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ECONOMIA E POLITICA AGROALIMENTARE

Corso SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Curriculum comune
Anno Accademico 2023/2024
Anno 3
Crediti 12
Ore aula 300

Modulo: ECONOMIA E MARKETING AGROALIMENTARE

Crediti 6
Ore aula 150
Settore Scientifico Disciplinare AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Discipline economiche e giuridiche

Docente

Foto Agata Carmela NICOLOSI
Responsabile Agata Carmela NICOLOSI
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il modulo di economia e marketing agroalimentare si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti teorici ed applicativi per la conoscenza e la comprensione delle dinamiche del mercato agroalimentare e dei cambiamenti nei modelli di consumo alimentare: esso prepara lo studente alla conoscenza applicativa delle tecniche di marketing dei prodotti agroalimentari. Il modulo introduce allo studio del percorso produzione-consumo agroalimentare e alle nuove opportunità di crescita incentrate su innovazione, uso razionale delle risorse e consapevolezza di nuove sfide, nuovi modelli economico-sociali e nuovi approcci alla produzione e al consumo (Sostenibilità, Lotta allo spreco alimentare, Tutela dell’ambiente e Impatto sul territorio, Pari opportunità, Benessere, Comunità, Energia Rinnovabile, Innovazione, Partnership).

 

ARGOMENTI

Introduzione al modulo e illustrazione del programma, degli obiettivi e dei contenuti del percorso didattico.

La scienza economica. Cosa studia la microeconomia. Cosa studia la macroeconomia. Economia circolare: un cambio di paradigma. Principi, obiettivi e uso più efficiente e sostenibile delle risorse.

Importanza e funzioni del mercato. Analisi della domanda e dell’offerta dei prodotti agroalimentari. Produzione, Progresso tecnico, Prezzi e costi dell’impresa agroalimentare. Specificità delle filiere agroalimentari Italiane e meridionali. Consumo e consumatori: dimensione sociale dei comportamenti di consumo e nuovi modelli di consumo alimentare. Evoluzione e nuovi approcci alla produzione e al consumo.

Marketing agroalimentare: importanza e funzioni del marketing. La ricerca di mercato.

Le strategie di marketing: Azienda agroalimentare e obiettivi strategici. Segmentazione del mercato. Posizionamento del prodotto. Marketing mix nell’agroalimentare. La politica di web marketing.

Il piano di marketing. Interventi strategici di marketing

Esercitazione: organizzazione dei gruppi di lavoro per la predisposizione dei progetti di marketing dei prodotti agroalimentari.


Ultimo aggiornamento: 01-10-2023

Messori F., Ferretti F. (2010): Economia del mercato agroalimentare Edagricole. Nuova edizione. Cap. 1; 2; 3; 4; 5; 6;

Foglio A. (2007): Il marketing agroalimentare, Franco Angeli

Privitera D, Nicolosi A. (2017), Comunità, luoghi e condivisione. Esplorazione di modelli alternativi di consumo. Franco Angeli. Capitoli 1, 2, 3 e 4

Dispense a cura del docente e materiale didattico fornito durante il corso

Approfondimenti:


  • Nicolosi, A.; Laganà, V.R.; Di Gregorio, D. Habits, Health and Environment in the Purchase of Bakery Products: Consumption Preferences and Sustainable Inclinations before and during COVID-19. Foods 2023, 12, 1661. https://doi.org/10.3390/foods12081661
  • Di Gregorio, D.; Bognanno, M.; Laganà, V.R.; Nicolosi, A. Local Proximity Cheeses: Choices That Guiding Consumers and Orienting Producers—Case Studies. Sustainability 2023, 15, 740. https://doi.org/10.3390/su15010740
  • Nadia Fava, Valentina Rosa Laganà, Agata Nicolosi, The Impact of COVID-19 on Municipal Food Markets: Resilience or Innovative Attitude?, Journal of Open Innovation: Technology, Market, and Complexity, Volume 8, Issue 2, 2022, 87, ISSN 2199-8531, https://doi.org/10.3390/joitmc8020087.
  • Nicolosi, A.; Di Gregorio, D.; Arena, G.; Laganà, V.R.; Privitera, D. Small-Scale Coastal Fisheries in the Midst of Adaptation and Diversification: Insights from Southern Italy. Sustainability 2021, 13, 7393. https://doi.org/10.3390/su13137393

Ultimo aggiornamento: 01-10-2023

L’insegnamento ha come obiettivo quello di fornire allo studente un'adeguata conoscenza del marketing applicato alle piccole e medie imprese agroalimentari. Il modulo introduce allo studio del sistema economico, della micro e macro economia , successivamente, si procede secondo gli schemi teorici e concettuali del Marketing management, soffermandosi sul comportamento del consumatore, sull’analisi dei mercati e dei competitors e sul marketing strategico ed operativo.

