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INGEGNERIA DEI SISTEMI AGROALIMENTARI

Corso SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Curriculum Curriculum unico
Orientamento UNICO
Anno Accademico 2019/2020

Modulo: COSTRUZIONI PER LE INDUSTRIE AGRARIE

Corso SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Curriculum Curriculum unico
Orientamento UNICO
Anno Accademico 2019/2020
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare AGR/10
Anno Terzo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 60
Attività formativa Attività formative affini ed integrative

Canale unico

Docente FRANCESCO BARRECA
Obiettivi
Obiettivo del corso è di preparare lo studente alla progettazione ed al controllo di impianti idrici semplici e ricorrenti nelle industrie agroalimentari.
Vengono trattati gli argomenti classici dell’Idraulica tecnica: idrostatica e idrodinamica, correnti in pressione, correnti a superficie libera (cenni), foronomia ed idrometria, verifica e progetto di condotte e di un impianto di sollevamento. Vengono illustrate le principali applicazioni dell’idraulica nell’industria agroalimentare. Vengono forniti cenni di reologia per lo studio del movimento di fluidi alimentari non-newtoniani. Vengono studiate le acque sotterranee ai fini dell’approvvigionamento idrico autonomo delle industrie agroalimentari.
Saranno svolte esercitazioni su casi tecnici di notevole rilevanza per la preparazione professionale dell’allievo.
DESCRITTORE DI DUBLINO DI SECONDO CICLO "CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE"
Acquisire gli strumenti per comprendere i temi di base dell'idraulica al fine di progettare e controllare sistemi idrici semplici nelle industrie agroalimentari
DESCRITTORE DI DUBLINO DI SECONDO CICLO "CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE"
Acquisire strumenti e metodologie per la progettazione e il controllo di sistemi idrici semplici nelle industrie agroalimentari.
DESCRITTORE DI DUBLINO DI SECONDO CICLO "AUTONOMIA DEL GIUDIZIO"
Sviluppare la capacità di progettare sistemi idrici semplici nelle industrie agroalimentari. Considerato utile per determinare giudizi indipendenti, inclusa la riflessione su argomenti scientifici ad essi correlati
DESCRITTORE DI DUBLINO DI SECONDO CICLO "COMPETENZE DI COMUNICAZIONE"
Sviluppare la capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a specialisti e interlocutori non specialistici
DESCRITTORE DI DUBLINO DI SECONDO CICLO "CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO"
Sviluppare lecapacità di apprendimento che sono necessarie per intraprendere ulteriori studi con un alto grado di autonomia
Programma Introduzione al corso, i principali fattori della produzione agroindustriale 2h

Evoluzione storica e architettonica degli edifici per le industrie agrarie 2h

Il problema della localizzazione degli stabilimenti agroindustriali, I principali fattori che condizionano la scelta della localizzazione e della scelta del sito, I metodi per l’analisi e la valutazione dei fattori localizzativi di supporto alle decisioni 6h

Concetto di “ambiente favorevole” alla produzione
Interazioni e integrazioni tra uomo-edificio-macchine-impianti 2h

Le connessioni tra i cicli di lavorazione e la configurazione spaziale degli edifici per l’industria agroalimentare. 2h

Il problema della sicurezza igienico sanitaria. Le soluzioni tecniche per la sicurezza igienico sanitaria. Soluzioni tecniche e metodi per la lotta agli animali infestanti. Materiali costruttivi e igiene delle superfici. Hygienic design. 9h

Le macchine per l'industria alimentare:
macchine e impianti per i frantoi oleari 4h
macchine e impianti per lo stabilimento enologico 4h
macchine e impianti per i caseifici 4h


La sicurezza dei lavoratori. La problematica del rumore. Il pericolo di scivolamento. Soluzioni tecniche per la prevenzione degli infortuni 8h

