Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilitŕ vai alla mappa del sito

Conclusa la “SummerSchool RuralCAMP 2017”

Si è conclusa la “SummerSchool RuralCAMP 2017” a cui, a seguito di selezione, hanno partecipato quattro studenti del Dipartimento Agraria dell’Università Mediterranea. L’esperienza sul campo, tenuta nell’ambito del progetto Rural4Università “Sviluppo rurale, agricoltura biologica e diversificazione”, voluto da Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, CREA e ISMEA, ha visto la partecipazione di 40 studenti e di 8 tutor degli Atenei italiani aderenti.
Gli studenti del Dipartimento Agraria, accompagnati dai dottori Lorenzo Abenavoli e Demetrio Fortugno, hanno così avuto modo di prendere parte alle attività previste dall’intenso programma, che nella settimana passata tra Campania, Puglia e Molise, alla presenza dei rappresentanti delle regioni ospitanti e delle associazioni di categoria partner dell'iniziativa, ha dato la possibilità di fare esperienza di campo, presso undici aziende che praticano agricoltura e zootecnia biologica.
Lo stage oltre a dare una ampia visione sul quadro normativo e tecnico agronomico relativo alle politiche di sviluppo rurale, ha consentito ai corsisti di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze, sulle potenzialità offerte dal sistema di agricoltura biologica, con le differenti strategie colturali ed aziendali che esso offre.
In particolare gli studenti, hanno potuto fare un’analisi dei punti di forza e debolezza, endogeni ed esogeni, delle aziende visitate, realizzando analisi swot e poster di approfondimento sugli aspetti tecnici ed economici. Entrando nel vivo di ogni singola attività hanno acquisito, dopo lo studio nozionistico, le prime competenze di applicazione in casi di lavoro concreti.
Il contatto con imprenditori, tecnici e professionisti, attori dei casi aziendali, ha consentito loro di acquisire capacità relazionali, organizzative e di analisi, oltre che naturalmente esperienza di tecnica applicata, di buone pratiche aziendali e di esperienze sui sistemi innovativi di agricoltura biologica e gestione del territorio.
La prossima tappa del programma nazionale vedrà ancora impegnato il Dipartimento Agraria, che ospiterà il 14 novembre prossimo a Reggio Calabria, sede per il meridione d’Italia, la fase conclusiva del percorso, che ha l’obiettivo di presentare agli studenti universitari ed a operatori e professionisti del settore, le opportunità e gli strumenti per la creazione e lo sviluppo d'impresa, attraverso l’illustrazione di casi studio con l’ausilio dell’applicativo “Business Plan On Line” di ISMEA-Rete Rurale Nazionale.
I casi studio di business plan saranno realizzati prendendo riferimento dalle realtà aziendali visitate dagli studenti nel corso della loro attività di SummerSchool.