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e Capacità di comprensione: Acquisizione delle conoscenze di economia agroalimentare, di marketing agroalimentare e di politica agroalimentare.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di applicare le tecniche di marketing apprese e di svolgere le opportune valutazioni economiche e politiche di problemi riguardanti il settore alimentare.

Autonomia di giudizio: individuare soluzioni tecnico-operative di economia, di marketing e di politica agroalimentare sostenibili e praticabili nei diversi contesti in cui si trova a d operare il tecnologo alimentare.

Abilità comunicative: Capacità di presentare ed argomentare le ricerche di mercato, le analisi dei dati statistici, delle fonti di documentazione e di rapportarsi con figure tecniche specialistiche di settore.

Capacità d’apprendimento: Capacità di seguire, utilizzando le conoscenze acquisite, i corsi specialistici con particolare riferimento al settore scientifico disciplinare AGR/01 - Economia ed estimo rurale.


Ultimo aggiornamento: 01-10-2023

Matematica (6 CFU)

Operazioni unitarie della tecnologia alimentare (6 CFU)


Ultimo aggiornamento: 01-10-2023

L'insegnamento dell'economia e marketing agroalimentare è erogato attraverso lezioni frontali, esercitazioni, seminari, organizzazione di piccoli gruppi di lavoro per stimolare la realizzazione di progetti multimediali di marketing che mirano a facilitare la comprensione ed il consolidamento dell’apprendimento e a coinvolgere gli studenti in attività pratiche ed esperienziali.


Ultimo aggiornamento: 01-10-2023

La valutazione è basata su prova orale. Sono possibili test di autovalutazione in itinere ed esoneri intermedi sugli argomenti trattati e sui progetti di marketing realizzati.


Ultimo aggiornamento: 01-10-2023

I temi di economia e marketing agroalimentare rappresentano una importante e potente chance per tradurre in azioni, pratiche e attività quotidiane, le politiche di sviluppo sostenibile e i grandi temi dell’Agenda 2030, intervenendo su atteggiamenti, attitudini, processi e obiettivi individuali e di team.

È necessario intervenire immediatamente per trovare risposte adeguate al cambiamento climatico e promuovere un’agricoltura sostenibile, nonché migliorare la nutrizione, in termini di accesso al cibo, sicurezza e qualità, per tutti, e favorire il benessere nei Paesi in via di sviluppo, senza dimenticare il fenomeno delle perdite e degli sprechi alimentari. In particolare fra i principali temi e obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) si segnalano:



  • Commercio e agroalimentare - investire in filiere sostenibili: Sostenere i paesi e le regioni nel raggiungimento dei loro obiettivi di sviluppo sostenibile, tra cui una crescita economica sostenibile e inclusiva e un'occupazione dignitosa, attraverso l'assistenza tecnica nello sviluppo di catene del valore agricole e alimentari sostenibili, facilitando nel contempo investimenti adeguati, relativi alle esigenze e agli obiettivi: SDG1; SDG2; SDG5; SDG8; SDG9; SDG12; SDG15; SDG17.
  • Iniziativa globale sulle perdite e gli sprechi alimentari (iniziativa Save Food): Sostenere i paesi e le regioni nella prevenzione e nella riduzione delle perdite e degli sprechi alimentari, anche incoraggiando e facilitando il dialogo tra il settore privato, la ricerca, il mondo accademico, i responsabili politici e la società civile sulle perdite alimentari, nel contesto del raggiungimento degli obiettivi SDG (SDG2; SDG6; SDG12; SDG14; SDG17) e dei progressi verso un consumo e una produzione responsabili (SDG 12).
  • Dialogo globale e partenariati per sistemi alimentari sostenibili: Sostenere il dialogo globale e le azioni verso la transizione dei sistemi alimentari verso il consumo e la produzione sostenibili (SDG12), in combinazione con altri obiettivi sociali, ambientali ed economici, tra cui la nutrizione e la salute legata all'alimentazione (SDG 1-15; SDG17). Supporto ai processi globali fornito in collaborazione con partner chiave, come le agenzie delle Nazioni Unite con sede a Roma (FAO, IFAD e WFP), la rete One Planet, il World Economic Forum, tra gli altri.
  • Sistemi alimentari sostenibili nel Mediterraneo (Piattaforma SFS-MED): La piattaforma SFS-MED è un'iniziativa multilaterale volta a promuovere azioni collaborative per la trasformazione sostenibile dei sistemi alimentari nel Mediterraneo, accelerando in ultima analisi i progressi nella realizzazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile nella regione (SDG2; SDG12; SDG17).

