzioni tecniche e di orientarsi nella scelta delle migliori strategie di lotta che garantiscano elevati livelli qualitativi delle produzioni, anche tenendo conto di fattori economici, ambientali, igienico-sanitari e di sicurezza per i consumatori.
Abilità comunicative:
Capacità di relazionarsi con figure tecniche specialistiche del settore primario e di esporre le tematiche acquisite in diversi contesti lavorativi.
Capacità d’apprendimento:
Capacità di documentarsi e di rielaborare le informazioni acquisite autonomamente attraverso la costruzione di specifiche mappe semantiche al fine di potersi confrontare con nuove problematiche e di individuare strategie di gestione efficaci.
Ultimo aggiornamento: 21-09-2023
nd
Ultimo aggiornamento: 21-09-2023
Lezioni frontali in aula
Esercitazioni pratiche in laboratorio
Ultimo aggiornamento: 21-09-2023
Esame orale
Ultimo aggiornamento: 21-09-2023
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