Il 17 gennaio 2023 si è tenuto presso l’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria un seminario dal titolo “Giornata mondiale della Pizza: qualità del prodotto Made in Italy per eccellenza”. In presenza del Rettore, prof. Giuseppe Zimbalatti, del Direttore del Dipartimento di AGRARIA Prof. Giovanni E. Agosteo e del Prof. Marco Poiana sono stati discussi i risultati scientifici del progetto PRIN 2017 “The Neapolitan pizza: processing, distribution , innovation and enviromental aspects” ottenuti in tre anni di ricerca sotto il coordinamento per l’Ateneo reggino della prof.ssa Amalia R.M. Piscopo e in partenariato con le sedi universitarie di Napoli (responsabile scientifico del progetto), Molise, Salerno, Bari e il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Avellino.
La Prof.ssa Amalia R.M. Piscopo e il Prof. Antonio Mincione, Coordinatori dei Corsi di studio in Scienze e tecnologie alimentari STAL LM-70 e L-26, sono intervenuti sulla qualità chimica, salutistica ed organolettica della Pizza napoletana STG prodotta con diversi topping. La Prof.ssa Antonella Pasqualone (Università degli studi di bari Aldo Moro) ha riportato un caso di food design per una pizza gluten free a base di legumi. La dott.ssa tecnologa alimentare Stefania Crucitti è intervenuta sullo strumento P.I.T. e infine lo chef Nunzio Foti ha trattato l’evoluzione della pizza.
Il seminario è stata un’importante occasione di confronto tra diverse professionalità sulla produzione, innovazione e valorizzazione della pizza, il principale e più conosciuto cibo italiano nel mondo.
Rassegna_Stampa_online.pdf
Gazzetta_del_Sud_Reggio_Calabria_21_Gennaio_2023.pdf
Quotidiano_del_Sud.jpeg
In allegato le foto dell'evento.
Allegato: