Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Convegno "La gestione delle eccedenze alimentari nel contrasto al disagio sociale: il ruolo del Tecnologo Alimentare"

Si svolgerà giovedì 19 gennaio 2017 ore 16:00 presso l'Aula seminari del Dipartimento di Agraria dell'Università "Mediterranea" di Reggio Calabria il convegno dal titolo "La gestione delle eccedenze alimentari nel contrasto al disagio sociale: il ruolo del Tecnologo Alimentare". L'incontro è promosso dall'Ordine Professionale dei Tecnologi Alimentari Basilicata e Calabria ed è rivolto a studenti, professionisti, tecnologi alimentari e a tutta la cittadinanza che, sensibile, alla tematica dello spreco alimentare potrà approfondire e conoscere quali sono i rimedi per arginare questo preoccupante fenomeno. Nel mondo si spreca oltre un terzo del cibo prodotto di cui l'80% sarebbe ancora consumabile, mentre in Italia gli sprechi, specialmente tra le mura domestiche sia aggirano intorno al 42%. Una nuova sfida, dunque, per i Tecnologi Alimentari che sono impegnati nella lotta agli sprechi nelle Aziende agroalimentari ma anche una giusta informazione verso un consumo consapevole e responsabile. L'incontro, cui prenderanno parte il Magnifico Rettore dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria Prof. Pasquale Catanoso e il Direttore del Dipartimento di Agraria di Reggio Calabria Prof. Giuseppe Zimbalatti, vedrà impegnati: Marco Lucchini segretario nazionale Banco Alimentare; Laura Mongiello Presidente dell'Ordine Professionale dei Tecnologi Alimentari BASICAL, Francesca Giuffrè Presidente dell'Ordine degli Agronomi e Forestali di Reggio Calabria; il mondo scientifico accademico con la partecipazione del Prof. Antonio Mincione e la Dott.ssa Amalia Piscopo; Slow Food Calabria con la partecipazione del Prof. Francesco Foti; il Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria con la partecipazione dell' Avv. Domenico Ferrara. L'incontro sarà moderato dal Tecnologo Alimentare Antonio Paolillo.