Ultimo aggiornamento: 01-10-2023


Ulteriori informazioni

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Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: POLITICA AGROALIMENTARE

Crediti 6
Ore aula 150
Settore Scientifico Disciplinare AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Discipline economiche e giuridiche

Docente

Foto Agata Carmela NICOLOSI
Responsabile Agata Carmela NICOLOSI
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il modulo di Politiche agroalimentari analizza l'evoluzione e le caratteristiche del sistema agro-alimentare e prepara lo studente alla conoscenza delle politiche nei sistemi agroalimentari locali e internazionali (sviluppo rurale, Politica Agricola Comune, Piano Strategico della PAC 2023-27, finanziamenti e sostegno alle imprese agroalimentari). Vengono studiati i diversi soggetti del sistema, le relazioni di tipo verticale ed orizzontale. L’insegnamento prepara lo studente alla conoscenza di alcune tematiche di particolare rilievo nell'attuale dibattito economico, come quella relativa al ruolo del sistema agroalimentare nella salvaguardia e tutela dell'ambiente, nella promozione dello sviluppo rurale e territoriale, nella sicurezza alimentare e tutela della salute.


Argomenti

Introduzione al Corso. Illustrazione del programma, degli obiettivi e del percorso didattico prescelto. Sistema economico e sistema agroalimentare. Lo sviluppo sostenibile come obiettivo politico. L’economia solidale.

Relazioni e componenti del sistema agroalimentare. Sistemi locali e filiere agroalimentari.

Politica agricola comunitaria dell’Unione Europea (PAC). Fondi di finanziamento. Politica regionale dell’U.E: Convergenza e solidarietà tra le regioni; competitività regionale e occupazione; cooperazione territoriale Europea.

Politiche per la tutela, la sicurezza e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità: DOP IGP, STG, produzioni biologiche, prodotti agroalimentari tradizionali.

Misure e interventi della PAC nei periodi di programmazione 2007-2013 e 2014-2020. Sviluppo rurale e PSP (Piano Strategico della PAC) 2023-27 in Calabria.

Marketing territoriale: metodi e strumenti per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari e dei sistemi locali.

Negoziati WTO (cenni).

Esercitazione: siti utili e fonti in tema di politiche agroalimentari e politiche agricole comunitarie per approfondimenti, aggiornamenti e documentazione degli argomenti trattati.


Ultimo aggiornamento: 02-10-2023

Messori F, Ferretti F. (2010), Economia del mercato agroalimentare Edagricole. Cap. 1; 2; 3; 4; 5; 6;

Dispense a cura del docente e materiale didattico fornito durante il corso

Privitera D., Nicolosi A. (2017), Comunità, luoghi e condivisione. Esplorazione di modelli alternativi di consumo. Franco Angeli. Capitoli 1 - 2 e 3.

Approfondimenti

Nicolosi, A.; Laganà, V.R.; Cortese, L.; Privitera, D. Using the Network and MCA on Tourist Attractions. The Case of Aeolian Islands, Italy. Sustainability 2018, 10, 4169. https://doi.org/10.3390/su10114169

Nicolosi, A.; Laganà, V.R.; Laven, D.; Marcianò, C.; Skoglund, W. Consumer Habits of Local Food: Perspectives from Northern Sweden. Sustainability 2019, 11, 6715. https://doi.org/10.3390/su11236715

Nicolosi, A.; Laganà, V.R.; Di Gregorio, D.; Privitera, D. Social Farming in the Virtuous System of the Circular Economy. An Exploratory Research. Sustainability 2021, 13, 989. https://doi.org/10.3390/su13020989


Ultimo aggiornamento: 02-10-2023

 L’insegnamento ha come obiettivo quello di fornire allo studente un'adeguata conoscenza del sistema agroalimentare nel suo complesso e delle sue articolate interazioni con il sistema economico. Il modulo intende introdurre gli studenti alla conoscenza ed alla interpretazione delle azioni e dei principali strumenti di politica agroalimentare attivati a livello europeo, locale e internazionale.

