Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Corso alta formazione “Esperto in Ricerca ed Innovazione per le produzioni eCocompatibili della filiera olivicolA”

Il CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante e la Cosvitec Soc Cons arl organizzano il corso di alta formazione dal titolo “Esperto in Ricerca ed Innovazione per le produzioni eCocompatibili della filiera olivicolA” della durata complessiva di n. 1400 ore.

L’attività corsuale è orientata alla specializzazione di 16 allievi effettivi e 3 uditori sulle tematiche del progetto di ricerca “LINFA- Laboratorio pubblico-privato per la ricerca e l’INnovazione nella Filiera olivicolA". I partecipanti acquisiranno conoscenze riguardanti la difesa ecosostenibile delle colture, le nuove frontiere della sicurezza, i nuovi prodotti e processi per l’ottenimento di alimenti funzionali ed afferenti alle seguenti tematiche:

i) biopesticidi / bioammendanti con proprietà benefiche a base di microbica per la difesa delle colture;

ii) lo studio delle interazioni complesse pianta/patogeno/microrganismi benefici negli agro ecosistemi e l’applicazione di tecniche innovate;

iii) studio ed applicazione di metaboliti microbici utili nella difesa;

iv) il recupero degli scarti di lavorazione agro industriale per la crescita di microrganismi utili;

v) sicurezza alimentare e metaboliti di pesticidi e micotossine;

vi) studio ed applicazione di miscele enzimatiche per la decontaminazione di matrici complesse; vii) alimenti funzionali ed innovazione di prodotto.

Il corso si articolerà in 20 moduli formativi di complessive 650 ore (500 h di aula e 150 h FAD), di 600 ore di stage presso centri di ricerca scientifica/industrie di produzione, 30 ore di visite guidate, 120 ore di progettazione e gestione di programmi di Ricerca e Cooperazione tra imprese europee

per i soli 16 allievi effettivi una borsa di studio di € 13.000,00 al lordo delle ritenute di legge se previste subordinata e parametrata alla regolare frequenza al corso. L’erogazione della borsa di studio è incompatibile con alcun tipo di rapporto di lavoro anche se pregresso con i proponenti. La COSVITEC ha facoltà di revoca della borsa di studio in caso di assenze o di comportamenti incompatibili con il piano formativo.

Scadenza bando e domande 1 febbraio 2015

In allegato link bando selezione