L'istituzione del nuovo Dipartimento di Agraria intende perseguire l'obiettivo di mettere a sistema e sviluppare le finalità, le competenze scientifico-disciplinari e le linee di attività delle quattro strutture dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, rappresentate dalla facoltà di Agraria, dal Dipartimento di Biotecnologie per il monitoraggio agro-alimentare ed ambientale - Biomaa, dal Dipartimento di Gestione dei sistemi agrari e forestali · Gesaf, dal Dipartimento di Scienze e tecnologie agroforestali e ambientali - Stafa.
Il Dipartimento di Agraria con 65 docenti sarà il pìù grande dipartimento dell'Università Mediterranea, opererà nei campi delle scienze agrarie, forestali, territoriali, ambientali e delle scienze e tecnologie alimentari, quali campi di attività riconosciuti di rilevanza strategica a livello nazionale e nei programmi di investimento e sviluppo delle "Regioni del Mediterraneo" e, in particolare, della Regione Calabria e di tutto il tessuto sodo-economico e produttivo della stessa.
Il 15 novembre si svolgeranno le elezioni che designeranno il direttore del nuovo Dipartimento di Agraria, candidato unico è il prof. Giovani Gulisano:
Decreto istituzione nuovo Dipartimento Decreto_istituzione_Dipartimento_di_Agraria.pdf
Decreto elezioni Direttori decreto_elezioni.pdf