Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Cirò Marina(KR): 28 giugno Workshop sul miglioramento delle produzioni vitivinicole

Il 28 giugno a Borgo Saverona, Cirò Marina (KR), avrà luogo un workshop organizzato dal Dipartimento di AGRARIA dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria e dalla Cantina Caparra & Siciliani . L'evento rientra nelle attività previste dal progetto APQ, Azione 3, dal titolo: “Miglioramento delle produzioni vitivinicole della zona del Cirò”, di cui è responsabile scientifico il Prof. Andrea Caridi. Le relazioni, volte a presentare i risultati innovativi acquisiti dai diversi gruppi scientifico-disciplinari coinvolti nel progetto, verteranno su: 1) comportamento bioagronomico del vitigno Gaglioppo nei diversi ambienti pedoclimatici del cirotano; 2) analisi delle più moderne tecniche per il trapianto meccanico delle barbatelle; 3) analisi qualitativa del suolo in ambiente pedo-climatico del territorio cirotano e interazione radice/suolo di due portinnesti di vite, in combinazione con il vitigno Gaglioppo, in risposta a stress idrico/azotato in sistemi colturali confinati; 4) gestione del suolo e controllo dei processi erosivi nei vigneti in ambiente mediterraneo; 5) indagine sui principali virus e selezione sanitaria del vitigno Gaglioppo; 6) rischio da micotossine e sicurezza nella filiera enologica; 7) interventi fitoiatrici per il contenimento dei funghi micotossigeni dell'uva; 8) il monitoraggio di Lobesia botrana ed Eupoecilia ambiguella: evoluzione spazio-temporale nel comprensorio cirotano; 9) studio della stabilità genetica del vitigno Gaglioppo e analisi della variabilità genetica di altri vitigni autoctoni presenti nel territorio cirotano; 10) miglioramento della qualità e della salubrità dei vini prodotti nel territorio cirotano mediante ottimizzazione di tecniche microbiologiche; 11) miglioramento della qualità e della salubrità dei vini prodotti nel territorio cirotano mediante ottimizzazione tecnologica; 12) sostenibilità economica e ambientale delle produzioni viticole del territorio cirotano.

In allegato programma evento