26 marzo Franco Einaudi e le questioni scientifiche e pratiche dei cambiamenti climatici

LionsRotary

“Cambiamenti climatici: questioni scientifiche e pratiche”

Franco Einaudi

Martedì 26 marzo 2013, alle ore 17.30, Aula Magna “A. Quistelli”, Università Mediterranea di Reggio Calabria

Il dott. Einaudi a Reggio Calabria per un corso presso il Laboratorio Naturale di Ingegneria Marittima NOEL, sul lungomare di Reggio Calabria, diretto dai proff. Arena e Boccotti della Mediterranea.

Negli ultimi dieci anni il dott. Franco Einaudi ha diretto l'“Earth Sciences Division” della NASA, Goddard Space Flight Center, presso Greenbelt, in Maryland (USA): si tratta di una struttura con oltre 1000 scienziati provenienti da ogni parte del mondo.

La conferenza è organizzata in collaborazione con il Rotary Club Reggio Calabria Sud “Parallelo 38”, con il Lions Club Reggio Calabria Host e con la Fondazione Mediterranea

Intervista della RAI al dott. Einaudi per TG Leonardo

Prof. Franco Einaudi, Ph.D.

Il Dr. Franco Einaudi ha conseguito la laurea in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Torino ed il Ph.D . in ingegneria elettrica con specializzazione nel campo della fisica e scienze atmosferiche presso la Cornell University (USA).
Il Dr. Einaudi ha lasciato lo scorso gennaio la posizione, ricoperta per 10 anni, di direttore della Earth Sciences Division presso il Goddard Space Flight Center a Greenbelt, Maryland (USA), della NASA. In tale ruolo, Einaudi era responsabile della pianificazione, organizzazione e valutazione di un ampio programma di ricerca scientifica, teorica e sperimentale, per lo studio della Terra. Il programma andava dalla ricerca di base allo sviluppo di esperimenti di volo, di missione e analisi dei dati.
Nella sua carriera, il dr. Einaudi ha trascorso, negli USA, due anni come borsista presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Toronto, dieci anni con il National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) e la Cooperative Institute for Research in Environmental Sciences dell'Università del Colorado di Boulder, in Colorado, e sette anni e mezzo al Georgia Institute of Technology, quale Professore di Geophysical Sciences.
Nella sua attività presso la NASA, prima di diventare Direttore della Divisione Earth Sciences Division, il Dottor Einaudi era il capo del Laboratory for Atmospheres (periodo 1990-2000), capo del Severe Storms Branch, ora denominata Mesoscale Atmospheric Processes Branch (1988-1990).
Quale “atmospheric dynamicist”, Einaudi è riconosciuto a livello internazionale per i suoi lavori su gravity waves, interazione gravity waves/turbolenza, propagazione delle gravity waves in moist atmosphere, e sul ruolo delle gravity waves nell’innescare ed interagire con le tempeste.
Il Dr. Einaudi è membro dell’American Meteorological Society, della Royal Meteorological Society, socio dell'American Association for the Advancement of Science, e membro della American Geophysical Union. Einaudi ha operato in numerosi comitati e gruppi per la National Science Foundation, la University Corporation for Atmospheric Research (UCAR), il Consiglio Nazionale delle Ricerche, la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), varie università e altre organizzazioni nazionali ed internazionali. Ha ricoperto la carica di Presidente della American Meteorological Society nel 2006.