Corso | SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI |
Curriculum | TECNOLOGIE ALIMENTARI |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | AGR/02 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | GIUSEPPE BADAGLIACCA |
Obiettivi | Il corso ha come obiettivo principale quello di dare allo studente una visione integrata del comparto delle colture alimentari erbacee ponendo attenzione alle caratteristiche quantitative e qualitative delle specie, individuando nuove destinazioni per le produzioni tradizionali e/o nuove colture da inserire negli ordinamenti colturali dei diversi aerali di coltivazione. Altro obiettivo è di fornire allo studente le nozioni essenziali sull'importanza socio- economica della coltura, sulle prospettive di diffusione in coltura e sulle principali tecniche di coltivazione in grado di consentire efficaci risparmi di mezzi tecnici assicurando il mantenimento dei livelli produttivi ed il rispetto dei vincoli ambientali. Il contenuto del corso è rappresentato dalla trattazione delle principali colture alimentari erbacee, complementari al percorso formativo già intrapreso dagli studenti. Dette specie rientrano in diverse filiere, alcune interessate da domanda di grandi quantità di prodotto e quindi necessitanti di ampie superficie, altre con domanda limitata che derivano da areali ristretti con caratteristiche pedo - climatiche specifiche. Descrittori di Dublino: 1. Conoscenza e Capacità di comprensione. Conoscenza delle colture alimentari erbacee. Acquisizione delle caratteristiche morfologiche, biologiche, esigenze ambientali e capacità di comprensione degli aspetti applicativi delle tecniche colturali adottate sul livello quantitativo e qualitativo delle produzioni con riferimento alle colture alimentari erbacee tipiche dell’agricoltura italiana e meridionale in particolare; 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Capacità di praticare scelte appropriate in relazione all'ambiente e alla destinazione del prodotto finale. Capacità di organizzare, pianificare e gestire la coltivazione e la produzione dei sistemi colturali alimentari erbacei; 3. Autonomia di giudizio. Capacità di elaborare in modo autonomo le conoscenze apprese ed operare in autonomia la risoluzione di problemi applicativi inerenti la gestione agronomica dei sistemi colturali erbacei; 4. Abilità comunicative. Acquisizione di una terminologia appropriata ed efficace e propensione ad interfacciarsi con figure tecniche e specialistiche del settore. Capacità di analisi e sintesi dei risultati ottenuti; 5. Capacità d’apprendimento. Sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori studi, corsi specialistici del settore delle coltivazioni alimentari erbacee, con un alto grado di autonomia e competenza. |
Programma | La trattazione sarà articolata come di seguito riportato: A - Parte generale (1 CFU) Concetto di qualità, definizione dei parametri associati alla qualità alimentare. Ruolo delle colture erbacee nell’alimentazione umana. Influenza dei principali fattori ambientali e della tecnica agronomica sulla qualità delle produzioni erbacee. Principi e tecniche della coltivazione delle specie ortive. B) - Parte speciale (5 CFU) - Nome scientifico e famiglia di appartenenza; - Origine, aree di diffusione nel mondo e in Italia; - Importanza agraria della specie; - Caratteristiche morfologiche e biologiche; - Esigenze ed adattamento ambientale; - Cenni sulla tecnica colturale e notizie sugli obiettivi del miglioramento genetico; - Posto nell’avvicendamento e suo ruolo; - Modalità di raccolta e conservazione più appropriate; - Caratteristiche qualitative della materia prima; - Destinazioni alimentari e non. Delle seguenti specie: Cereali: aspetti generali, frumento, orzo, mais, riso e cereali minori (farro, avena, segale) e pseudocereali (grano saraceno). Leguminose: aspetti generali, fava, cece, pisello; fagiolo, leguminose minori (lenticchia, cicerchia). Piante da tubero: patata Piante ortive: pomodoro, melanzana, zucchino, melone, ortive da foglia. Le esercitazioni riguarderanno: • riconoscimento di semi e piante; • visite guidate presso aziende agrarie e/o di trasformazione. |
Testi docente | Baldoni, Giardini - "Coltivazioni erbacee. I - Cereali e proteaginose. Pàtron Ed. (BO). Bonciarelli, Bonciarelli - Coltivazioni erbacee - Edagricole, BO Bianco V.V., Pimpini F. - "Orticoltura". Pàtron Ed. (BO). Tesi. "Orticoltura mediterranea sostenibile". Pàtron Ed. (BO). Dispense e presentazioni fornite dal docente. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
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