 Risultati di apprendimento attesi

 Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisizione delle conoscenze di base dell’economia agroalimentare e della politica agroalimentare

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di applicare le conoscenze apprese e di svolgere le opportune valutazioni economiche e politiche di problemi riguardanti il settore agroalimentare

 

Autonomia di giudizio: individuare soluzioni tecnico-operative di economia, di marketing e di politica agroalimentare sostenibili e praticabili nei diversi contesti in cui si trova ad operare il tecnologo alimentare

 

Abilità comunicative: Capacità di presentare ed argomentare le ricerche di mercato, le analisi dei dati statistici, delle fonti di documentazione e di rapportarsi con figure tecniche specialistiche di settore

 

Capacità d’apprendimento: Capacità di seguire utilizzando le conoscenze acquisite, i corsi specialistici con particolare riferimento al settore scientifico disciplinare AGR/01 - Economia ed estimo rurale


Ultimo aggiornamento: 02-10-2023

Matematica (6 CFU)

Operazioni unitarie della tecnologia alimentare (6 CFU)


Ultimo aggiornamento: 02-10-2023

L'insegnamento della Politica Agroalimentare (6 CFU - 60 ore aula), è erogata attraverso lezioni frontali, esercitazioni/seminari, organizzazione di piccoli gruppi di lavoro per stimolare la realizzazione di progetti multimediali che mirano a facilitare la comprensione ed il consolidamento dell’apprendimento e a coinvolgere gli studenti in attività pratiche ed esperienziali. 


Ultimo aggiornamento: 02-10-2023

La valutazione è basata su prova orale finale. Sono possibili test di autovalutazione in itinere ed esoneri intermedi sugli argomenti trattati.


Ultimo aggiornamento: 02-10-2023

I temi di Politica agroalimentare rappresentano una importante e potente chance per tradurre in azioni, pratiche e attività quotidiane, le politiche di sviluppo sostenibile e i grandi temi dell’Agenda 2030, intervenendo su atteggiamenti, attitudini, processi e obiettivi individuali e di team.

È necessario intervenire immediatamente per trovare risposte adeguate al cambiamento climatico e promuovere un’agricoltura sostenibile, nonché migliorare la nutrizione, in termini di accesso al cibo, sicurezza e qualità, per tutti, e favorire il benessere nei Paesi in via di sviluppo, senza dimenticare il fenomeno delle perdite e degli sprechi alimentari. In particolare fra i principali temi e gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) si segnalano:

One Health - Sicurezza alimentare, salute delle piante e degli animali: Contribuire alla governance globale dei sistemi alimentari e fornire un quadro all'interno del quale i paesi progettano e implementano i propri sistemi di controllo normativo, le politiche, la legislazione e i servizi pubblici relativi alla salute delle piante e degli animali e alla sicurezza e alla qualità degli alimenti (SDG1; SDG1; SDG2; SDG3; SDG5; SDG6; SDG12; SDG13; SDG14; SDG15; SDG17).

Iniziativa globale sulle perdite e gli sprechi alimentari (iniziativa Save Food): Sostenere i paesi e le regioni nella prevenzione e nella riduzione delle perdite e degli sprechi alimentari, anche incoraggiando e facilitando il dialogo tra il settore privato, la ricerca, il mondo accademico, i responsabili politici e la società civile sulle perdite alimentari, nel contesto del raggiungimento degli obiettivi SDG (SDG2; SDG6; SDG14; SDG17) e dei progressi verso un consumo e una produzione responsabili (SDG 12).

Dialogo globale e partenariati per sistemi alimentari sostenibili: Sostenere il dialogo globale e le azioni verso la transizione dei sistemi alimentari verso il consumo e la produzione sostenibili (SDG12), in combinazione con altri obiettivi sociali, ambientali ed economici, tra cui la nutrizione e la salute legata all'alimentazione (SDG 1-15; SDG17). 

Sistemi alimentari sostenibili nel Mediterraneo (Piattaforma SFS-MED): La piattaforma SFS-MED è un'iniziativa multilaterale volta a promuovere azioni collaborative per la trasformazione sostenibile dei sistemi alimentari nel Mediterraneo, accelerando in ultima analisi i progressi nella realizzazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile nella regione ((SDG2; SDG12; SDG17).


Ultimo aggiornamento: 02-10-2023


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