Corso | SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | UNICO |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | BIO/03 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 80 |
Attività formativa | Attività formative di base |
Erogazione | 14L007 BIOLOGIA VEGETALE in SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI L-25 Musarella Carmelo Maria |
Docente | Carmelo Maria Musarella |
Obiettivi | Partendo dall'analisi delle caratteristiche comuni del mondo vegetale (la cellula vegetale e i suoi organelli, tessuti e organi vegetali), il corso di Biologia Vegetale prende in esame i processi biologici tipici delle piante e analizza la biodiversità del mondo vegetale in generale e, in particolare, nei settori forestale, ambientale, alimentare e agronomico. Il modulo di Botanica Generale si propone di far acquisire allo studente conoscenze sulla struttura e organizzazione delle piante a vari livelli: cellulare, tissutale e d'organo; conoscere le funzioni dei diversi compartimenti cellulari e degli organelli cellulari, i metodi di divisione cellulare, nonché il ruolo funzionale dei vari organi che compongono una pianta ed i molteplici usi che se ne possono fare. Il modulo di Botanica Sistematica, invece, si propone di analizzare e studiare la biodiversità presente nel mondo vegetale fornendo allo studente gli elementi cognitivi per poter riconoscere i principali taxa vegetali, comprendendone la diversità di forme, riproduzione e sviluppo . Vengono trattati tutti i principali gruppi di organismi tradizionalmente compresi tra le piante, ma particolare enfasi viene data alle piante vascolari per l'importanza applicativa che assumono nei settori forestale, ambientale, agronomico e alimentare. Vengono trattati anche alghe e funghi. Acquisizione di conoscenze su: Strumenti di base per riconoscere e valutare strutture e funzioni delle piante alimentari. Riconoscere sulla base di caratteri diagnostici i principali taxa vegetali, ed in particolare quelli di interesse forestale, ambientale, agronomico ed alimentare. Capacità di utilizzare e organizzare le conoscenze acquisite nel campo della Biologia Vegetale alle altre materie specialistiche del corso di studio ed in particolare in quelle di tipo biologico: agronomia, arboricoltura, genetica, botanica forestale, fitopatologia, silvicoltura, ecc. |
Programma | BOTANICA GENERALE (Tot. 4 CFU) 1 CFU Citologia. Forma e struttura della cellula vegetale. Membrana plasmatica, citosol, citoscheletro, reticolo endoplasmico, ribosomi, mitocondri, citoscheletro, apparato del Golgi. Plastidi: ultrastruttura e differenziamenti. Vacuolo, sostanze di riserva intra ed extra plastidiali e loro utilizzazioni agro-alimentari. Nucleo: mitosi, meiosi e citodieresi. Parete cellulare: struttura, composizione chimica, modificazioni. Istologia. Tessuti meristematici. Tessuti parenchimatici. Tessuti di protezione. Tessuti conduttori. Tessuti cribrosi. Tessuti meccanici. Tessuti secretori. 1 CFU Organografia. Cenni sulla struttura del tallo e del cormo. Germinazione del seme. Fusto. Morfologia ed anatomia delle Pteridofite, delle Gimnosperme e delle Angiosperme (Monocotiledoni e Dicotiledoni). Struttura secondaria nelle Dicotiledoni. Accrescimento secondario nelle Monocotiledoni. Struttura secondaria nelle Gimnosperme. Metamorfosi del fusto. Radice. Morfologia, anatomia. Struttura primaria. Struttura secondaria. Passaggio dalla struttura radicale a quella caulinare. Metamorfosi delle radici. Foglia. Origine e differenziazione. Morfologia ed anatomia. Metamorfosi della foglia. Organi commestibili delle piante. 1 CFU Riproduzione e sessualità. Moltiplicazione vegetativa ed asessuale. Riproduzione sessuale e sue modalità. Funzioni della cellula vegetale. Cenni su fotosintesi, piante C3, C4, CAM e respirazione cellulare. Assorbimento e trasporto dell'acqua e dei soluti. Traspirazione. Guttazione. 1 CFU Esercitazioni di Laboratorio BOTANICA SISTEMATICA (Tot. 4 CFU) 0,5 CFU Sistematica, tassonomia, classificazione, criteri e modelli tassonomici. Definizione di specie e delle altre categorie sistematiche; regole di nomenclatura. Evoluzione e filogenesi delle piante; processi di speciazione. Procarioti. Origine ed evoluzione. Principali specie di interesse agro-alimentare. Alghe. Struttura cellulare, organizzazione morfologica, metabolismo, riproduzione, cicli biologici, ecologia. Generalità sulla sistematica. 0,5 CFU Bryophyta: gametofito, sporofito: morfologia, riproduzione e ciclo biologico. Sistematica. Ecologia, importanza e filogenesi. Pteridophyta. Il gametofito, lo sporofito: morfologia, riproduzione e ciclo biologico. Sistematica: Psilopsida, Licopsida, Sphenopsida, Filicopsida. Ecologia, importanza e filogenesi. 