Docente |
ROBERTO SAIJA |
Obiettivi |
DESCRIZIONE SINTETICA: Scopo del corso di Diritto forestale e ambientale è fornire ai discenti gli strumenti concettuali necessari a conoscere e comprendere i tradizionali istituti del Diritto forestale e ambientale collegati alla disciplina dell'impresa forestale, del bosco, della difesa del suolo, della tutela delle aree protette e della disciplina giuridica dei vincoli; introduce, inoltre, all''approfondimento del diritto internazionale e comunitario, considerata l''importanza che le questioni ambientali rivestono in quell''ambito (VIA, VAS). Si tratta, pertanto, di una disciplina particolarmente rilevante per chi aspiri all''impiego in organismi comunitari. Più specificamente, il corso di Diritto forestale e ambientale si prefigge di incentivare lo sviluppo di:
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Lo studente apprenderà la normativa generale sull''esercizio dell''attività forestale, sul bosco, la difesa del suolo, la tutela delle aree protette e la disciplina dei vincoli.
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE APPLICATE: In questa logica egli sarà in grado di applicare principi e criteri generali che informano l''attività di interpretazione ed argomentare la ratio sottesa alla loro applicazione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il discente sarà in grado di cogliere i profili giuridici relativi alle principali tematiche affrontate nel corso delle attività didattiche (lezioni, esercitazioni, seminari).
ABILITA' COMUNICATIVE: Il discente sarà in grado di esporre gli argomenti sottolineando anche le interdipendenze tra le differenti tematiche.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: Lo studente, attraverso l'interazione in aula col docente, con i colleghi e con docenti esterni che saranno invitati a tenere seminari di approfondimento, acquisirà un metodo di apprendimento in grado di coniugare lo studio dei testi di riferimento con l’aggiornamento, attraverso i principali media, e l''analisi degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali.
|
Programma |
Programma per i frequentanti: Tutti coloro che seguiranno almeno il 65% delle lezioni potranno studiare il materiale che il docente segnalerà durante il corso che ha un approccio in parte istituzionale e in parte monografico e saranno ammessi alle varie prove di esonero che saranno fissate dal docente con una periodicità che sarà comunicata tempestivamente.
Programma per i non frequentanti (SFA): Bosco e impresa forestale. – Regolamenti flegt-eutr sul commercio di legno e derivati . – “sistema” ambiente . – Attività agricola e tutela della biodiversità . – Disciplina delle aree naturali protette. – zone umide. – Valutazione di incidenza . – Tutela della fauna selvatica e l’attività venatoria. – Vincolo idrogeologico. – Acque e la difesa del suolo. – Utilizzazione agronomica dei reflui . – Strumenti della pianificazione territoriale. – Il paesaggio. – Alberi monumentali. – Produzione di energia da fonti rinnovabili . – Greening nella PAC. – Aree montane. – Tutele giuridiche contro i danni all’ambiente. – Principio di azione preventiva e gli strumenti di valutazione ambientale. – Protezione dei boschi dagli incendi. – Corpo Forestale dello Stato.
MODALITA' D'ESAME: I frequentanti (65% del corso) saranno sottoposti a valutazioni periodiche sull'attività svolta durante il corso: una a metà del corso che si articolerà in 15 domande a risposta multipla, ed una a fine corso che si articolerà in due domande a risposta aperta. I non frequentanti saranno sottoposti a una verifica finale scritta con 15 domande a risposta multipla (30 minuti) e 2 a risposta aperta (60 min.) su argomenti del testo consigliato. Durante la vigenza del D.R. n. 115 del 1.4.2020 (Regolamento temporaneo recante disciplina speciale per lo svolgimento in modalità a distanza delle prove d’esame di profitto e finali) e comunque per tutta la durata dell'emergenza sanitaria, le prove si svolgeranno in forma orale, giusta la previsione contenuta nell'art. 16 del richiamato regolamento. Dopo la ripresa delle attività didattiche in presenza, per i trenta giorni successivi, il docente darà la possibilità allo studente di scegliere la modalità "orale".
N.B. per gli studenti non frequentanti di STA e STAl: Gli studenti di STA e STAl devono studiare i seguenti argomenti: Cenni di diritto dell'Unione Europea e di diritto internazionale - Le ragioni e le fonti del diritto alimentare (interne, comunitarie, internazionali) - Il reg. 178/2002 (definizione di alimento, soggetti del diritto alimentare (EFSA - Consumatore - Impresa alimentare e O.S.A.) - Analisi del rischio e principio di precauzione - Sicurezza e igiene degli alimenti - Informazioni ai consumatori (etichette e indicazioni obbligatorie e facoltative: i claims) Regole di commercializzazione di particolari alimenti (alimenti dietetici - OGM, senza glutine; MOCA - Regimi di qualità: DOP, IGP, STG- - Metodo di produzione biologico - Controlli ufficiali in Italia e nel diritto europeo (reg. 2017/625). |
Testi docente |
Studenti del II anno SFA: I frequentanti studieranno sul materiale che il docente indicherà a lezione.
I non frequentanti studieranno sul seguente testo: 1) N. Ferrucci, (a cura di), Diritto forestale e ambientale, Profili di diritto nazionale ed europeo. Giappichelli editore, II edizione, 2018,formato cartaceo - ISBN 9788892117068 (tutto); oppure: 1) S. Manservisi, Nuovi profili di diritto ambientale dell'Unione Europea tra evoluzione scientifica e sviluppo sostenibile, Aracne editrice, 2018, capitoli 1 e 2, e, per il settore forestale: 2) N. Ferrucci, (a cura di), Diritto forestale e ambientale, Profili di diritto nazionale ed europeo. Giappichelli editore, II edizione, 2018, capitolo I (Testo Unico Forestale), capitolo II (Bosco e impresa forestale), capitolo III (Regolamenti Flegt-Eutr sul commercio di legno e derivati), capitolo V (Attività agricola e tutela della biodiversità), capitolo IX (Tutela della fauna selvatica e attività venatoria), capitolo XVI (Paesaggio), capitolo XXIII (Protezione dei boschi dagli incendi), capitolo XXIV (Corpo forestale dello Stato).
PER GLI STUDENTI DI STA E STAL: Posto che si tratta di un insegnamento comune anche ai corsi di Laurea in STA e STAl (Diritto dei mercati agroalimentari), si raccomanda agli studenti di STA e STAl di seguire l'apposito programma loro destinato. In ogni caso gli studenti di STA e STAl devono studiare sul seguente testo: F. Albisinni, Strumentario di diritto alimentare europeo, IV edizione, UTET, 2020 (tutto); oppure L. Costato - P. Borghi - S. Rizzioli - V. Paganizza - L. Salvi, Compendio di diritto alimentare, IX edizione, CEDAM, Padova, 2019, ISBN: 9788813370077 (tutto). Per ogni chiarimento è possibile rivolgersi al docente o via mail (roberto.saija@unirc.it) o all'orario di ricevimento. |
Erogazione tradizionale |
Sì |
Erogazione a distanza |
No |
Frequenza obbligatoria |
No |
Valutazione prova scritta |
No |
Valutazione prova orale |
Sì |
Valutazione test attitudinale |
No |
Valutazione progetto |
No |
Valutazione tirocinio |
No |
Valutazione in itinere |
Sì |
Prova pratica |
No |