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GEOGRAFIA DEL CIBO

Corso SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Curriculum comune
Anno Accademico 2023/2024
Anno 1
Crediti 6
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA
Attività formativa Affine/Integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative

Docente

Foto Agata Carmela NICOLOSI
Responsabile Agata Carmela NICOLOSI
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

L’approccio metodologico interdisciplinare prescelto per la didattica impartita nel Corso di Geografia del cibo, consente una analisi complessa del sistema territoriale. L'insegnamento guarda ai collegamenti dei sistemi agroalimentari con i sistemi ambientali e territoriali, connettendo ambiente fisico, economia, società, cultura e politica. La pandemia Covid19 ha bruscamente cambiato tutti gli scenari, alterando molti aspetti della nostra vita quotidiana in relazione al cibo, al territorio e al turismo enogastronomico. Il Corso propone una riflessione su quali di questi cambiamenti sono stati transitori e quali rimangono, influenzando produzione, servizi, consumo di cibo e abitudini.

 

Argomenti

L’uomo e il cibo: una lettura

antropologico-sociologica dell’alimentazione (food studies). Riti e folklore

Cibo e alimentazione nelle grandi religioni

Cibo e status sociale.

Il Cibo e le città.

Cibo e paesaggio.

I cibi nel mondo: La cultura alimentare nel mondo: Geografie del cibo e dei consumi. Nuovi modelli di consumo alimentare: verso alimentazione e diete sane e sostenibili Lotta allo spreco alimentare. La doppia piramide alimentare e ambientale (cibo e salute e cibo ed ambiente)

La dieta mediterranea “Patrimonio Culturale Immateriale dell'UNESCO”

Cibo e gastronomia: le comunità attori di condivisione e uso delle piattaforme digitali e della Sharing economy nelle comunità del cibo (social eating, special dinner, social restaurant, brand, take-away tra privati. etc.).

Cibo e territori, cibo e turismo, tendenza contemporanea verso il “mangiare geografico”

La pandemia da Covid-19

FAO e ONU: Obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDG1-17. Monitoraggio e indicatori SDG relativi all'alimentazione e all'agricoltura. 

Esercitazione: siti ONU, FAO, UE, per approfondimenti, aggiornamenti e documentazione degli argomenti trattati.


Ultimo aggiornamento: 02-10-2023

Cristiano Giorda, Giacomo Zanolin, Idee geografiche per educare al mondo. Franco Angeli - Volume E-book open access (11787.6) https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?id=26170

Privitera D, Nicolosi A. (2017), Comunità, luoghi e condivisione. Esplorazione di modelli alternativi di consumo. Franco Angeli. Capitoli 1 - 2 e 3: in particolare per i seguenti argomenti: L'Economia del cibo. Cibo e territori. Sharing economy e comunità del cibo.

Approfondimenti:

·        Nadia Fava, Valentina Rosa Laganà, Agata Nicolosi, The Impact of COVID-19 on Municipal Food Markets: Resilience or Innovative Attitude?, Journal of Open Innovation: Technology, Market, and Complexity, Volume 8, Issue 2, 2022, 87, ISSN 2199-8531, https://doi.org/10.3390/joitmc8020087.

·        Nicolosi, A.; Laganà, V.R.; Cortese, L.; Privitera, D. Using the Network and MCA on Tourist Attractions. The Case of Aeolian Islands, Italy. Sustainability 2018, 10, 4169. https://doi.org/10.3390/su10114169

·        Nicolosi, A.; Laganà, V.R.; Laven, D.; Marcianò, C.; Skoglund, W. Consumer Habits of Local Food: Perspectives from Northern Sweden. Sustainability 2019, 11, 6715. https://doi.org/10.3390/su11236715


Ultimo aggiornamento: 02-10-2023

Il corso di geografia del cibo, si pone l’obiettivo di leggere e interpretare il complesso rapporto tra cibo, ambiente e comunità. Le relazioni fra cibo e geografia mobilitano una molteplicità di valenze e significati, temi di grande interesse per un confronto interdisciplinare dove la Geografia è intesa sia come disciplina, sia come sapere prodotto da altri apporti scientifici (tecnico-economici, medici, culturali, letterari, artistici, politici, ecc...).


Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e Capacità di comprensione: Acquisizione delle conoscenze teorico-metodologico dell'approccio geografico allo studio del territorio.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Analizzare un sistema territoriale individuandone le risorse, i punti di forza, le opportunità le criticità e i punti di debolezza.

Autonomia di giudizio: individuare soluzioni tecnico-operative praticabili nei diversi contesti in cui si trova ad operare il tecnologo alimentare. Saper elaborare proposte per la valorizzazione gastronomica e turistica-gastronomica delle aree urbane e rurali per il rinnovamento e il potenziamento del territorio e dell'offerta eno-gastronomica locale.

Abilità comunicative: Capacità di presentare ed argomentare le analisi dei dati statistici, delle fonti di documentazione e di rapportarsi con figure tecniche specialistiche di settore.

Capacità d’apprendimento: Capacità di seguire utilizzando le conoscenze acquisite, i corsi specialistici con particolare riferimento al settore scientifico disciplinare AGR/01 - Economia ed estimo rurale


Ultimo aggiornamento: 02-10-2023

Nessuno


Ultimo aggiornamento: 02-10-2023

L'insegnamento della geografia del cibo è erogato attraverso lezioni frontali, esercitazioni/seminari, organizzazione di piccoli gruppi di lavoro per stimolare la realizzazione di progetti multimediali che mirano a facilitare la comprensione ed il consolidamento dell’apprendimento e a coinvolgere gli studenti in attività pratiche ed esperienziali.


Ultimo aggiornamento: 02-10-2023

La valutazione è basata su prova orale finale. Sono possibili test di autovalutazione in itinere ed esoneri intermedi sugli argomenti trattati.


Ultimo aggiornamento: 02-10-2023

I temi di economia e marketing agroalimentare rappresentano una importante e potente chance per tradurre in azioni, pratiche e attività quotidiane, le politiche di sviluppo sostenibile e i grandi temi dell’Agenda 2030, intervenendo su atteggiamenti, attitudini, processi e obiettivi individuali e di team.

È necessario intervenire immediatamente per trovare risposte adeguate al cambiamento climatico e promuovere un’agricoltura sostenibile, nonché migliorare la nutrizione, in termini di accesso al cibo, sicurezza e qualità, per tutti, e favorire il benessere nei Paesi in via di sviluppo, senza dimenticare il fenomeno delle perdite e degli sprechi alimentari.

I quattro migliori e non lasciare nessuno indietro:


  • Migliore produzione: Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili, attraverso catene di approvvigionamento alimentare e agricolo efficienti e inclusive a livello locale, regionale e globale, garantendo sistemi agroalimentari resilienti e sostenibili in un clima e un ambiente che cambiano.
  • Una migliore alimentazione: Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare e migliorare la nutrizione in tutte le sue forme, inclusa la promozione di cibi nutrienti e un maggiore accesso a diete sane. Diete sane per tutti / Nutrizione per i più vulnerabili / Alimenti sicuri per tutti / Ridurre le perdite e gli sprechi alimentari / Mercati e scambi trasparenti.
  • Ambiente migliore: Proteggere, ripristinare e promuovere l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri e marini e combattere i cambiamenti climatici (ridurre, riutilizzare, riciclare, gestire i residui) attraverso sistemi agroalimentari più efficienti, inclusivi, resilienti e sostenibili. Mitigazione dei cambiamenti climatici e sistemi agroalimentari adattati / Bioeconomia per un'alimentazione e un'agricoltura sostenibili / Biodiversità e servizi ecosistemici per l'alimentazione e l'agricoltura
  • Vita migliore: Promuovere una crescita economica inclusiva riducendo le disuguaglianze (aree urbane/rurali, paesi ricchi/poveri, uomini/donne). Parità di genere ed emancipazione delle donne rurali / Trasformazione rurale inclusiva / Raggiungere sistemi alimentari urbani sostenibili / Agricoltura ed emergenze alimentari / Sistemi agroalimentari resilienti / Iniziativa Hand-in-Hand (HIH) / Aumentare gli investimenti.

Ultimo aggiornamento: 02-10-2023


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