Il corso si propone di indagare l'aspetto figurale verbale e iconico ed evidenziare l’aspetto creativo nell’uso dei linguaggi e dei media visivi per consentire agli studenti la produzione di elaborati interattivi originali.
Al fine di conseguire i risultati attesi per la sperimentazione didattica proposta, l’offerta didattica articolata nelle differenti attività persegue i seguenti obiettivi formativi:
- mira a fare acquisire allo studente le competenze necessarie alla rappresentazione multimediale attraverso i metodi e le tecniche digitali.
- la rappresentazione sarà adottata come strumento di conoscenza e analisi e come strumento per la disseminazione del patrimonio culturale.
Particolare attenzione sarà rivolta all’uso critico delle tecniche di rappresentazione per la comunicazione visiva del prodotto.
Obiettivi formativi qualificanti: acquisizione delle nozioni di base delle tecniche di rappresentazione multimediale; capacità di rappresentare e analizzare codici visivi tradizionali e digitali; abilità nell’uso di software digitali per la comunicazione visiva.
Obiettivi formativi specifici in relazione al tema del corso: capacità di sviluppare la conoscenza di diversi tipi di rappresentazione visiva; capacità di elaborare e trascrivere i dati acquisiti in ambiente digitale; capacità di sviluppare elaborati grafici per la comunicazione visiva.
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di elaborare prodotti multimediali e una approfondita conoscenza dei linguaggi visuali come modello applicativo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le competenze acquisite condurranno lo studente ad applicare i metodi e le tecniche di grafica multimediale e creare modelli via via più complessi
Autonomia di giudizio
Le conoscenze e le capacità acquisite permetteranno allo studente di elaborare un approccio critico verso i concetti di visualità multimediale proponendo soluzioni autonome e originali.
Abilità comunicative
Le conoscenze e le capacità acquisite permetteranno allo studente di elaborare abilità comunicative in relazione alla percezione estetica.
Capacità d’apprendimento
A conclusione del percorso formativo lo studente sarà in grado di implementare autonomamente le conoscenze specifiche di elaborazioni grafiche innovative, avendo acquisito le basi necessarie.
Ultimo aggiornamento: 07-08-2023