Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Martedì 21 febbraio 2023 - ore 19.00 - "Il nostro canto libero" a sostegno di studentesse e studenti a cui viene negato il diritto all’istruzione, alla crescita e alla dignità

L’Università Mediterranea di Reggio Calabria
, da sempre impegnata in azioni formative tese a promuovere il rispetto dei diritti umani, la libertà di parola e di pensiero, il diritto all’istruzione, al lavoro e alla dignità, martedì 21 febbraio 2023 alle ore 19.00 presso l’Atelier di Ateneo - Cittadella Universitaria - apre le porte a tutte le componenti della comunità accademica e alla cittadinanza per l’evento intitolato “Il nostro canto libero”.

L’Ateneo reggino, in collaborazione con il Coro Polifonico dell’Università, con il Consiglio degli Studenti e con le Associazioni studentesche Icaro e Musa, vuole testimoniare il valore della libertà attraverso il canto e le riflessioni di quanti subiscono la dura repressione di regimi che privano tutti, specie i giovani, dei diritti fondamentali.
La difficile congiuntura che stiamo attraversando in questo momento storico - a partire dal sacrificio patito dai giovani iraniani a cui è impedito di manifestare contro le discriminazioni e le ingiustizie inferte dal regime - impone al mondo istituzionale di assumersi la responsabilità di stare dalla parte di chi non ha voce.
L’evento “Il nostro canto libero” è dunque l’assunzione di tale responsabilità,
mediante la quale si esprime solidarietà non solo ai giovani iraniani ma a quanti subiscono e protestano contro la sistematica violazione dei diritti umani sacrificati in nome del patriarcato teocratico o di qualsiasi altra ideologia fondata sulla sopraffazione.

L’Università Mediterranea, quale Istituzione che produce cultura e consapevole che la libertà dal totalitarismo e dall'autoritarismo non è scontata, ma va difesa ogni giorno, vuole farsi parte attiva dell’inveramento dell’ideale europeo secondo cui lo Stato di diritto, la democrazia e la libertà sono il fulcro dei nostri valori. Valori che fanno dei nostri studenti cittadini responsabili e capaci di costruire società più giuste, eque, inclusive e proiettate verso il futuro.