Corso | Scienze dell'architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Corso | Scienze dell'architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/14 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 80 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Erogazione | 61026 COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA II in Architettura LM-4 c.u. TORNATORA ROSA MARINA |
Docente | Rosa Marina TORNATORA |
Obiettivi | L’attività d’insegnamento è articolata sul rapporto tra i contenuti teorici e critici del progetto e la sperimentazione progettuale. L’organizzazione didattica tende a instaurare una dimensione collettiva del lavoro stimolando gli allievi a momenti di dibattito durante le lezioni, le attività laboratoriali e le verifiche collegiali. Questo approccio richiede la partecipazione attiva di ogni studente sollecitandolo al continuo confronto su questioni teoriche e pratiche. L’obiettivo del corso è quello di avviare gli studenti a una riflessione sulle problematiche della città contemporanea affrontando il tema dei piccoli centri abitati concepiti come luoghi di sperimentazione di nuove modalità abitative. L'attività progettuale proposta è SMALL TOWN RE-GENERATION che affronta il tema dell'abitare contemporaneo nei centri urbani interni oggi sottoposti a un importante processo di spopolamento. |
Programma | La condizione della città contemporanea pone la necessità di dar forma a nuovi paesaggi nei quali le aree marginali e centri urbani interni possono essere concepiti come luoghi concreti di una nuova energia creativa, sottoposti a processi di trasformazione e rigenerazione. Tale percorso si propone di superare la contrapposizione tra la città metropolitana e i piccoli centri urbani, proponendo un nuovo sguardo e un diverso approccio che consenta di sperimentare un nuovo concetto di “urbanità.”(A. Berque) L’area d’interesse della sperimentazione progettuale si concentrerà sul borgo di Bova superiore, piccolo centro dell’area grecanica della Città Metropolitana di Reggio Calabria. • Rapporto tra esistente, periferia e trasformazione • Riflessione teorica e pratica sulla nozione di scala, dall’oggetto architettonico, alla città, al paesaggio • Acquisizione dei concetti di tipologia, organismo architettonico, morfologia urbana • Acquisizione metodologico e progettuale delle relazioni tra architettura e suolo, architettura e luogo, forma/struttura. • Acquisizione del rapporto tra forme del disegno/progetto/architettura • Acquisizione del rapporto tra forma, sostenibilità, risparmio energetico |
Testi docente | Marina Tornatora, Conformità urbana in O. Amaro (a cura di), Franco Purini. Sette Tipi Di Semplicità, Libria Melfi 2012. Marina Tornatora, F. Schepis (a cura di), Rigenerare. Strumenti e strategie di progetto per un abitare sostenibile, Libria Melfi 2013. Marina Tornatora, Il corridoio verde: una grande infrastruttura per la Città Metropolitana, in O. Amaro e M. Tornatora, Landscape in Progress: idee e progetti per la Città Metropolitana di Reggio Calabria, Gangemi editore, 2015 Franco Purini, Comporre l’architettura, edizioni Laterza, BA 2000 |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
Docente | ROSA MARINA TORNATORA |
Corso | Scienze dell'architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 4 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/17 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 40 |
Attività formativa | Attività formative di base |
Docente | VENERA PAOLA RAFFA |
Obiettivi | Obiettivo del corso è quello di attivare un processo di conoscenza di metodi e tecniche della rappresentazione dell’architettura. Dotare lo studente dei presupposti metodologici e grafici per utilizzare criticamente le tecniche della rappresentazione dell’architettura: disegno a mano libera, codici grafici, rapporti di scala, proiezioni ortogonali, assonometriche e prospettiche. |
Programma | Ridisegno delle architetture del Quartiere Weissenhof di Stoccarda |
Testi docente | Livio Sacchi, L’idea di rappresentazione, Roma 1993. Maurizio Unali (a cura di), Abitare Virtuale significa rappresentare, Edizioni Kappa, 2008. Le Corbusier, Quando le Cattedrali erano bianche, Christian Marinotti Edizioni, 2012. Paolo Belardi, Why architects still draw. Due lezioni sul disegno d'architettura, Libria, Melfi 2015. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
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