PROVE PER LA VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE INIZIALE
ANNO ACCADEMICO 2024-2025
INFORMAZIONI GENERALI
Per l’anno accademico 2024-25, gli studenti che intendono immatricolarsi ai corsi di laurea triennale in Scienze e tecnologie agrarie (classe L-25), Scienze forestali e ambientali (classe L-25) e in Scienze e tecnologie alimentari (classe L-26) dovranno sostenere una Prova per la Valutazione della Preparazione Iniziale.
La Prova per la Valutazione della Preparazione Iniziale è un semplice strumento di orientamento e di valutazione delle capacità iniziali e, l’iscrizione al corso di laurea, è ovviamente possibile anche se non si supera pienamente la Prova.
Il Dipartimento ha previsto, per l’anno accademico 2024/25, due modalità di somministrazione della Prova di Valutazione della Preparazione Iniziale: modalità online da casa (TOLC@CASA) e cartacea (interna al Dipartimento).
LA PROVA DI VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE INIZIALE ONLINE (TOLC@CASA)
Il Dipartimento AGRARIA e l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria hanno aderito al progetto TOLC@CASA messo a punto dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) che, specificatamente per il settore agraria, si identifica con TOLC-AV. Tale modalità di somministrazione online consente agli studenti di effettuare il test direttamente dalla propria abitazione, in un’aula virtuale.
Il CISIA aggiorna continuamente il calendario completo delle date in cui poter svolgere i TOLC@CASA (TOLC-AV) per il 2024 che trovate qui.
Le date di svolgimento del test sono state già fissate dal Dipartimento AGRARIA e sono le seguenti:
- 5 settembre 2024 ore 10,30
- 19 settembre 2024 ore 10,30
L’iscrizione al TOLC-AV deve essere effettuata entro le scadenze previste per ogni data disponibile e tutte le informazioni li trovate qui.
In sintesi, è necessario prima creare un proprio account attraverso una registrazione che prevede la compilazione di un form online con i propri dati. Successivamente, via email, saranno inviate le credenziali ed una stringa di attivazione (link) per confermare la registrazione (attenzione: dovrai prima cliccare sulla stringa di attivazione per la conferma). Una volta attivato il profilo, potrai accedere all’area riservata TOLC, da cui sarà possibile iscriverti al TOLC. Completata la procedura viene emessa una ricevuta di iscrizione in cui è riportata la data del test. Per l’iscrizione al test è previsto un contributo di 30,00 euro pagabile tramite MAV bancario o carta di credito.
Gli studenti e le studentesse che intendono avvalersi della modalità TOLC@CASA dovranno assicurarsi di avere in possesso dispositivi necessari elencati nel “Regolamento di utilizzo del TOLC@CASA” e di allestire la stanza in cui sosterranno il test come indicato dal documento che troverete al seguente link. Coloro che si iscriveranno dovranno prendere visione e accettare questi documenti durante la fase di prenotazione.
Il CISIA dà la possibilità agli studenti di esercitarsi per lo svolgimento del test attraverso delle simulazioni che permettono anche di capire se la connessione internet e il computer siano adatti per sostenere il TOLC@CASA. Maggiori informazioni sulle simulazioni li trovate qui.
Nell’area dedicata ai TOLC sul sito del CISIA troverete le informazioni sui vari passaggi:
- Cos’è il TOLC;
- Come iscriversi al TOLC;
- Regolamenti TOLC;
- Esercitazioni TOLC;
- Il giorno del TOLC.
Per poter sostenere il test bisogna caricare nell’area riservata TOLC, in Gestione prenotazioni, il documento di riconoscimento entro le ore 10 del giorno precedente al TOLC@CASA (entro le ore 10 del venerdì se il TOLC è il lunedì) e la foto in Visualizza/modifica dati personali.
LA PROVA DI VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE INIZIALE IN MODALITÀ CARTACEA
Il Dipartimento AGRARIA ha previsto, inoltre, anche la modalità cartacea (valutazione interna al Dipartimento) del test in presenza presso i locali del Dipartimento stesso sito in località Feo di Vito (RC). Il test, in modalità cartacea, è programmato il 25 settembre 2024. Gli studenti dovranno registrarsi online, a partire dal 26 Luglio 2024 sino alle ore 12,00 del 24 settembre 2024, accedendo alla relativa pagina disponibile sul sito https://www.agraria.unirc.it/iscrizione_test.php?task=usr_reg. Non saranno accolte domande di partecipazione alla prova inviate per posta. Gli studenti iscritti alla prova dovranno presentarsi nelle aule predisposte alle ore 8,30 per la procedura di identificazione esibendo un documento di riconoscimento valido e la ricevuta del versamento di € 30,00 tramite bonifico bancario (1). L’inizio della prova sarà alle 10,30 o subito dopo il completamento della procedura di identificazione.
Un’ulteriore prova di valutazione in modalità cartacea è programmata per il 14 Gennaio 2025. Gli studenti dovranno registrarsi online, a partire dal 30 settembre 2024 sino alle ore 12,00 del 12 gennaio 2025, accedendo alla relativa pagina disponibile sul sito: https://www.agraria.unirc.it/iscrizione_test.php?task=usr_reg
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO ED ARGOMENTI DELLA PROVA
La Prova per la Valutazione della Preparazione Iniziale per entrambe le modalità (TOLC@CASA e cartaceo) consiste in un test costituito da 50 quesiti a risposta multipla, suddivisi in sei sezioni:
1. Biologia (8 quesiti in 16 minuti)
2. Chimica (8 quesiti in 16 minuti)
3. Fisica (8 quesiti in 16 minuti)
4. Matematica (8 quesiti in 16 minuti)
5. Logica (8 quesiti in 16 minuti)
6. Comprensione verbale (2 brani per complessivi 10 quesiti in 20 minuti).
A ciascun quesito sono associate cinque risposte, una sola delle quali è esatta. Ad ogni risposta esatta è attribuito 1 punto, mentre ogni risposta errata è penalizzata con –0,25 punti. Ai quesiti ai quali la risposta non è stata data o è stata annullata, vengono assegnati 0 punti.
La prova ha la durata complessiva di 100 minuti.
ESITO DELLA PROVA E SUE CONSEGUENZE
Il mancato superamento della prova di valutazione non preclude l’iscrizione al corso di laurea. Tuttavia, per gli studenti che non conseguiranno il punteggio minimo (che verrà stabilito successivamente) sono previsti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere in sede di esame delle corrispondenti discipline. Qualunque sia l'esito di quest’ultima prova lo studente potrà sostenere gli esami di tutte le discipline.
ESONERI
Lo studente, proveniente da altro corso di laurea o altro ateneo, che presenterà domanda di passaggio/trasferimento e che dimostrerà di aver sostenuto e superato una Prova di Valutazione della Preparazione Iniziale o Prova di Verifica analoga a quanto previsto per il CdS, sarà esonerato dalla prova stessa.
Per qualsiasi altro chiarimento contattare:
Dott. Antonio Lupini (+39 3471594283, antonio.lupini@unirc.it)
Dott. Filippo Ambroggio (+39 096516944206; fambroggio@unirc.it)
(1) Dati per la compilazione del bonifico bancario per la prova solamente in modalità cartacea:
ORDINANTE: Nome e Cognome del candidato o della candidata.
CAUSALE: Prova per La Valutazione Della Preparazione Iniziale a STA oppure SFA oppure STAL - A.A. 2024–2025.
BENEFICIARIO: UNIVERSITA' MEDITERRANEA TEST.
IBAN: IT 55 V 02008 16303 000401060714