Programma |
Modulo di Coltivazioni erbacee Lezioni (50 ore) Metodo di trattazione del corso: presentazione degli aspetti generali dei diversi raggruppamenti di colture erbacee alimentari, industriali, orticole da pieno campo, da energia, foraggere. Studio per ogni raggruppamento delle specie più importanti, per diffusione nazionale e mondiale. Per le singole colture approfondimento su: origine e diffusione, morfologia, biologia, esigenze pedo-climatiche, obiettivi e prospettive del miglioramento genetico, tecnica di coltivazione (avvicendamento, scelta varietale, lavorazioni, semina, fertilizzazione, controllo della flora infestante e altri interventi colturali) raccolta e utilizzazione del prodotto. La trattazione di ogni specie prevede la descrizione delle possibili varianti nella tecnica agronomica in funzione dei molteplici usi a cui può essere destinata la coltura e i suoi prodotti. Lo spazio dedicato a ciascuna specie è commisurato all’importanza che questa riveste nell’agricoltura del nostro Paese. - Importanza delle colture erbacee nel mondo. - Criteri di classificazione delle colture erbacee. - Cereali microtermi: frumento, orzo, altre specie (avena, triticale, segale). - Cereali macrotermi: mais, riso, altre specie (sorgo, grano saraceno). - Leguminose da granella: fava, fagiolo, altre specie (pisello, lupino, cece, lenticchia). - Piante oleifere: soia, girasole, colza, altre specie (cartamo, ricino, sesamo). - Piante saccarifere: barbabietola da zucchero. - Piante tessili: cenni su cotone e alcune altre piante da fibra. - Piante aromatiche: cenni. - Piante da energia: filiere bio-energetiche e potenziali colture da biomassa - Piante da tubero: patata. - Orticole da pieno campo: pomodoro, carciofo, melone, cavolfiore e cavolo broccolo. - Foraggere: erbai, prati avvicendati, prati permanenti e pascoli. Esercitazioni/visite tecniche (10 ore) Esercitazioni su: riconoscimento in laboratorio dei semi delle principali specie erbacee. Esercitazioni su: riconoscimento in campo delle specie erbacee trattate. Esercitazioni su: riconoscimento in campo delle specie infestanti. Risoluzione di casi studio relativi alle conoscenze acquisite sulle colture erbacee.
|
Testi docente |
Risorse e bibliografia essenziale Baldoni R., Giardini L. (2002). Coltivazioni erbacee, Vol. I II III, Pàtron Editore, Bologna. (testo di riferimento) -Bonciarelli F., Bonciarelli U. (2001). Coltivazioni erbacee, Calderini edagricole, Bologna. (testo di consultazione) -Bianco V.V., Pimpini F. (1990). Orticoltura, Pàtron Editore, Bologna. (testo di consultazione) -Materiale didattico fornito durante il corso
|