Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO

Corso Architettura
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2020/2021
Crediti 12
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/15
Anno Terzo anno
Unità temporale
Ore aula 120
Attività formativa Attività formative affini ed integrative

Canale: A-L

Docente DANIELA COLAFRANCESCHI
Obiettivi Il corso di Progettazione del Paesaggio propone - in linea con le più attuali ricerche teoriche e applicate nel campo dell’architettura del paesaggio - un approccio alla trasformazione dell’habitat umano contemporaneo incentrato: nella valorizzazione degli elementi naturali (vegetali, minerali, acqua, vento, luce, suolo); nello studio e nell’interpretazione di aspetti comportamentali e sociali delle comunità di abitanti insediate (anche con l’ausilio di pratiche partecipate); nella presa in conto di aspetti percettivi e di qualità estetica (non solo dei paesaggi di eccellenza, ma anche e soprattutto dei luoghi di vita quotidiana).
La progettazione del paesaggio, grazie anche all’evoluzione concettuale determinata dalla Convenzione Europea del Paesaggio, legge di indirizzo proposta dal Consiglio d’Europa e ratificata dall’Italia nel 2006, assume, oggi, una valenza “terapeutica” e individua uno specifico campo di applicazione nelle aree neglette di margine urbano, in quella vasta e diffusa gamma di paesaggi definiti dell’abbandono, del degrado, dell’incuria.
Si tratta di un approccio che, per la complessità dei luoghi oggetto di intervento e per le finalità ambientali e sociali che si propone, ha un carattere multidisciplinare e spesso, quindi, mette in campo altre figure professionali - con cui l’architetto deve essere in grado di dialogare - quali: botanici, agronomi, ecologi, geologi, esperti in ingegneria naturalistica e scienze ambientali, economisti e sociologi.

Programma Il corso affronta in maniera estesa ed approfondita le potenzialità del progetto di architettura del paesaggio, applicato ad ambiti urbani marginali, o privi di identità, come processo di riqualificazione. La strategia di intervento sullo spazio pubblico, il parco, il giardino, non solo riscatta intere parti di città, ma diviene il motore propulsivo, per restituire valore civico, qualità urbana, sviluppo economico, laddove il progetto del paesaggio è lo strumento applicabile alla risoluzione di differenti problematiche contemporanee che l’architettura e il fenomeno urbano vanno producendo.
Tra queste, il tema della relazione tra città e acqua, nella qualità dei lungofiume e dei waterfront urbani come spazio di relazione, di mobilità e di sostenibilità ambientale. A Reggio Calabria è quanto mai urgente ripensare questa dimensione ‘lineare’ del progetto, come occasione per sperimentare livelli di intervento che interessano infrastruttura e paesaggio, mobilità lenta e parchi lineari. Più specificatamente: le aree di bordo, le corsie ciclabili, i percorsi, gli ambiti di sosta e i giardini, gli orti e le aree ricreative, come sistema di un paesaggio complesso.
L’esperienza critica e analitica del corso, si confronterà costantemente con la ricerca applicata al progetto, come dimensione cardine del percorso didattico.
Il tema riguarderà un parco urbano lineare, come ‘paesaggio complesso’, nella progettazione di ambiti pubblici e servizi.

Risultati Attesi
Gli esiti del percorso didattico tendono all’acquisizione di una conoscenza disciplinare di base – soprattutto relativa al contesto geografico mediterraneo – incentrata sulla condizione contemporanea del progetto di paesaggio, e alla maturazione di una coscienza critica verso i temi dell’ecologia, della sostenibilità ambientale e sociale. In particolare i contenuti del corso affrontano il processo di progettazione del paesaggio, nella complessità di un suo valore di recupero, di riqualificazione ambientale, di valorizzazione di aree urbane consolidate o più periferiche, nell’obbiettivo di raggiungere una sensibilità culturale verso il patrimonio paesaggistico del nostro territorio, e una attitudine a comprenderne ed attuarne strategie di intervento possibili.

Testi docente I testi adottati durante il corso, nella presentazione di opere ed autori del panorama culturale, moderno e contemporaneo dell'architettura del paesaggio, verranno forniti durante le lezioni.

Colafranceschi Daniela: Un Altro Mediterraneo. Progetti per paesaggi critici, Altralinea 2015
Colafranceschi Daniela: Un Mediterraneo. Progetti per paesaggi critici, Alinea 2007.
Manfredi Fabio (a cura di): Paesaggi Percorsi. Cittanova, ed. l’Officina delle idee 2012
Donin Gianpiero: Parchi/Parks, Biblioteca del Cenide, 1999.
Moore, CW; Mitchell, W.J.;Turnbull, W: La Poetica dei Giardini, F.Muzzio&C. Padova 1989.
Zagari, Franco: Questo è Paesaggio, 48 definizioni, Mancosu Editore 2006.
McHarg Ian L., Progettare con la Natura, Franco Muzzio ed. 2007.
Colafranceschi D., Gioffré V.: Un Laboratorio Internazionale di Progettazione del Paesaggio, Aracne 2019

Si consigliano inoltre le seguenti Riviste:
Lotus Navigator; Lotus (in particolare i numeri: 149,150,155,157) Topos; Landscape Design; Architettura e Paesaggio; ‘Scape; Architecture d’Aujur d’hui; Casabella, Paisea.

Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Daniela Colafranceschi
Mercoledi, ore 9.30-11.30, nella propria stanza di Dipartimento e previa mail di richiesta.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Canale: M-Z

Docente VINCENZO GIOFFRE'
Obiettivi Il corso di Progettazione del Paesaggio propone - in linea con le più attuali ricerche teoriche e applicate nel campo dell’architettura del paesaggio - un approccio alla trasformazione dell’habitat umano contemporaneo incentrato: nella valorizzazione degli elementi naturali (vegetali, minerali, acqua, vento, luce, suolo); nello studio e nell’interpretazione di aspetti comportamentali e sociali delle comunità di abitanti insediate (anche con l’ausilio di pratiche partecipate); nella presa in conto di aspetti percettivi e di qualità estetica (non solo dei paesaggi di eccellenza, ma anche e soprattutto dei luoghi di vita quotidiana).
La progettazione del paesaggio, grazie anche all’evoluzione concettuale determinata dalla Convenzione Europea del Paesaggio, legge di indirizzo proposta dal Consiglio d’Europa e ratificata dall’Italia nel 2006, assume, oggi, una valenza “terapeutica” e individua uno specifico campo di applicazione nelle aree neglette di margine urbano, in quella vasta e diffusa gamma di paesaggi definiti dell’abbandono, del degrado, dell’incuria.
Si tratta di un approccio che, per la complessità dei luoghi oggetto di intervento e per le finalità ambientali e sociali che si propone, ha un carattere multidisciplinare e spesso, quindi, mette in campo altre figure professionali - con cui l’architetto deve essere in grado di dialogare - quali: botanici, agronomi, ecologi, geologi, esperti in ingegneria naturalistica e scienze ambientali, economisti e sociologi.

Programma Il corso sarà articolato in un ciclo di lezioni teoriche, un programma di consegne periodiche per verificare lo stato di avanzamento delle conoscenze degli studenti, lo svolgimento dell’esercitazione applicata che consisterà nel progetto di un parco lineare in adiacenza ad una “via d’acqua” di Reggio Calabria.
I temi affrontati nelle lezioni teoriche verteranno sul significato etimologico e sull’evoluzione storica del concetto di paesaggio; sull’opera di grandi autori di architettura del paesaggio dell’epoca moderna e contemporanea; sulle più interessanti e recenti esperienze internazionali di progetti incentrati nella realizzazione di parchi e giardini che stabiliscono una significativa relazione con dei corsi d’acqua (rigenerati, riguadagnati, risignificati) ed i temi altrettanto di attualità dell’agricoltura urbana, della mobilità sostenibile, della valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale delle comunità insediate.
L’esperienza progettuale è incentrata nella sperimentazione di strategie e tattiche finalizzate alla corretta interpretazione di vocazioni e potenzialità latenti di un “paesaggio d’acqua” di Reggio Calabria e alla sua ridefinizione per la dotazione di un parco multifunzionale a carattere metropolitano.
Pur non avanzando la pretesa di esaurire l’argomento del Progetto del Paesaggio con un singolo corso, si intende comunque fornire agli studenti un bagaglio di conoscenze di base, sia storico-critico sia progettuale, per futuri approfondimenti specifici.
Risultati attesi sono quindi l’acquisizione da parte degli studenti di conoscenze di base della storia dell’arte dei giardini e del paesaggio, l’approfondimento di casi studio di parchi contemporanei ritenuti di particolare rilevanza per originalità e qualità progettuale, l’applicazione di nozioni progettuali incentrate sull’utilizzo dei materiali naturali e la definizione degli spazi aperti.
Testi docente Volumi monografici:
Grimal P. (2005) L’arte dei Giardini, una breve storia, Donzelli editore
Zagari F. (2008) Questo e paesaggio. 48 definizioni, Mancosu editore
Jacob M. (2009) Il paesaggio, il Mulino editore
Gioffrè V. (2014) Abitare il paesaggio. Un nuovo ciclo di vita per la Costa Viola, Iiriti editore
Gioffrè V. (2018) Latent Landscape, Letteraventidue edizioni

Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di:
ricevimento studenti PREVIO APPUNTAMENTO PER E-MAIL
all'indirizzo enzo.gioffre@unirc.it
il martedi' dalle 13,30 alle 14,30
su piattaforma MTEAMS Aula Virtuale Ricevimenti e Revisioni codice 9eb4dz3
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Impostazione cookie

Cerca nel sito

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1694540

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail


Ufficio didattica

Tel +39 0965.1694520

Fax +39 0965.810538

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1694510

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail


Ufficio Orientamento

Tel +39 0965.1694206

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail

Segreteria studenti

Tel +39 0965 1691471


Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1694208 / 29 / 09

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail

Social

Facebook Twitter

YouTube Instagram

Tik Tok Telegram