1,5 CFU Gimnospermae. Sporofito, gametofito femminile e maschile. Ciclo biologico, impollinazione, fecondazione. Il seme. Sistematica. Cycadopsida, Ginkopsida; Coniferopsida (Pinaceae, Cupressaceae); Gnetopdida. Rapporti fiologenetici. Angiospermae. Generalità sull'apparato vegetativo. Fiore, infiorescenze, gametofito femminile, ovulo, ovario, gametofito maschile, polline, impollinazione, fecondazione, sviluppo dell'embrione, seme, ciclo biologico. Frutto, tipi di frutti e dispersione. Sistematica (particolare attenzione è rivolta alle famiglie di interesse alimentare): Magnoliatae (dicotiledoni): Magnoliidae (Magnoliaceae, Ranunculaceae, Papaveraceae); Rosidae (Rosaceae, Fabaceae, Rutaceae, Apiaceae, Euphorbiaceae); Dillenidae (Brassicaceae, Cucurbitaceae, Malvaceae); Caryophyllidae (Caryophyllaceae, Chenopodiaceae); Asterideae (Oleaceae, Convolvulaceae, Boraginaceae, Lamiaceae, Solonaceae, Scrophulariaceae, Asteraceae); Liliatae (monocotiledoni); Liliidae (Liliaceae, Iridaceae, Orchideaceae); Commelinidae (Cyperaceae, Poaceae). 0,5 CFU Fungi. Myxomicota. Eumicota: organizzazione morfologica, metabolismo, riproduzione. Sistematica dei principali gruppi di funghi di interesse agrario e alimentare: Chytridiomycetes, Oomycetes, Zigomycetes, Ascomycetes, Basidiomycetes, Deuteromycetes. Associazioni simbiontiche: Licheni, Micorrize. Filogenesi: tendenze evolutive e principali ipotesi filogenetiche. 1 CFU Esercitazioni pratiche di riconoscimento mediante l’uso di chiavi analitiche per la determinazione di piante di interesse alimentare (inclusa un'escursione didattica). |
Testi docente | MATERIALE DIDATTICO Materiale didattico eventualmente fornito dal docente all’occorrenza. Testi consigliati Pasqua G., Abbate G., Forni C., 2019 – Botanica Generale e Diversità Vegetale. Piccin, Padova. Evert R.F., Eichhorn S.E. 2013 – La Biologia delle Piante di Raven. Zanichelli, Bologna. Morris James R., Hartl Daniel L., Knoll Andrew H., Lue Robert A, Michael Melissa, 2021 - Biologia. Come funziona la vita. Zanichelli, Bologna. Rinallo C. 2018 - Piante alimentari. Piccin, Padova. Spampinato G., 2014 - Guida alla flora dell'Aspromonte. Laruffa Editore, Reggio Calabria. Stern K.R. ed all. 2009 – Introduzione alla biologia vegetale. McGraw-Hill. Judd W.S. et al., 2007 – Botanica Sistematica. Un approccio filogenetico. Piccin, Padova. Gerola F.M. et al., 2002 – Biologia e diversità dei Vegetali. UTET, Torino. Raven P.H., Evert R.F., Eichhorn S.E. 2002 - Biologia delle Piante. Zanichelli, Bologna. Longo C., 1997- Biologia vegetale, Morfologia e Fisiologia. UTET, Torino. Strasburger, E. et al., 1992 – Trattato di Botanica, Parte Sistematica. Delfino Editore, Roma. Tonzig S., Marré E., 1986 – Botanica generale, Morfologia e Fisiologia vegetali. UTET, Torino. Testi parte pratica Baroni E., 1981 – Guida botanica d'Italia. Cappelli, Bologna. Davis Ph , Cullen J., 1991 – Guida alla identificazione delle Angiosperme. Zanichelli, Bologna. Langer R.H.M., Hill G.D.,1989 – Piante agrarie. Egragricole, Bologna Siti internet consigliati http://www.dipbot.unict.it/tavole/index.html http://www.dipbot.unict.it/sistematica/Index.html http://www.atlantebotanica.unito.it/page.asp http://www.actaplantarum.org/ http://www.ipni.org/ http://www.societabotanicaitaliana.it/ https://www.facebook.com/groups/341756498227/?fref=ts https://www.facebook.com/Biologia-Vegetale-Unirc-842681722430914/ https://www.facebook.com/groups/208008232609987/1098380426906092/?notif_t=group_activity¬if_id=1474965530401260 |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | Sì |
Descrizione | Avviso | |
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Ricevimenti di: Carmelo Maria Musarella | ||
Il Prof. Musarella riceve tutti gli studenti in giorni ed orari da concordare via email o per telefono. Il ricevimento si tiene presso l'Erbario e Laboratorio di Geobotanica del Dipartimento di Agraria, situato presso il Lotto D (III Lotto), livello -1, all'interno della Cittadella Universitaria, Via dell'Università n. 25. All'occorrenza, si può richiedere di comunicare con il docente via Skype (contatto: carmelo.musarella) o Microsoft Teams, ma solo in casi veramente eccezionali. Prof. Musarella receives all the students in days and times to be agreed via email or telephone. The reception will be held at the Herbarium and Laboratory of Geobotany of the Department of AGRARIA, located at the Lotto D (III Lotto), level -1, within the Cittadella Universitaria, Via dell'Università n. 25. If necessary, you can communicate via Skype (contact: carmelo.musarella) or Microsoft Teams, but only in truly exceptional cases. |
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