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BIOLOGIA VEGETALE

Corso Scienze della formazione primaria
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022

Modulo: BIOLOGIA VEGETALE

Corso Scienze della formazione primaria
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 12
Settore Scientifico Disciplinare BIO/03
Anno Secondo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 72
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente GIOVANNI SPAMPINATO
Obiettivi La disciplina partendo dalla analisi dei caratteri unificanti il mondo vegetale (la cellula vegetale e suoi organuli, tessuti e organi vegetali) esamina i processi biologici tipici dei vegetali e analizza la biodiversità del mondo vegetale.
In particolare la parte di Botanica Generale si pone l’obiettivo di far acquisire le conoscenze su struttura e organizzazione dei vegetali a vari livelli: cellula, tessuto e organo; conoscere le funzioni dei diversi compartimenti cellulari ed organuli cellulari, le modalità di divisione cellulare, nonché il ruolo funzionale delle diversi organi che strutturano una pianta e le utilizzazioni che questi hanno a scopo agronomico, forestale ed alimentare.
La parte di botanica sistematica si pone invece l’obiettivo di analizzare e studiare la biodiversità presente nel mondo vegetale fornendo allo studente gli elementi cognitivi per essere in grado di riconoscere i principali taxa di vegetali, comprendendone la diversità di forme, di riproduzione e di sviluppo. Tutti i principali gruppi di organismi tradizionalmente inclusi tra i vegetali sono trattati, ma particolare enfasi è data alle piante vascolari per l’importanza applicativa che assumono.
Programma Botanica Generale
Citologia. Forma e struttura della cellula vegetale. Membrana plasmatica Citosol, citoscheletro, reticolo endoplasmico, ribosomi, mitocondri, apparato del Golgi. Plastidi: ultrastruttura e differenziamenti. Vacuolo. Sostanze di riserva intra ed extra plastidiali e loro utilizzazioni agro-alimentari. Nucleo: mitosi, meiosi e citodieresi. Parete cellulare: struttura, composizione chimica, modificazioni.
Energia nella cellula vegetale. Cenni su fotosintesi, piante C3, C4, CAM e respirazione cellulare.
Istologia. Tessuti meristematici, tessuti parenchimatici, tessuti di protezione, tessuti conduttori, tessuti meccanici, tessuti secretori.
Organografia. Cenni sulla struttura del tallo. Organografia del cormo. Fusto. Morfologia ed anatomia. Struttura primaria e struttura secondaria. Metamorfosi del fusto. Radice. Morfologia, anatomia. Struttura primaria e struttura secondaria. Metamorfosi delle radici. Foglia. Origine e differenziazione. Morfologia ed anatomia. Metamorfosi della foglia.
Riproduzione e sessualità. Moltiplicazione vegetativa ed asessuale. Riproduzione sessuale e sue modalità.
Assorbimento e trasporto dell'acqua e dei soluti (cenni). Traspirazione. Guttazione.
Riproduzione: vegetativa e sessuale. Cicli biologici. Fiore, infiorescenze, gametofito femminile, ovulo, ovario, gametofito maschile, polline, impollinazione, fecondazione. Seme sviluppo dell'embrione, germinazione. Frutto, tipi di frutti e dispersione.
Botanica Sistematica
Sistematica, tassonomia, classificazione, criteri e modelli tassonomici. Definizione di specie e delle altre categorie sistematiche; regole di nomenclatura. Evoluzione e filogenesi delle piante; processi di speciazione.
Procarioti. Cenni sulla cellula, origine ed evoluzione.
Alghe. Cenni sulla struttura cellulare, organizzazione morfologica, metabolismo, riproduzione e sistematica.
Bryophyta: gametofito, sporofito: morfologia, riproduzione e ciclo biologico. Sistematica. Ecologia, importanza e filogenesi.
Pteridophyta. Il gametofito, lo sporofito: morfologia, riproduzione e ciclo biologico. Sistematica. Ecologia, importanza e filogenesi.
Gimnosperme. Sporofito, gametofito femminile e maschile. Ciclo biologico, impollinazione, fecondazione. Il seme. Sistematica. Cycadopsida, Ginkopsida; Coniferopsida (Pinaceae, Cupressaceae); Gnetopdida. Rapporti filogenetici.
Angiospermae. Generalità sull'apparato vegetativo e riproduttivo. Sistematica (particolare attenzione è rivolta alle famiglie di interesse agrario, forestale e alimentare): Magnoliatae (dicotiledoni): Magnoliidae (Magnoliaceae, Ranunculaceae, Papaveraceae); Rosidae (Rosaceae, Fabaceae, Rutaceae, Apiaceae, Euphorbiaceae); Dillenidae (Brassicaceae, Cucurbitaceae, Malvaceae); Caryophyllidae (Caryophyllaceae, Chenopodiaceae); Asterideae (Oleaceae, Convolvulaceae, Boraginaceae, Lamiaceae, Solanaceae, Scrophulariaceae, Asteraceae); Liliatae (monocotiledoni); Liliidae (Liliaceae, Iridaceae, Orchidaceae); Commelinidae (Cyperaceae, Poaceae). Filogenesi: tendenze evolutive e principali ipotesi filogenetiche.
Funghi. Myxomicota. Eumicota: organizzazione morfologica, metabolismo, riproduzione. Sistematica dei principali gruppi di funghi di interesse agrario e alimentare: Chytridiomycetes, Oomycetes, Zigomycetes, Ascomycetes, Basidiomycetes, Deuteromycetes. Associazioni simbiotiche: Licheni, Micorrize.
Testi docente Pasqua G., Abbate G., Forni C., 2019 – Botanica Generale e Diversità Vegetale. IV Edizione. Piccin, Padova.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Giovanni Spampinato
Il ricevimento Biologia Vegetale si svolge online sul Teams della disciplina ogni martedì alle ore 12.00 previa richiesta al docente tramite messaggio su Teams.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Modulo: LABORATORIO BIOLOGIA VEGETALE