Il controllo microclimatico interno in relazione ai processi produttivi e ai fattori della produzione. Trasmissione del calore e scambi termici dell’involucro edilizio con l’ambiente esterno. Sistemi e metodi per il controllo e la gestione attiva e passiva del microclima interno. Il comfort termico, gli scambi termici fra l’uomo e l’ambiente Indici di benessere termico, cause di discomfort locali 9h

Concetti di fotometria. L’illuminazione naturale, dispositivi per Illuminazione naturale. L’importanza dei colori negli ambienti di lavoro. Gli effetti psicologici e fisiologici dei colori. Colore e sicurezza nei luoghi di lavoro 6h

Le fasi del processo edilizio 4h

Esercitazioni in laboratorio sull'utilizzo delle strumentazioni di misura dei parametri ambientali 10h
Testi docente • Appunti e materiali del corso disponibili sul sito docente
• Oddo Pierfederici, Illuminazione e colore negli ambienti di lavoro. Maggioli Editore,1993.
• Federico M. Butera, Architettura e ambiente. Manuale per il controllo della qualità termica, luminosa e acustica degli edifici., ETAS Libri, 1995.
• Assettati S., Edilizia industriale. La progettazione e la costruzione degli stabilimenti produttivi. Ed. La nuova Italia scientifica, 1990.


Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Modulo: IDRAULICA

Corso SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Curriculum Curriculum unico
Orientamento UNICO
Anno Accademico 2019/2020
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare AGR/08
Anno Terzo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 60
Attività formativa Attività formative affini ed integrative

Canale unico

Docente DEMETRIO ANTONIO ZEMA
Obiettivi Obiettivo del corso è di preparare lo studente alla progettazione ed al controllo di impianti idrici semplici e ricorrenti nelle industrie agroalimentari.
Vengono trattati gli argomenti classici dell’Idraulica tecnica: idrostatica e idrodinamica, correnti in pressione, correnti a superficie libera (cenni), foronomia ed idrometria, verifica e progetto di condotte e di un impianto di sollevamento. Vengono illustrate le principali applicazioni dell’idraulica nell’industria agroalimentare. Vengono forniti cenni di reologia per lo studio del movimento di fluidi alimentari non-newtoniani. Vengono studiate le acque sotterranee ai fini dell’approvvigionamento idrico autonomo delle industrie agroalimentari.
Saranno svolte esercitazioni su casi tecnici di notevole rilevanza per la preparazione professionale dell’allievo.
DESCRITTORE DI DUBLINO DI SECONDO CICLO "CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE"
Acquisire gli strumenti per comprendere i temi di base dell'idraulica al fine di progettare e controllare sistemi idrici semplici nelle industrie agroalimentari
DESCRITTORE DI DUBLINO DI SECONDO CICLO "CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE"
Acquisire strumenti e metodologie per la progettazione e il controllo di sistemi idrici semplici nelle industrie agroalimentari.
DESCRITTORE DI DUBLINO DI SECONDO CICLO "AUTONOMIA DEL GIUDIZIO"
Sviluppare la capacità di progettare sistemi idrici semplici nelle industrie agroalimentari. Considerato utile per determinare giudizi indipendenti, inclusa la riflessione su argomenti scientifici ad essi correlati
DESCRITTORE DI DUBLINO DI SECONDO CICLO "COMPETENZE DI COMUNICAZIONE"
Sviluppare la capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a specialisti e interlocutori non specialistici
DESCRITTORE DI DUBLINO DI SECONDO CICLO "CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO"
Sviluppare lecapacità di apprendimento che sono necessarie per intraprendere ulteriori studi con un alto grado di autonomia

