Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Presentazione del libro “Il territorio violato. Paesaggio, territorio e criticità sociali" |FOTO|

Si è svolta il 18 maggio 2015 nell’Aula Seminari del Dipartimento di AGRARIA la presentazione del volume collettaneo dal titolo “Il territorio violato. Paesaggio, territorio e criticità sociali” a cura di B. M. Bilotta e R. Saija, CEDAM, 2014. A introdurre i lavori il Prof. Salvatore Di Fazio, Ordinario di Costruzioni rurali e territorio agroforestale (SSD AGR/10) e Responsabile dei servizi di biblioteca del Dipartimento il quale, dopo aver portato i saluti del Direttore, ha messo in luce il carattere multidisciplinare del tema trattato nel libro. La presentazione è stata fatta dal Prof. Avv. Alberto Panuccio, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria il quale ha lodato l’iniziativa inquadrandola nell’ambito di un auspicabile dialogo e proficuo tra l’Ateneo e gli ordini professionali. Le tematiche trattate nel volume sono state illustrate dalle relazioni del Prof. Roberto Saija, professore aggregato di Diritto dei mercati agroalimentari dell’Ateneo (SSD IUS/03) e della Prof.ssa Simona Raffaele, docente di Diritto penale (SSD IUS/17) presso l’Università degli Studi di Messina. E’ seguito un dibattito e un intervento dell’Avv. Santo Delfino del Foro di Reggio Calabria. All’evento hanno partecipato numerosi studenti dell’Ateneo, alcuni docenti, dottorandi e dottori di ricerca, la Resposabile della Biblioteca Dott.ssa Valeria Armagrande, il personale tecnico-amministrativo e numerosi Avvocati. All’iniziativa sono stati attribuiti dal Dipartimento e dall’Ordine crediti formativi. Nel corso dei lavori è stata ricordata dal Prof. Di Fazio la recente e prematura scomparsa della Sig.ra Giovanna Crispo, assistente presso la biblioteca di Agraria e figura di riferimento per numerose generazioni di studenti e per i docenti del Dipartimento.