Corso Scienze della formazione primaria
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 1
Settore Scientifico Disciplinare BIO/03
Anno Secondo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 0
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente GIOVANNI SPAMPINATO
Obiettivi Acquisizione degli strumenti di base per riconoscere e valutare, strutture e funzioni delle piante. Riconoscere sulla base di caratteri diagnostici dei principali taxa vegetali, e in particolare di quelli di interesse agrario, alimentare e forestale. Capacità di utilizzare ed organizzare le conoscenze acquisite nel campo della biologia vegetale nelle attività formative mettendo a punto personali strumenti educativi.
Programma Bryophyta: gametofito, sporofito: morfologia, riproduzione e ciclo biologico. Sistematica. Ecologia, importanza e filogenesi.
Pteridophyta. Il gametofito, lo sporofito: morfologia, riproduzione e ciclo biologico. Sistematica. Ecologia, importanza e filogenesi.
Gimnosperme. Sporofito, gametofito femminile e maschile. Ciclo biologico, impollinazione, fecondazione. Il seme. Sistematica. Cycadopsida, Ginkopsida; Coniferopsida (Pinaceae, Cupressaceae); Gnetopdida. Rapporti filogenetici.
Angiospermae. Generalità sull'apparato vegetativo e riproduttivo. Sistematica (particolare attenzione è rivolta alle famiglie di interesse agrario, forestale e alimentare): Magnoliatae (dicotiledoni): Magnoliidae (Magnoliaceae, Ranunculaceae, Papaveraceae); Rosidae (Rosaceae, Fabaceae, Rutaceae, Apiaceae, Euphorbiaceae); Dillenidae (Brassicaceae, Cucurbitaceae, Malvaceae); Caryophyllidae (Caryophyllaceae, Chenopodiaceae); Asterideae (Oleaceae, Convolvulaceae, Boraginaceae, Lamiaceae, Solanaceae, Scrophulariaceae, Asteraceae); Liliatae (monocotiledoni); Liliidae (Liliaceae, Iridaceae, Orchidaceae); Commelinidae (Cyperaceae, Poaceae). Filogenesi: tendenze evolutive e principali ipotesi filogenetiche.
Testi docente Testi parte pratica
Baroni E., 1981 – Guida botanica d'Italia. Cappelli, Bologna.
Davis Ph , Cullen J., 1991 – Guida alla identificazione delle Angiosperme. Zanichelli, Bologna.
Langer R.H.M., Hill G.D.,1989 – Piante agrarie. Egragricole, Bologna
Testi di consultazione
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

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