MODALITA' DI ESAME: L'esame si svolgerà mediante un colloquio orale nel giorno calendarizzato, previa prenotazione.
Programma Introduzione al corso. Obiettivi e contenuti del corso. Propedeuticità rispetto ai corsi successivi. Uso della calcolatrice per i calcoli di Idraulica.
Richiami di fisica. Richiami sulle conoscenze di base necessarie alla comprensione degli argomenti dell’idraulica agraria. Grandezze e unità di misura dell’idraulica. Terminologia specifica. Proprietà dei liquidi (in particolare acqua e liquidi alimentari come succo, olio, vino, latte, ecc.)
Idrostatica. Serbatoi in pressione e a superficie libera. Pressioni e spinta idrostatica. Equazione dell’idrostatica. Pressione assoluta e pressione relativa. Diagramma delle pressioni. Misura della pressione negli impianti agroalimentari.
Esercitazioni su: Calcolo della pressione. Rappresentazione del diagramma delle pressioni.
Idrodinamica: Definizione e classificazione delle correnti. Sezione idrica, portata e regime di movimento (laminare o turbolento). Teorema di Bernoulli per i liquidi perfetti. Significato energetico delle diverse componenti del teorema di Bernoulli. Rappresentazione della linea piezometrica e della linea dei carichi totali; variazioni delle altezze geometrica, piezometrica e cinetica in correnti in pressione.
Applicazioni del teorema di Bernoulli all’efflusso da luci, alle correnti in pressione ed a quelle a superficie libera.
Correnti in pressione: Liquidi reali. Resistenze al moto. Linea piezometrica, linea dei carichi totali e linea dei carichi idrostatici.
Determinazione dell’espressione della cadente piezometrica per i diversi tipi di corrente. Formule per il calcolo delle perdite di carico nelle condotte in pressione. Rappresentazione delle linee dei carichi.
Condotte corte: Perdite di carico localizzate. Cause e modalità di stima.
Soluzione dei problemi di verifica e di progetto.
Esercitazione su: verifica e progettazione di condotte corte.
Moto nelle lunghe condotte: Equazione del moto di una corrente di liquido reale. Perdite di carico e loro determinazione. Moto permanente di una corrente di liquido reale con sole perdite di carico continue. Risoluzione di problemi semplici di verifica e di progetto delle lunghe condotte. Condotte con erogazione lungo il percorso. Cenni ai problemi di verifica delle reti di condotte.
Esercitazione su: Verifica e progettazione di una condotta a gravità.
Esercitazione su: Condotta con sbocchi equidistanti e di uguale portata.
Impianti di sollevamento e macchine operatrici (pompe). Potenza della pompa. Cenni sui tipi di pompe e sulle curve caratteristiche. Problemi di verifica e di progetto
Esercitazione su: Calcolo della prevalenza e della potenza di una pompa.
Esempi di casi concernenti gli impianti idrici dell’industria agroalimentare.
Esercitazione su: Verifica e progettazione di lunghe condotte con sollevamento
Cenni sulle correnti a superficie libera in moto uniforme: Caratteristiche geometriche dei canali. Problemi di verifica e di progetto dei canali in moto uniforme. Applicazioni pratiche.
Foronomia: efflusso da bocche a battente e da bocche a stramazzo. Leggi di efflusso. Applicazioni pratiche.
Misura della portata dei liquidi. Analisi dei diversi metodi e strumenti di misura. Applicazioni preatiche nei liquidi alimentari.
Cenni ai liquidi non Newtoniani. Reologia dei succhi di frutta. Applicazioni ai succhi di agrume single strength e concentrati. Modalità di pulizia delle condotte di trasporto dei liquidi alimentari.
Acque sotterranee Equazione del moto di filtrazione, misura della permeabilità. Classificazione delle falde sotterranee. Sorgenti. Pozzi e curve caratteristiche dei pozzi. Problemi pratici di gestione degli emungimenti e di approvvigionamento autonomo di insediamenti industriali.
Funzionamento delle principali macchine ed impianti idraulici delle industrie alimentari e loro interazione con l’edificio che le ospita.
Testi docente Citrini, D., & Noseda, G. (2009). Idraulica. Casa Ed. Ambrosiana.
Dispense fornite dal docente.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

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Descrizione Descrizione
Informazioni sul materiale didattico (varie) Descrizione
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