Corso | SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | UNICO |
Anno Accademico | 2018/2019 |
Corso | SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | UNICO |
Anno Accademico | 2018/2019 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | AGR/13 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | MARIA ROSA ABENAVOLI |
Obiettivi | L’obiettivo del modulo di Fisiologia Vegetale è l'acquisizione della conoscenza sui principali meccanismi fisiologici e molecolari alla base della crescita, sviluppo e produttività delle piante e la loro relazione con l’ambiente. Il corso si propone di fornire le nozioni sulle funzioni essenziali delle piante focalizzando l’attenzione sullo stretto legame tra struttura e funzione, e sul rapporto tra funzione ed ambiente. Gli argomenti trattati sono la germinazione del seme, il bilancio idrico, la nutrizione minerale, il trasporto xilematico e floematico, la biosintesi e la funzione dei regolatori di crescita. Inoltre, il corso tratta dei meccanismi alla base dell’accrescimento della pianta, della fotomorfogenesi, dell’adattamento agli stress abiotici, e dei principali metaboliti secondari. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenza e capacità di comprensione - Conoscenza dei principi di fisiologia vegetale per la comprensione dei meccanismi alla base della crescita, sviluppo e produttività delle piante. Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Capacità di applicare in autonomia le conoscenze teoriche apprese per la risoluzione inerente la produzione vegetale e/o la messa a punto di protocolli e/o metodologie sperimentali apprese durante il corso. Abilità comunicative - Capacità di relazionarsi con figure specialistiche del settore in ambiti scientifici e/o lavorativi. Capacità d’apprendimento - Capacità di documentarsi al fine di acquisire adeguate capacita’ per l’approfondimento continuo delle competenze attraverso strumenti conoscitivi innovativi |
Programma | Relazione Pianta-acqua. Struttura e proprietà dell’acqua. Energia libera e potenziale chimico dell’acqua. Potenziale idrico: definizione e sue componenti (potenziale di matrice, osmotico, gravitazionale, di pressione) e metodi di misura. La legge di van’t Hoff. Processi di trasporto dell’acqua: diffusione, flusso di massa, osmosi. Legge di Fick ed equazione di Poiseuille. La teoria della coesione. Stomi: struttura e funzione. Meccanismi biochimici, molecolari e genetici che regolano l’apertura e chiusura degli stomi. Traspirazione Nutrizione minerale. Aspetti fisiologici della nutrizione minerale. Ruolo degli elementi nutritivi e sintomi di carenza. Il suolo come sorgente di nutrienti. Assorbimento passivo ed attivo. Le micorrize. Assimilazione e traslocazione di molecole organiche. Strutture xilematiche e floematiche: struttura composizione dei liquidi xilematici e floematici e loro ruolo nel processo di traslocazione di composti organici ed inorganici. Definizione dei siti di produzione (sources) e di deposito (sinks). Ipotesi di Munch. Accrescimento e sviluppo. Cinetiche di accrescimento. L’accrescimento degli organi della pianta. Fattori che influiscono sui processi di accrescimento. Fitormoni. Concetto di ormone. Auxine, Gibberelline, Citochinine, Etilene e Acido abscissico: sintesi, traslocazione, e loro meccanismi di azione nella pianta. Impiego dei fitormoni in agricoltura. Seme e Germinazione. Maturazione e sviluppo del seme. Quiescenza e dormienza. Aspetti fisici, chimici, biochimici e tappe del processo di germinazione. Ruolo degli ormoni. Condizioni ambientali che controllano la germinazione. Metabolismo secondario delle piante: Terpeni, composti fenolici, alcaloidi Fotomorfogenesi e fotoperiodo. Fitocromo. La natura fisica e chimica del fitocromo. Meccanismi d’azione biochimici e molecolari del fitocromo. Processi biochimici e fisiologici luce- e fitocromo- dipendenti. Morfogenesi. I principi del differenziamento cellulare. La totipotenza. L’utilizzo della totipotenza per le colture in vitro. Fisiologia dello stress. Cenni sui principali stress ambientali: salinità, idrico, temperatura. Risposte della pianta allo stress: sistemi antiossidanti. |
Testi docente | Testo di riferimento Taiz, E. Zeiger. “Fisiologia Vegetale” Editore Piccin. 2009 Appunti e materiale di consultazione fornito dal docente |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
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Ricevimenti di: Maria Rosa Abenavoli | ||
Si comunica che la Prof.ssa Maria Rosa Abenavoli riceve gli studenti del modulo di Fisiologia Vegetale, corso integrato Biochimica e Fisiologia Vegetale, Triennale STAL, Venerdì ore 11.00 - 13.00, presso il suo studio, sito al II piano (lato mare) del Dipartimento Agraria. E' possibile inviare una mail e fissare un appuntamento al di fuori del giorno e dell'orario stabilito, se necessario. |
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